ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 51

Cultura punk

  1. #41
    Assuefatto da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 664
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally
    ora tocca ai Rancid.. qualke album o canzone belli? O prendere un "the best of"?
    occhio, non tutti gli album sono di genere punk.

    1994 "Let's Go" : punk, forse il più venduto dei Rancid e forse quello più bello per gli amanti del Straightpunk americano
    1995 "...And Out Come The Wolves" : più ska-punk
    1998 "Life Won't Wait" : poco punk, più ska, Dub-Beats e un po' di reggae
    2000 "Rancid" : tornano agli inizi; Straightpunk in piena
    2003 "Indestructible" : punk con pezzi ska e pop, molto bello

    hanno ancora inciso un dischetto con gli NOFX nel 2002 cantando gli uni i brani degli altri. In più circola un bootleg del 1987 molto difficile a trovarsi e raro, ma purtroppo mi sfugge il nome.


  2. # ADS
     

  3. #42
    Matricola FdT
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 14/4/2005
    Messaggi: 74
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kiwiacustico

    occhio, non tutti gli album sono di genere punk.

    1994 "Let's Go" : punk, forse il più venduto dei Rancid e forse quello più bello per gli amanti del Straightpunk americano
    1995 "...And Out Come The Wolves" : più ska-punk
    1998 "Life Won't Wait" : poco punk, più ska, Dub-Beats e un po' di reggae
    2000 "Rancid" : tornano agli inizi; Straightpunk in piena
    2003 "Indestructible" : punk con pezzi ska e pop, molto bello

    hanno ancora inciso un dischetto con gli NOFX nel 2002 cantando gli uni i brani degli altri. In più circola un bootleg del 1987 molto difficile a trovarsi e raro, ma purtroppo mi sfugge il nome.
    straightpunk?
    secondo me il loro disco migliore (e l'unico che riesco ancora ad ascoltare ogni tanto) è il primo omonimo del 93,in cui di ska e simili non v'è traccia.comunque se vuoi farti una cultura sul "punk" i rancid non sono proprio uno dei punti di partenza...

  4. #43
    FdT quasi assuefatto
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 27/10/2005
    Messaggi: 325
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    x ki interessasse....

    °°TrAsH PuNk°°

    Nel 1976 viene alla ribalta il punk di sfondamento,quello cinico e duro,anarchico e radicale,l'ultra punk del vomito a dirotto,del suicidio,dell'eroina,della violenza gratuita.
    La rabbia e lo skifo dei kid sottoproletari della periferia salgono sul palko in prima persona.L'ondata di brutalità terrorizza i benpensanti:i comportamenti scandalosi,le risse e gli arresti dei nuovi barbari non si kontano.Il punk rock esprime l'angoscia postindustriale di una società in prekario equilibrio sullìabisso dell'estinzione.
    I complessi punk sono tanti e quasi tutti analfabeti.spesso il gruppo è in realtà l'espressione della personalità,piu forte e piu matura,quella che resta a galla quando,pochi mesi dopo, è tuto finito.
    Il contagio è arrivato in realtà dall'America:un tour dei Ramones,all'inizio del 1976,ha esportato il virus della musika hard/beat,che si è propagato in un battibaleno,grazie soprattutto all'opera di speculazione compiuta in maniera scientifica da personaggi come Malcom McLaren,il virtuale inventore del punk inglese,proprietario della boutique in cui si fanno le ossa i nuovi eroi dell'estremismo rock.Il 20 settembre si è tenuto il primo festival punk al 100 Club di Oxford Street.
    Il punk rock si basa su raffiche di hard rock si basa su raffiche di hard rock epilettico(drumming frenetico e pesante,canto demenziale vampiresco a perdifiato,baccano di chitarre abrasive e supersoniche)che liricamente esasperata al massimo situazioni quotidiane,obiettivo la provocazione continuata,l'eccesso antipoetiko.
    Banditi sono gli arrangiamenti e tutti gli strumenti "colti".
    Il fenomeno del punk maniacale esplode con i Damned,i sex Pistols,i Generation X e i Buzzcocks.
    Nel giro di pochi mesi sono gia centinaia i complessi analoghi,tutti raabiosi e incompetenti.Vengono consacrati il 6 gennaio 1977,quando la EMI straccia ,disgustata,il contratto dei Sex Pistols.
    I Penetration di Pauline Murray vennero alla ribalta con l'intensità melodica e drammatica del singolo d'esordio Don't Dictate(1997).Gli Adverts di TV Smith furono capaci di catturare lo spirito dell'epoca in One Chord Wonders (1997) e soprattutto nell'anthem Bored Teenagers (1978),ma mai di suonare decentemente.I Chelsea di Gene October erano i meno scatenati,ma non meno elttrizzanti(soprattutto in Righ To Work.1977,e I'm On Fire,1979).
    I piu anziani 999 furono uno dei tanti gruppi che non c'entravano nulla ,ma vennero promossi come punk(Homicide,1978).I proletari Sham 69 di Jimmy Pursey anticiparono l'ondata populista con il loro"ramalama"sociopolitici del 1978(Tell Us The Truth,Angel With Dirty Faces,Ulster,If The Kids Are United,Hurry Up Harry)che adattano il sound vibrante,sarcastico e disperato dei New Your Dolls alle istanze della giovantù britannica.
    Depositari dell'insofferenza dei Kid e autori dei nuovi inni generazionali ce ne fuorono tanti altri.In fondo ogni anthem (che si identifika kon il ritmo e con il ritornello)è uno slogan e quello è il suo unico scopo.Non ha affatto funzione di intrattenimento musicale.La piu o meno efficace presa di un gruppo punk dipende dall'abilità "propagandistika"del leader(come coniatore di motti,proverbi e parole d'ordine).
    Rispetto al beat,dove kontavano anke gli aneddoti,gli esempi,le parabole,è un netto passo indietro per quanto concerne la capacità di affabulazione degli adolescenti.Siamo molto vicini all'urlo gutturale dell'uomo delle caverne,alla pura bestialità,allo sfogo incontrollato e istintivo delle proprie sensazioni.é forse un altro effetto indiretto della regressione storica dell'oratoria romantika ottocentesca alla sintesi tecnologica del Novecento.
    Anche musicalmente il brano si riduce al minimo melodico,ritmico e armonico e i musicisti si crogiolano soddisfatti nella routine del "ramalama" veloce e forte.Annaspano fuori dai tre minuti del 45 giri.
    La seconda ondata di punk rocker è indubbiamente meno originale negli intenti(sfruttava essenzialmente una moda che aveva ormai preso piede),ma forse musicalmente è piu dotata,con un sound se non altro un po piu articolato.Capitanati da UK Subs,eredi del garage-rock piu satanico(Brand New Age,1980;Emotional Blackmail,1980),e da Vice Squad,succubi della cantante Beki Bondage(Rock'n'Roll Massacre,1982),i punk inkorporarono riff comprensibili e linee melodiche.i Ruts coniano persino un idioma ibrido di punk bianco e reggae alla Police(In A Rut,1978;Babylon's Burning,1979;Jah War,1979;il capolavoro Rude Boys,1980)che avrà i suoi migliori esponenti nei Members di Offshore Banking Business(1979)e nelle Slits,il primo gruppo di sole punkette(Love and Romance,1979).
    In companso dilagano gli skinheads e lo skunk di estrema destra.I due gruppi Skinhead per eccellenza sono gli Agelic Upstart di Mensi,emuli sonori e politici dei Clash(White Riot,1980),e i Cockney Rejects,che coniarono l'urlo dell'insurrezione punk(Oi Oi Oi,1980).I 4-skins ne sono i piu radicali assertori,con un sound massacrante che ricorda le barricate sonore di Detroit 1968.Dopo di loro non resterà che sfogare la rabbia nell'heavy metal e nel power rock piu abrasivo,come faranno i GBH.Fuori da ogni corrente si situeranno i comici folletti Anti-nowhere League,titolari di inni truci e offensivi( I Hate People,1982;We Are The League,1982),che sono però caricature del trash punk.
    Gruppi punk continueranno a nascere e morire per tutto il decennio.Ma è dal 1977 che non si sentono piu veri anthem e si ha l'impressione che i punk rocker continuino a suonare per un pubblico punk che si rarefà a vista d'occhio e che forse non esiste piu.

    forse sn scema io ad aver skritto qst bordello d roba ma se a qlcn interessa meglio!
    io mi sn letta tutto il libro ke ho a casa qst è sl un pikkolo paragrafo

  5. #44
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da IlBonzo
    straightpunk?
    secondo me il loro disco migliore (e l'unico che riesco ancora ad ascoltare ogni tanto) è il primo omonimo del 93,in cui di ska e simili non v'è traccia.comunque se vuoi farti una cultura sul "punk" i rancid non sono proprio uno dei punti di partenza...
    ascoltato clash e ramones (e va bè sex pistols li conoscevo già) e ora ho fatto un salto 8) mi sono persa qualcuno sulla strada? cmq partirò dai primi album

  6. #45
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 13/4/2006
    Messaggi: 1,814
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally

    ascoltato clash e ramones (e va bè sex pistols li conoscevo già) e ora ho fatto un salto 8) mi sono persa qualcuno sulla strada? cmq partirò dai primi album
    si,i Clash sono uno spettacolo ma....non sono propiamente punk! diciamo Punk Rock!

  7. #46
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da chaoz
    si,i Clash sono uno spettacolo ma....non sono propiamente punk! diciamo Punk Rock!
    più che altro sono i fondatori del movimento punk, le sonorità secondo me hanno ben poco di punk, il punk dei clash sta nei testi, nel loro atteggiamento, nella storia del loro gruppo...

  8. #47
    FdT-dipendente
    Donna 32 anni da Cagliari
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 1,394
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Dei Clash consiglio "All The Young Punks", dal CD "Give 'Em Enought Rope", come canzoni mi piace moltissimo anche se ha un ritmo piuttosto calmo, non come White Riot...
    Dei Ramones le canzoni che mi piacciono di più sono "Blitzkrieg Bop" e "Rock 'n' Roll Hight School"
    Se queste non le hai ancora ascoltate, è sottointeso
    Invece dei Sex Pistols non riuscirei mai a consigliare una canzone, l'intero album "Nevermind The Bollocks" mi piace moltissimo
    Per quanto riguarda al Punk moderno non ti saprei dire, mi son fermata al 1980

  9. #48
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 3/1/2006
    Messaggi: 473
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Piu ke cercare un gruppo che fa punk,basti guardare l'effetto del punk su tutto il mondo della musica dagli anni 80' ad ora e soprattutto sull'aspetto puramente commericiale.Ha cambiato l'approccio tra giovani e ceto medio sociale(come sempre) e quando esce un genere nuovo,tempo debito viene svenduto e banalemnte ridicolizzato per le folle.Basti guardare quanto sono diventati ricchi sfondati(a parte il cantante) tutti i fautori dei sex pistols.

  10. #49
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    inutile...posso suggerire solo ramones, rancid....
    e i miei amatisssssssssssimi offspring!!!
    dexter troppo figo!

  11. #50
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Nessuno che nomina gli Husker Du.. Siete proprio ignoranti

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Cultura
    Da Tallulah nel forum Argomento libero
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 14/10/2007, 23:35
  2. Cultura Moderna
    Da pukka n°1 nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 5/9/2007, 10:58
  3. Cultura generale
    Da Kikka_86 nel forum Off Topic
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 7/12/2006, 23:35
  4. cultura
    Da sariscte nel forum Off Topic
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 23/5/2006, 3:37