Visualizzazione stampabile
-
mi hanno chiesto per MP come risolvere un Larsen..
dunque ho già detto in precedenza cos'è un larsen .. risolverlo è fondamentalmente nell'orecchio del fonico.. ma ci sono da rispettare dei criteri base:
qualsiasi sia il tipo di microfono è impensabile piazzarlo nel campo di diffusione dei monitor o delle casse che lo utilizzano.. il risultato è un larsen di quelli belli pesanti
bisogna tener presente che il volume porta larsen, più è alto maggiore è il campo di diffusione degli utilizzatori e maggiore è la possibilità che il segnale rientri nel campo d'azione sorgente (microfono)
quindi casse lontane è già un buon inizio..
una stanza con troppo eco è più fertile per il larsen che si propaga con l'eco e prende vita
se è troppo tardi, il larsen è già partito l'unica soluzione è tirare giù bruscamente il volume (del microfono in particolare se è già stato identificato il colpevole oppure il master in caso contrario) ricordando che un larsen grave è colpa delle basse fraquenze, si inizerà quindi a tagliarle salendo di volume fino a quello desiderato
un larsen acuto è colpa delle alte frequenze.. si farà lo stesso co nalti e medioalti..
un amico (professionista nel campo non schiappa come me) mi disse che il larsen è il risultato dello scarso lavoro della squadra dei tecnici.. un buon fonico in fase di sound check si assicura la totale assenza di larsen, provando fino all'esasperazione..
-
quante volte chi suona la chitarra si è trovato ad usare il compressore come processore di segnale.. effettivamente è una roba che tutti usano ma nessuno (quasi) sa cos'è.. qui c'è una bella spiegazione fatta bene.. :lolll: sperando che ste cose le legga qualcuno :lol:
compressore
-
Si può mooolto sinteticamente dire che tiene il volume compreso tra due bande e che apparentemente ne allunga la durata, giusto?
PS: se avessi tempo lo leggerei tutto ;) sinceramente non so come funziona un compressore =)
-
oddio.. proprio a volerne fare una sintesi il compressore evita che la pinnata forte si senta più della pinnata debole e viceversa.. ma è un modo mooolto superficiale di vedere la cosa.. è uno strumento indispensabile nei concerti o in fase di registrazione.. è la salvezza di moltissimi chitarristi :lolll:
(in-out su cavo sbilanciato)
-
:lol: :lol: quanto amo internet :lol:
volete un amplificatore x la vostra auto??
bene.. il Rockford Fosgate T15Kw fa proprio al caso vostro..
foto?
foto!
http://img.photobucket.com/albums/v5...e/DSC09419.jpg
è lui..
come?.. nn entra nel cofano? ..
:(
vabbè pazienza... tanto costa 25000€ :lol:
-
-
il tweeter (detto semplicemente) è il dispositivo atto a riprodurre frequenze alte.. effettivamente in molti impianti se ne fa a meno.. ma è a diro poco FONDAMENTALE..
nei nuovi sistemi si trova integrato nelle casse principali.. sono le famose "casse a due vie".. le due vie stanno per tweeter e midrange..
anche le nuove auto li montano di serie.. in genere non sono integrati nelle casse ma sonop spostati sul cruscotto o in alto nello sportello.. sotto il finestrino..
sono riconoscibili per le dimensioni ridotte (rispetto ad un midrange e ad un sub woofer).. è proprio il diametro ristretto del cono che permette loro di riprodurre tali frequenze.. se fossero più grandi non potrebbero mai riprodurle.. viceversa i woofer.. un woofer non può riprodurre la frequenza di un tweeter.. non si muoverebbe la membrana!
cos'è un tweeter
http://www.polkaudio.com/images/glob...iagram_new.jpg
http://www.psbspeakers.com/Images/Sp...ll_Tweeter.jpg
http://www.cs.jhu.edu/%7Edholmer/car/rx8tweeter5.jpg
-
-
a chi mi ha chiesto per mp se le casse con impedenza di 4 ohm (non è la potenza è l'impedenza) possono andare su un amplificatore da 8ohm .. la risposta è NO.. comprometteresti il finale per un tempo breve .. con un uso prolungato lo bruceresti completamente..
cmq se avete domande fatele qui :lolll: .. anche se sono stupide.. io non sono un pozzo di scienza.. sono domande che mi sono posto sicuramente anche io.. :lolll: non siate indugiosi :lolll:
-
Quote:
Originariamente inviata da
eLWooD bLuEs
graZie ;)
di nulla caro.. qualsiasi cosa ti serva le mie umili competenze sono al tuo servizio :lolll: