Visualizzazione stampabile
-
Ci sono dei microfoni che vanno posizionati all'interno della cassa. Ovviamente più sono di qualità e più costano e ci sono soluzioni che ti consentono di non dover montare alcuna interfaccia elettronica e quindi di dover bucare la cassa (se fai caso le acustiche elettrificate hanno sempre un interfaccia posta sul lato della cassa).
L'altro giorno mi è capitato di sentire un musicista suonare una classica elettrificata con microfono e devo dire che il suono era veramente ottimo.
-
avete detto tutte cose giuste (compresa la correzione sulla differenza tra classica-acustica-elettrificata)
manca solo di aggiungere che la spesa da tener presente sale in questo modo
-microfono da chitarra fisso (con l'asta per capirci)
-microfono da chitarra con soluzione applicabile alla chitarra stessa.. è esterno, si applica con un braccetto flessibile sulla cassa e si muove con la chitarra
-microfono da chitarra a capsula interno che richiede un intervento non da poco e che ovviamente non si monta e smonta ogni sera
-
Per le acustiche (che montano corde in metallo) è possibile anche posizionare un pickup e prendere il suono da lì.
-
si, l'importante è consultare un liutaio in quel caso lì.. perchè ci si potrebbe ritrovare con una chitarra che restituisce un suono che non è affatto il desiderato
-
Quote:
Originariamente inviata da
Tyler Durden
aaaaaaallora..
i famosi PAR:
che si dividono a loro volta in PAR 56
e PAR 64:
(qui siamo sui 300 - 500 Watt a faro)
le quarzine:
(potenza molto variabile)
continua..
perchè si chiamano PAR ?
sono HPS o MH ?
-
PAR è un acronimo.. sta per Parabolic Aluminized Reflector.. che poi non fa altro che descrivere il tipo di faro.
non sono ai vapori di sodio quindi le lampade sono MH ma ti stronco sul nascere.. non è luce diffusa, sono molto direzionali :lolll: abbandona l'idea :lolll:
------------------------------------------------------------------------------------------
comunque abbiamo visto i dispositivi di illuminazione semplici.. per pilotare questi dispositivi, un po di tempo fa avevamo bisogno di portare ogni singolo cavo di alimentazione in regia in cui veniva collegato a dei grossi scatoloni che altro non erano che interruttori ed attenuatori..
in questo modo si poteva comandare ogni singolo faro.. le regie erano fatte più o mno così
http://img.mercatinomusicale.com/pics/750578.jpg
consideriamo le dimensioni di questo apparecchio ma soprattutto che è in grado di pilotare SOLTANTO 4 UNITA'!
ricapitolando dunque questo apparecchio dispone di una entrata 220V e di 4 uscite comandate 220V a cui verranno collegati i dispositivi..
ce ne erano anche da 380V che sfruttavano le tre fasi per avere più uscite.. ma erano davvero grandi e pesanti e in più si poneva il problema dello sfasamento.
infatti quando si caricavano solo alcuni canali lasciando scaricati gli altri si poteva andare in contro ad un carico squilibrato tra le fasi che, spostando il centrostella dell'impianto, portava ad un intervento per superamento potenza erogabile (intervento ovviamente falsato)..
[purtroppo come vi avevo detto serve qualche conoscenza basilare di elettrotecnica]
c'è un passaggio nella storia dell'illuminazione da spettacolo che salterò perchè non lo conosco bene, è il 0/10v..
finalmente, recentemente, il problema del pilotaggio è stato risolto col DMX512, di cui parlerò approfonditamente nel prossimo post.
-
ok ok come non detto! :lol: :lol: :lol:
comunque grazie per l'info!
-
Allora mio caro "il fonico" preferito, questa è una domanda che può essere stupida quanto intelligente:
Sto iniziando a mettere su un gruppo, dico iniziando perchè (stranamente) manca il bassista...
Io ho la batteria e le bacchette, il chitarrista ha la chitarra e l'ampli, il cantante "un c'ha na sega"... Gli ho detto cortesemente di comprarsi un microfono e, se lo ritiene opportuno, un'asta... Ovviamente ci manca il mixer e le casse.. ho costruito un impianto molto rudimentale usando un canta tu e collegandoci 2 casse dello stereo.. funziona eh... fin troppo bene.. ma la potenza erogata è quella che è. La mia curiosità è:
a che altezza devo mettere le casse per far risultare il suono della voce più chiaro (oppure, detto in parole mia, rendere il suono della voce più alto)?
Io ho pensato a mezza altezza, tipo 1.5 metri
Magari puo' darsi che non cambi assolutamente nulla.. puoi darmi delucidazioni? *.*
-
mamma mia xD
sinceramente pensando che il finale che stai usando è quello di un canta tu non so se ciò che ti serve è davvero un consiglio sull'altezza del PA..
coooomunque..
se consideriamo un impianto a 1 - 2 sub e 2 casse.. diciamo il più semplice impianto da palco che ci sia porremo i diffusori midrange sul palco.. ad un'altezza quindi che varia dal metro e mezzo ai due metri.. mentre i subwoofer possibilmente a terra.. quando questo non è possibile o quando i subwoofer sono di scarsa potenza adotteremo il metodo subwoofer sul palco e midrange sopra gli stessi.. per questa soluzione si auspica che il palco non sia molto alto..
la soluzione successiva sono i diffusori sospesi ma non penso sia il tuo caso.. comunque per carità.. comprate un finale :D ve lo dico col cuore in mano.. il cantatu è un oltraggio al mestiere di intrattenitore :)
comunque tieni presente che, specie all'inizio, non è tanto come sistemi il PA ma come lo equalizzi e come equalizzi ogni singola sorgente.. tu sei un batterista.. mezzo mixer è tuo.. se riesci ad ottenere un suono che ti piace da ogni singolo elemento della tua batteria il tuo lavoro è praticamente concluso
-
ho dimenticato un particolare credo :oops:
sto parlando di suoni in sala prove :lol: