"Rispetto al modello di serie, l'estetica è stata resa piu' aggressiva, grazie all'assetto ribassato di ben 70 mm, ai paraurti maggiorati ed ai cerchi in lega OZ calzanti Michelin Pilot Sport 225/40 da ben 18 pollici. L'abitacolo mantiene invece l'impostazione originale e si arricchisce solo di rivestimenti in Alcantara e di sedili sportivi firmati Sparco. Piccola chicca è il motore che si avvia spingendo un pulsante sulla console centrale.
La componente determinante che rende davvero sportivo il Transit X-Press è ovviamente il propulsore, derivato da quello della Focus RS. Stiamo parlando di un 2.0 16v sovralimentato che eroga ben 215 cv di potenza per una coppia massima di 310 Nm. Con questi valori, i tecnici stimano una velocità massima di 210 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi.
Oltre al già menzionato assetto, è stato opportunamente rivisto anche l'impianto frenante che adotta ora dischi anteriori da 325 mm e dischi posteriori da 280 mm; tutti e quattro sono brembo ventilati"