Visualizzazione stampabile
-
Fumo e Paura
topic atto solo a raccontare un fatterello di ieri nell'ambito motori
ieri sono andato con la Yoem a fare un giretto in un paesino vicino campobasso.
al ritorno la strada è in discesa per diversi kilometri ed infatti sono stato in sesta senza piede sull'acceleratose per tutto il tempo.
l'auto in questione è una passat SW penultima serie 1.9 TDI 130cv 4motion .
arrivati in pianura scalo 2 marce e riprendo ad accelerare.. mi rendo subito conto che qualcosa non va.. la macchina non risponde bene, è come se il motore fosse aspirato, anzi peggio, sbarra attorno a 1800 giri..
inizio a preoccuparmi..
scendo ancora in terza, riesco a tirarla un pochetto e rimetto la quarta..
inizia la salita l'auto rallenta in maniera incredibile e benchè abbia il piede a tavoletta sull'acceleratore non sale di giri, la turbina (a geometria variabile) sembra non funzionare affatto, anzi, sembra ostruire l'ingresso dell'aria nella camera di scoppio.. scesa a 1500 giri decido di ripassare in terza, ed è qui che avviene il fattaccio:
schiaccio la frizione per scalare una marcia ma mi rendo conto immediatamente che stavolta, seriamente, il fatto è grave. l'auto va immediatamente a fondo scala col contagiri, per un paio di secondi è il panico, l'auto tira fuori un fumo bianco denso e in una quantità che dopo 2 - 3 minuti dall'incidente le macchine avevano notevoli difficoltà a transitare.
d'istinto spengo il motore e tiro via la chiave.. manco a dirlo, non serve a nulla la macchina resta in moto e continua a tirare via dalle marmitte un fumo pari a quello di un fungo atomico.. il tutto in 5 o 6 secondi.. la yoem si lancia (su mio consiglio) fuori dalla macchina tipo pulsante di espulsione su un jet. io faccio per scendere, semirassegnato al non poter spegnere la macchina.. poi dopo altri 2 o 3 secondi la paura che mi annebbia i ragionamenti si attenua, mi ributto in macchina infilo (con forza) la sesta schiaccio il freno e mollo la frizione..
meccaniocamente la macchina è forzata a spegnersi.. e fortunatamente il motore è salvo..
problema: quando un diesel fa una roba del genere è evidente che prende olio motore da qualche parte.. i casi sono due.. potrebbe essere il depressore del freno ma succede nelle vecchie auto.. questa ha l'ABS e non c'entra nulla..
oppure la turbina!
la turbina infatti usa per lubrificarsi l'olio motore che passa attorno all'alberino sulla quale ruota. se quest'alberino si sballa i paraoli che ha alle due estremità lasciano passare l'olio che viene sparato all'interno del motore dalla turbina stessa.
il risultato è che il motore fa girare la turbina
la turbina spara olio nel motore facen dolo girare
che a sua volta fa girare la turbina
che a sua volta spara olio nel motore
...
...
è un circolo vizioso che finirebbe soltanto quando l'olio motore finisce e il motore è già bello che cotto...
spunti di riflessione: se dovesse mai succedere (e vi auguro di no) mettete una marcia alta schiacciate il freno e mollate la frizione
:lolll:
-
E' un topic stupendo...poni il problema, spieghi la questione, ti risolvi i dubbi da solo e non chiedi consigli ma li dai :o
Che genialata :o
-
effettivamente è un topic racconto
oppure un topic avvertimento :lolll:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Technics
effettivamente è un topic racconto
oppure un topic avvertimento :lolll:
Lo prenderò come consiglio.
Ma contando che ho distrutto l'auto poco fa, dovrò aspettare ancora qualche giorno per evitare simili situazioni XD
-
tech...comincia a pensare come risarcire il daddy...:lol:
-
la turbina ci ha lasciati.. ci vuole nuova.. per la modica cifra di 1000€ -.-
-
Quote:
Originariamente inviata da
Technics
la turbina ci ha lasciati.. ci vuole nuova.. per la modica cifra di 1000€ -.-
se ti può dar morale, c'è gente che come me deve pagare circa 6000 euro di danni -.-
-
Quote:
Originariamente inviata da
Technics
la turbina ci ha lasciati.. ci vuole nuova.. per la modica cifra di 1000€ -.-
se cerchi trovi a meno...fidati!
-
ho cercato e non ho trovato a meno :roll:
i motori incidentati arrivano già senza il gruppo turbina.. e cmq oramai la macchina cammina di nuovo :lolll:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Technics
ho cercato e non ho trovato a meno :roll:
i motori incidentati arrivano già senza il gruppo turbina.. e cmq oramai la macchina cammina di nuovo :lolll:
Meglio! :D
Se ricapitasse, prova a dare un'occhiata su Ebay, trovi davvero un casino di cose!
-
ho una domanda per te: ti va di travestirti da femmina e venirmi a fare l' esame della patente?xke se x caso mi salta fuori un quiz con domande sul motore lo canno al 100%...tu invece vedo che ne sai a pacchi..!!!!
-
ma ci sono ancora le domande sul motore? non le avevano eliminate? :roll: a me non ce ne erano :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Technics
ma ci sono ancora le domande sul motore? non le avevano eliminate? :roll: a me non ce ne erano :roll:
Nemmeno a me ce ne erano :roll: un tempo erano più specifici, ora ti chiedono al massimo i componenti principali, tutto qui :roll:
-
sarebbe bello se trovassi domande assurde tipo:
qual'è la pressione di sovralimentazione della BMW M6?
:lol: :lol:
-
BI-Kompressor montato da BMW M6 Hurricane G-Power. I due compressori ASA possono spingere ben 1,2 tonnellate d'aria l'ora in ciascuna delle due bancate di cilindri, nonostante il limite alla pressione di sovralimentazione di 0,4 bar sia tutt'altro che elevato.:lol::lol:
scherzi a parte... il mese scorso ero fermo in un' autogrill sull'autostrada e un'auto (mi sembra una mitsubishi) ha iniziato a fumare (dallo scarico, non pensate male:lol:)... i giri del motore erano spaventosi e intorno c'era la nebbia!
il tizio ha provato a spegnerla con la marcia, non credo che tenesse il freno schiacciato perchè la macchina faceva uno scatto di mezzo metro in avanti ma non si spegneva... dopo un minuto di PAURA si è spenta col motore cotto!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Technics
ma ci sono ancora le domande sul motore? non le avevano eliminate? :roll: a me non ce ne erano :roll:
in alcuni quiz ci sono!!!!una mia amica ne aveva 5!!!e per niente facili!!!
ed è stata segata!
-
dopo pochi secondi l'olio finisce.. ovviamente la paura avrà portato a spegnere il quadro ergo non arriverà più gasolio agli iniettori.. la macchina si spegne dolcemente.. quasi ingannandoti.. quasi a dirti "stai tranquillo.. il motore è ok"..
e lì ci si prepara a sborsare parecchi soldini.. perchè oltre al gruppo turbina potrebbe servire anche quell'affare con quei cosi cilindrici che fanno su e giù.. come si chiama.. ah si.. il motore :lolll:
c'è da dire che il fumo dell'olio è così bianco e denso che la prima cosa che ti viene in mente è saltare fuori dall'auto.. pensi ci sia il fuoco .. l'ho pensato anch'io!