Visualizzazione stampabile
-
neopatentati
ciao a tutti!
visto ke questa estate mi prendo la patente, e forse i miei mi prendono pure la macchina, qualcuno sa dirmi qlcs di certo a proposito dei limiti ke vogliono mettere x i neopatentati, in particolare x la potenza o altre menate simili?
almeno so già ke dovrò andare in giro con uno scaldabagno e me la metto via già da subito :(
:smt039
-
Re: neopatentati
Quote:
Originariamente inviata da Noodles
ciao a tutti!
visto ke questa estate mi prendo la patente, e forse i miei mi prendono pure la macchina, qualcuno sa dirmi qlcs di certo a proposito dei limiti ke vogliono mettere x i neopatentati, in particolare x la potenza o altre menate simili?
almeno so già ke dovrò andare in giro con uno scaldabagno e me la metto via già da subito :(
:smt039
se la legge passa, dal primo giugno mi pare, tutti quelli che prenderanno la patente potranno portare auto con non più di 60kw per tonnellata
-
Mi stanno sul culo ohhyeah!
-
Quote:
Originariamente inviata da djsoda
se la legge passa, dal primo giugno mi pare, tutti quelli che prenderanno la patente potranno portare auto con non più di 60kw per tonnellata
Cioè?!?!? Che significa? :roll:
Anch'io quest'estate dovrò prendermi la patente..e mi toccherà guidare la vecchia panda 750 di mio nonno...se mi dite che non la posso guidare mi fate un favore :nice: :lol: !
-
Quote:
Originariamente inviata da KiNdEr_SoRpReSa
Cioè?!?!? Che significa? :roll:
Anch'io quest'estate dovrò prendermi la patente..e mi toccherà guidare la vecchia panda 750 di mio nonno...se mi dite che non la posso guidare mi fate un favore :nice: :lol: !
che significa 60kw per tonnellata?...
in poche parole significa 0,06kw per kg...ovvero se una macchina pesa 800kg massimo deve avere 48kw, 1000kg 60kw, 1500kg 90kw...
guarda quanto pesa la macchina che devi guidare...metti che pesa 970kg...fai 970x0.06=58,2kw...ovvero una macchina da 970kg non deve avere più di 58,2kw altrimenti un neopatentato(vale solo per quelli che prendono la patente dopo l'entrata in vigore della legge...non è retroattiva) non può guidarla
-
Quote:
che significa 60kw per tonnellata?...
in poche parole significa 0,06kw per kg...ovvero se una macchina pesa 800kg massimo deve avere 48kw, 1000kg 60kw, 1500kg 90kw...
guarda quanto pesa la macchina che devi guidare...metti che pesa 970kg...fai 970x0.06=58,2kw...ovvero una macchina da 970kg non deve avere più di 58,2kw altrimenti un neopatentato(vale solo per quelli che prendono la patente dopo l'entrata in vigore della legge...non è retroattiva) non può guidarla
Ma questi kw si possono tradurre in cc?!?!? Cioè...quanta cilindrata più o meno è una macchina che ha 60 kw alla tonnellata??!?!
-
un 1.2 piu o meno...mi diso x te!!io l'ho presa a novembre la patente e ora sotto il culo ho un 2.0gt!!
-
Fanno bene.. ci sono troppi ragazzini che credono di essere fighi solo perchè vanno veloci e siccome la testa non ce l'hanno per gestire macchine potenti meglio porre dei limiti...
... inizia come tutti una bella panda di seconda mano.. cosi non la sciupi nei parcheggi e sopratutto non ti devi preoccupare dei danni alla macchina ..
-
Ti do ragione, ma x 3 anni devo guidare una marabella?
-
Quote:
Ma questi kw si possono tradurre in cc?!?!? Cioè...quanta cilindrata più o meno è una macchina che ha 60 kw alla tonnellata??!?!
no...non centra niente(ti giustifico perchè sei donna:D ma non giustifico duedipikke col suo tentativo di quantificare i kw in cc)...i kw indicano la potenza del motore(kw è l'unità di misura internazionale...poi ogni nazione la misura diversamente...per dire...in italia e in francia usiamo i cavalli (cv), in germania i ps e in inghilterra gli hp...) e i cc, ovvero centimetri cubici, esprimono la grandezza del motore(che cmq la cilindrata non la si ha misurando la grandezza del motore esternamente...la cilindrata è il volume generato da ciascun pistone nel suo movimento da un punto morto all'altro, moltiplicato per il numero dei cilindri del motore)...
dunque non si possono tradurre i kw in cc...
devi capire che non ci sono limiti di cilindrata...potresti benissimo portare un 2mila come potresti benissimo non poter portare un 1600cc...questo perchè la cilindrata non è limitata...è limitato il rapporto peso/potenza...
basta guardare nel libretto della macchina i kw e i kg...e poi fai il calcolo che ho spiegato prima
-
Quote:
Originariamente inviata da Miatamania
Fanno bene.. ci sono troppi ragazzini che credono di essere fighi solo perchè vanno veloci e siccome la testa non ce l'hanno per gestire macchine potenti meglio porre dei limiti...
... inizia come tutti una bella panda di seconda mano.. cosi non la sciupi nei parcheggi e sopratutto non ti devi preoccupare dei danni alla macchina ..
1) sono convinto che se tu avessi 18anni e ti vieterebbero di guidare la tua mazda, non risponderesti così
2) se uno fa un incidente con una 147 o con una panda, secondo te chi si fa più male?
avrei potuto capire, sempre con qualche dubbio, un rapporto peso potenza che limitasse auto veramente sportive ed estreme, pericolose per un neopatentato(e avrei anche abbassato gli anni da 3 a 2), ma con 60kw/t si limitano troppe auto normalissime e si costringe i ragazzi ad usare auto vecchie troppo pericolose in caso di incidente...perchè diciamocelo...le city car, oggi, superano quel rapporto peso potenza
-
Quote:
1) sono convinto che se tu avessi 18anni e ti vieterebbero di guidare la tua mazda, non risponderesti così
2) se uno fa un incidente con una 147 o con una panda, secondo te chi si fa più male?
avrei potuto capire, sempre con qualche dubbio, un rapporto peso potenza che limitasse auto veramente sportive ed estreme, pericolose per un neopatentato(e avrei anche abbassato gli anni da 3 a 2), ma con 60kw/t si limitano troppe auto normalissime e si costringe i ragazzi ad usare auto vecchie troppo pericolose in caso di incidente...perchè diciamocelo...le city car, oggi, superano quel rapporto peso potenza
bè, perchè si limitano troppe auto normali? 60 Kw sono più o meno 78 cavalli, i 78 cavalli si trovano IN MEDIA su macchine di cilindrata 1.2 (ripeto.....NORMALMENTE), che pesano 1000 o 1100 Kg, quindi rientrano nella normalità delle auto in commercio. Con questa limitazione i neopatentati si scordano macchine come la Nuova 500 Abarth, magari (900 105 cavalli, per poco meno di 1000 Kg di peso), o la Lotus Elise (600 o 700 Kg di peso per 160 cavalli, mi pare....), ed entrambe queste sono ottime cose.
-
Quote:
no...non centra niente(ti giustifico perchè sei donna:D ma non giustifico duedipikke col suo tentativo di quantificare i kw in cc)...i kw indicano la potenza del motore(kw è l'unità di misura internazionale...poi ogni nazione la misura diversamente...per dire...in italia e in francia usiamo i cavalli (cv), in germania i ps e in inghilterra gli hp...) e i cc, ovvero centimetri cubici, esprimono la grandezza del motore(che cmq la cilindrata non la si ha misurando la grandezza del motore esternamente...la cilindrata è il volume generato da ciascun pistone nel suo movimento da un punto morto all'altro, moltiplicato per il numero dei cilindri del motore)...
devi capire che non ci sono limiti di cilindrata...potresti benissimo portare un 2mila come potresti benissimo non poter portare un 1600cc...questo perchè la cilindrata non è limitata...è limitato il rapporto peso/potenza...
basta guardare nel libretto della macchina i kw e i kg...e poi fai il calcolo che ho spiegato prima
Grazie della spiegazione... :P ma su una cosa sbagli...una donna può capirne molto più di quello che pensi in un motore...il problema è trovarla :lol: !!
Comunque questa legge l'approveranno di sicuro? O c'è qualche possibilità che ciò non avvenga?
Io avevo sentito parlare anche dell'aumento delle domande di teoria da 30 a 60..qualcuno ne sa di più?!?!
-
Quote:
Grazie della spiegazione... :P ma su una cosa sbagli...una donna può capirne molto più di quello che pensi in un motore...il problema è trovarla :lol: !!
Comunque questa legge l'approveranno di sicuro? O c'è qualche possibilità che ciò non avvenga?
Io avevo sentito parlare anche dell'aumento delle domande di teoria da 30 a 60..qualcuno ne sa di più?!?!
bhe...qualche eccezione c'è :nice:
ad esempio una ragazza che si chiama sabine...fa il pilota al nurburgring...in assoluto la pista più difficile e più bella del mondo :D
è così fenomenale che una volta ha fatto un tempo assurdo, un tempo da supersportiva, con un furgone :nice:
cmq ancora non è stata approvata, mi pare...mah...speriamo...anche se io son salvo, ovvero posso portare auto potenti, sono cmq contrario...
-
Quote:
totalmente d'accordo
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
bè, perchè si limitano troppe auto normali? 60 Kw sono più o meno 78 cavalli, i 78 cavalli si trovano IN MEDIA su macchine di cilindrata 1.2 (ripeto.....NORMALMENTE), che pesano 1000 o 1100 Kg, quindi rientrano nella normalità delle auto in commercio. Con questa limitazione i neopatentati si scordano macchine come la Nuova 500 Abarth, magari (900 105 cavalli, per poco meno di 1000 Kg di peso), o la Lotus Elise (600 o 700 Kg di peso per 160 cavalli, mi pare....), ed entrambe queste sono ottime cose.
beh, guarda ke se in famiglia ci sono macchine tipo 147 o golf, un neopatentato nn le puo guidare nel 80 % dei casi....dai, nn mi si puo portare ad esempio la panda e paragonarla con l'elise, quella son d'accordo nel nn lasciarla nelle mani di un neopatentato...ma nemmeno nelle mani di un vecchio rinc0*li0nit0 :shock: !!
nn ha senso costringere le famiglie a prendere un'altra macchina solo xke in casa uno ha appena preso la patente!!!
ma io mi chiedo: ma i politici dove vivono? pensano ke tutti gli italiani sono come loro, ke con lo stipendio din UN MESE possono comprarsi una macchina?...bei rappresentati ke abbiamo... :x :smt011 :no: :no:
-
Quote:
solitamente un 60kw è intorno al 1.2...non ho detto che è precisamente un 1.2 anche perchè fammi un esempio di un 2.0 con 60kw... ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da duedipikke
solitamente un 60kw è intorno al 1.2...non ho detto che è precisamente un 1.2 anche perchè fammi un esempio di un 2.0 con 60kw... ;)
veramente non ho parlato di 2000cc con 60kw...
ho parlato di 2000cc che rispettano il rapporto peso potenza massimo di 60kw/t
-
Quote:
1- A 18 anni avevo una civic 1.5 vtec e mi sono schiantato... da allora sono più responsabile perchè prima ero un imbecille...
se mi avessero messo in mano un mx5 a 18 anni come ero mi sarei proprio ucciso ...
2- Intanto meno cavalli meno velocità maggiore efficenza dei sistema di sicurezza passivi che attivi... in tal senso il governo incentiva la sicurezza sulle macchine giovanile invece che i cavalli e la potenza... una macchina è stata costruita con standard di sicurezza che si basano su test standard fatti a velocità previste dalla legge ..dare in mano un missile che fa 220 ad un ragazzino mi sembra un idiozia perchè come ho già detto sono pochi quelli che hanno la testa per gestirlo..
Ovvio che i ragazzi di 18 anni si vedono limitati ma io avendo passato la fase di neopatentato idiota e aver rischiato la pelle concordo con la legge ....... inoltre il mercato sforna miriadi di auto con queste caratteristiche ad esempio la toyota aygo , la yaris ...ecc ecc
A cosa serve un motore + potente per un neopatentato che ha i limiti di 90 sulle statali e 100 sulle autostrade visto che queste macchine hanno tutta la coppia in basso?
Inoltre io trovo positivo e secondo me avrà effetti benefici sulle stragi del sabato sera meno velocità = + sicurezza passiva ..
-
Quote:
1- A 18 anni avevo una civic 1.5 vtec e mi sono schiantato... da allora sono più responsabile perchè prima ero un imbecille...
se mi avessero messo in mano un mx5 a 18 anni come ero mi sarei proprio ucciso ...
2- Intanto meno cavalli meno velocità maggiore efficenza dei sistema di sicurezza passivi che attivi... in tal senso il governo incentiva la sicurezza sulle macchine giovanile invece che i cavalli e la potenza... una macchina è stata costruita con standard di sicurezza che si basano su test standard fatti a velocità previste dalla legge ..dare in mano un missile che fa 220 ad un ragazzino mi sembra un idiozia perchè come ho già detto sono pochi quelli che hanno la testa per gestirlo..
Ovvio che i ragazzi di 18 anni si vedono limitati ma io avendo passato la fase di neopatentato idiota e aver rischiato la pelle concordo con la legge ....... inoltre il mercato sforna miriadi di auto con queste caratteristiche ad esempio la toyota aygo , la yaris ...ecc ecc
A cosa serve un motore + potente per un neopatentato che ha i limiti di 90 sulle statali e 100 sulle autostrade visto che queste macchine hanno tutta la coppia in basso?
Inoltre io trovo positivo e secondo me avrà effetti benefici sulle stragi del sabato sera meno velocità = + sicurezza passiva ..
e ate che ti serve avere una macchina che fa i 200 quando tanto al max puoi fare i 130??comunque ti ammazzi pure con una panda o con una 500,se si vuole i 130 li fai pure con quelle e se finisci contro un muro ti fai forse piu male che se hai una macchina migliore..
-
infatti io rispetto i limiti di velocità ... e se voglio andare forte vado in pista.. ognuno la pensa come vuole... però a me fa tanta rabbia leggere di gente che si sente figa perchè va forte .... Se dovessi prendermi una macchina da città non mi piglierei mai una macchina oltre il1.2 tanto servono solo come mezzi di spostamento da A a B... cmq ognuno la pensa differentemente...
-
Quote:
comunque ti ammazzi pure con una panda o con una 500,se si vuole i 130 li fai pure con quelle
Confermo :smt040
A parte questo....boh, sarei tentato di dare ragione a Miatamania....però per certi aspetti anche duedipikke non ha tutti i torti......boh :roll:
-
Quote:
infatti io rispetto i limiti di velocità ... e se voglio andare forte vado in pista.. ognuno la pensa come vuole... però a me fa tanta rabbia leggere di gente che si sente f**a perchè va forte .... Se dovessi prendermi una macchina da città non mi piglierei mai una macchina oltre il1.2 tanto servono solo come mezzi di spostamento da A a B... cmq ognuno la pensa differentemente...
si ma quello che ti volevo dire io è che ci si puo fare male anche con un 1.2,comunque se fosse per me toglierei queste limitazioni a mio parere non molto utili ai fini della sicurezza e modificherei gli esami per il conseguimento della patente,semplificherei la parte teorica che talvolta è esasperante dato che vengono fatte le domande in maniera bastarda dato che le 3 opzioni che vengono date sono scritte molte volte in modo ingannevole solo per far cadere in errore l'esaminato,e per capirle bene è necessario leggerle 5 volte,ma non è mica una prova di comprensione del testo di italiano,è un esame x la patente!e d'altra parte renderei più complicata la parte pratica,nella mia città si sa dove l'esaminatore ti porterà a guidare e quindi le autoscuole ti fanno imparare a memoria tutte le stradine piu sconosciute e inutilizzate perchè così almeno anchè il più imbranato si "studia" il percorso e prende la patente.C'è un solo esaminatore che porta i candidati in giro per la città e col culo che ho l'ho beccato io...il risultato però è stato tragico,ci ha promossi in due su venti...questo vuol dire che tanta gente prende la patente e non è in grado di girare per la città.Ovviamente non mi permetto di generalizzare perchè non conosco le motodologie con cui si svolge la preparazione all'esame pratico ma suppongo che sia simile a ciò che accade qua...Secondo me l'esame pratico dovrebbe essere svolto a più riprese,con varie condizioni atmosferiche e su diversi tipi di fondi,ma ovviamente tutto cio sarebbe eccessivamente dispendioso e occuperebbe notevolmente più tempo quindi è ovviamente irrealizzabile....Molto piu conveniente per lo stato lasciare tutto com'è ora e inserire qualche restrizione solo x far spendere più soldi alle famiglie... :no:
-
COme ho esposto prima lo scopo del governo è quello di porre dei limiti di produzione alle case automobilistiche che oramai puntano tutto solamente sui motori facendo macchine con cavallerie esagerate a mio parere spesso tralasciando parti importanti delle macchine come i telai e i sistemi di sicurezza passiva ... se si pongono dei limiti in questo senso si tenta di far cambiare la mentalità della gente che invece di valutare le macchine sul motore le iniziano a valutare sulla sicurezza che danno in caso di incidente ed è a mio parere positivo.
Per la patente di guida penso che dovrebbero fare la scuola guida un pò in città e un pò sui circuiti apposta per insegnare anche a tenere la macchina in caso di frenate di emergenza o di situazioni di pericolo( il 75% degli incidenti è dato da questo ) anche in un corso normale sopratutto per il fatto che le macchine di oggi hanno un cambio che è molto facile da usare.. e addirittura le si forniscono spesso di sequenziali.
Per i quiz è vero che a volte sono ingannevoli da parte mia se fossi nel ministro toglierei le domande ingannevoli e meterei + domande.
-
molti ragazzi muoiono per eccesso di velocita sorpassi e curve azzardate :?
-
Quote:
è relativo se uno si vuole far male o è stupido si farà male ugualmente...dei danni della propria macchina ognuno decide...
continuo a non capirci molto anche io sono interessata.
però se ad esempio tutte le macchine o la sola macchina dei tuoi genitori supera questo limite tu non la puoi usare?
-
Quote:
Originariamente inviata da Liqua
è relativo se uno si vuole far male o è stupido si farà male ugualmente...dei danni della propria macchina ognuno decide...
continuo a non capirci molto anche io sono interessata.
però se ad esempio tutte le macchine o la sola macchina dei tuoi genitori supera questo limite tu non la puoi usare?
:| :| non c'ho capito quasi niente,e se la domanda è quella che penso forse è meglio cosi,comunque non puoi usare NESSUNA vettura al di sopra dei limiti imposti
-
Quote:
:| :| non c'ho capito quasi niente,e se la domanda è quella che penso forse è meglio cosi,comunque non puoi usare NESSUNA vettura al di sopra dei limiti imposti
credo che tu abbia capito benissimo la mia domanda voleva dimostrare che è una legge stupida,perchè chi non può permettersi una macchina nuova(e adatta) resta a piedi. spero che "c'abbia" capito qualcosa ora ^^
-
L'avevo intesa in un altro senso davvero,comunque se lo stato impone una legge non puo stare a pensare che c'è chi non se lo puo permettere,l'auto non è un bene primario,se non si puo comprare un auto nuova si continua a girare in motorino,io non sono daccordo con questa legge e la motivazione l'avevo esposta nei post precedenti,ma la questione che sollevi tu credo che non stia impiedi dato che non so se c'è piu guadagno o perdita per lo stato,infatti le vetture che i neopatentati possono guidare sono di bassa cilindrata e quindi in linea di massima meno costose sia come prezzo di partenza sia come mantenimento assicurazione,bollo,consumi e annessi e connessi e contando che gran parte dei neopatentati che conosco girano su golf,civic,leon,ibiza e compagnia bella di "loro" proprietà direi che di guadagno ce n'è ben poco...anzi sarebbe piu facile lasciare tutto cosi e continuare a guadagnare di piu con questi piccoli gioiellini e invece...
e comunque se sei appena patentata ti puoi prendere la classica macchina da distruggere x fare esperienza e con 500euro te la cavi
-
io starei piu attento se avessi in mano un bel makkinino da 200 cavalli ke un panda!!se mi ribalto col panda ke me ne frega????se mi ribalto col makkinino da 200 cavalli ki me la ripaga??? :shock: :cry:
-
Quote:
Originariamente inviata da tuning
io starei piu attento se avessi in mano un bel makkinino da 200 cavalli ke un panda!!se mi ribalto col panda ke me ne frega????se mi ribalto col makkinino da 200 cavalli ki me la ripaga??? :shock: :cry:
eh lo so ma un po l'incoscenza e un po la voglia di spingerla al limite ti portano a schiacciare sull'accelleratore notevolmente,te lo dico io che possiedo una celica e la tengo maniacalmente,poi però mi viene naturale andare forte...