[img][images/thumbs/Sir Eternauta_2007YamahaR1blu.jpg]http://static.blogo.it/motoblog/2007YamahaR1blu.jpg[/img]
YZF-R1 - Stato dell'arte della tecnologia racing
YZF-R1 è un'autentica leggenda nel mondo delle supersportive. Fin dalla sua prima apparizione su strada e in pista ha conquistato cuori, menti e... titoli. L'ultima versione è realizzata con tecnologie ispirate alla YZR-M1, protagonista del MotoGP, e segna l'esordio del nuovissimo sistema YCC-I (sistema di aspirazione variabile a gestione elettronica servoassistito), che ottimizza le prestazioni ai medi.
Motore
Tipo - 4 cilindri in linea inclinati in avanti, 4 tempi
Raffreddamento - A liquido
Cilindrata - 998 cc
Alesaggio x corsa - 77,0 x 53,6 mm
Rapporto di compressione - 12,7:1
Potenza massima - 139 kW (189 Cv) a 12.500 g/min. con airbox in pressione
Coppia massima - 118,3 Nm (12,1 kg-m) a 10.000 g/min. con airbox in pressione
Lubrificazione - Carter umido
Alimentazione - Iniezione elettronica
Frizione - In bagno d'olio, a dischi multipli
Accensione - TDI
Avviamento - Elettrico
Trasmissione - Catena
Distribuzione - DOHC, 16 valvole
Impianto di scarico - Euro 3
Cambio - 6 marce, sempre in presa
Riduzione primaria - 65/43 1.512
Riduzione secondaria - 45/17 2.647
Capacità serbatoio carburante - 18 litri (3,4 riserva)
Quantità olio - 3,8 litri
niente male la versione 2007
ci sarebbe da dire almeno altre 1000 cose su questa moto ke a mio parere è stupenda!