Visualizzazione stampabile
-
Drifting: pareri
Ciao ragazzi leggevo l'altro ieri un bell'articolo sulle gare automobilistiche più in voga negli ultimi tempi e la mia preferita è il drifting...
forse non tutti sanno cosa sia il drifting o power-sliding è una tecnica di guida che consiste nel percorrere le curve facendo assumere ai pneumatici posteriori un angolo di deriva differente rispetto a quelli anteriori.
In dettaglio questo consiste nello sfurttare la potenza del motore e i trasferimenti di carico del veicolo in decelerazione per far perdere aderenza ai pneumatici posteriori, in modo che questi ultimi scivolino sull'asfalto verso l'esterno della curva.
Una volta ottenuta questa perdita di aderenza si cerca di mantenere l'auto in sbandata controllata per tutta la percorrenza della curva.
Nele gare di drifting ovviamente non conta il tempo sul giro ma ci sono i giudici valutano l'esibizione assegnando un punteggio in base all'inclinazione raggiunta rispetto alla traiettoria della curva, la durata della sbandata e altri parametri, per stabilire il vincitore.
Tutti conosceranno il Film Fast and Furious Tokio drift .... ebbene ovviamente molte scene del fim sono state fatte con il fotomontaggio ( come ad esempio la scena della prima gara nel parcheggio ) però il film Fast and furious 3 ha decretato lo sport del drifting come sport occidentale... e nel film sono vari i riferimenti al campionato giapponese .. alcuni attori infatti sono veri piloti del campionato e inoltre si vede il vero Dk ( Drift King) infatti è il pescatore che commenta la guida nella scena in cui il protagonista impara a driftare nel porto con la evo VIII.
E' un mondo fantastico quello del drifting in cui non conta tanto la meccanica quanto il rapporto che si instaura tra pilota e vettura in un mix nel quale sembrano diventare una cosa sola... io credo che per questo sia molto più interessante delle banali FOrmula Uno e gare automobilistiche che basano tutto sui tempi..voi cosa ne pensate?
Io ogni tanto lo pratico ...ed è veramente divertente e cmq bisogna saper conoscere molto il proprio mezzo !
-
il feint e ilft-off sono i miei migliori amici..
e sono amici anche del mio gommista...:(
-
vi sembrerà strano detto da una ragazza ma il drifting è trp belloooooooo!
-
Quote:
Originariamente inviata da *de*
vi sembrerà strano detto da una ragazza ma il drifting è trp belloooooooo!
Si molto :?
-
Quote:
Originariamente inviata da Guru's Way
Si molto :?
bhè...mi piacciono un sacco sia le macchine che i motori! pensa ke ogni tanto li smonto e li rimonto cn i miei amici!
-
cosa penso?
penso che tokyo drift abbia rovinato il mondo del drift(cmq tutti i f&f hanno rovinato il mondo del tuning)...basta vedere il pivello di turno con la punto che tenta di farsi una rotonda...
va chiarito che il drift non è andare alla deriva con le ruote bloccate col freno a mano...il drift si fa solo con la trazione posteriore...e in qualche caso, con una integrale(con maggiore ripartizione al posteriore) e molti cv(perchè cmq le ruote anteriori tendono a raddrizzare l'auto)...
il drift è una cosa che non va presa alla leggera...volete farlo? ok...andatevene in pista...non ci vuole niente a perdere il controllo e andare a far danno
cmq in tokyo drift, la scena nel parcheggio è tutta reale(apparte quando si inquadrano i protagonisti)
-
io non penso che fast and furious abbia rovinato il modno del tuning ... perchè pensi al fatto che magari sei del settore... ma in realtà ha portato alla luce una realtà e alcuni aspetti del tuning che poi hanno fatto nascere moltissimi appassionati e sviluppare sempre più il mercato del tuning in italia... poi non condivido i pirletta che fanno le gare per emulare fast and furious...poi non è assolutamente vero in giappone si vedono anche gare dirifting con TA ovviamente è un drifting diverso che non si basa sui power slides ..
inoltre ovviamente il tutto va fatto in pista con casco e cinture.... e bisogna comunque imparare provanodlo in luoghi autorizzati ..
della scena del parcheggio avevo visto il dietro le quinte da un sito e c'era stata un elaborazione digitale... in alcuni punti... cm quando passava a 1 cm dal muro cn il culo di traverso..
-
Quote:
Originariamente inviata da djsoda
va chiarito che il drift non è andare alla deriva con le ruote bloccate col freno a mano...il drift si fa solo con la trazione posteriore...e in qualche caso, con una integrale(con maggiore ripartizione al posteriore) e molti cv(perchè cmq le ruote anteriori tendono a raddrizzare l'auto)...
il drift è una cosa che non va presa alla leggera...volete farlo? ok...andatevene in pista...non ci vuole niente a perdere il controllo e andare a far danno
cmq in tokyo drift, la scena nel parcheggio è tutta reale(apparte quando si inquadrano i protagonisti)
Non credo che la scena del parcheggio sia tutta reale...Quando alla fine la 350z sale sulla rampa che ci passa a pelo sembra messa sulle rotaie :shock: ...Poi dai un'occhio a questo drift fatto con un'Anteriore.....http://www.youtube.com/watch?v=hyBXl56a0AY
-
Quote:
Originariamente inviata da frankie7
Non credo che la scena del parcheggio sia tutta reale...Quando alla fine la 350z sale sulla rampa che ci passa a pelo sembra messa sulle rotaie :shock: ...Poi dai un'occhio a questo drift fatto con un'Anteriore.....
http://www.youtube.com/watch?v=hyBXl56a0AY
quella della 350z che sale la rampa è verissima...scena fatta da uno dei migliori drifter del mondo, girata in due riprese
e il film ha rovinato eccome il tuning...
una volta, montavi quello che volevi nell'auto e nessuno ti cagava...ora ti fermano e prima di controllare se sei un assassino, o se hai un carico di armi automatiche in auto, controllano se hai neon, led del cazzo o scarico non omologato
-
e porca miseria, con le ta non è drift!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il drift si fa con le tp...stop!!!!
quello con le ta è una sbandata e basta...
il drift si fa con le ruote che girano non con le ruote bloccate
-
o mamma sono semplicmente due tecniche differenti.... :lol: :lol: senza offesa...abbiamo capito che hai la Nissan Silva con tanti cavalli.. ma power slide è solo un tipo di drifting anzi per essere più precisi il drifting è assumere un angolo di deriva delle ruote posteriori .. e può essere fatto sia con Tp che con Ta cambia ovviamente la spettacolarità del drifting...le tecniche infatti sono tre : freno a mano, blocco del ponte o pattinamento
poi a mio parere se la pista è sdrucciolevole è più divertente con il Ta e si riesce a controllare meglio la sbandata ......
cmq guardare per credere (cmq le ruote non rimangono bloccate per tutta la curva )
Honda civic
http://www.youtube.com/watch?v=_L82Z6MtD9E
guarda cosa fanno con sti minivan i professionisti del drift :lol: :lol:
http://video.google.com/videoplay?docid=-5068141794433258458
o altre
http://www.youtube.com/watch?v=jDBMuzVHT9I
-
Quote:
Originariamente inviata da Miatamania
o mamma sono semplicmente due tecniche differenti.... :lol: :lol: senza offesa...abbiamo capito che hai la Nissan Silva con tanti cavalli.. ma power slide è solo un tipo di drifting anzi per essere più precisi il drifting è assumere un angolo di deriva delle ruote posteriori .. e può essere fatto sia con Tp che con Ta cambia ovviamente la spettacolarità del drifting...le tecniche infatti sono tre : freno a mano, blocco del ponte o pattinamento
poi a mio parere se la pista è sdrucciolevole è più divertente con il Ta e si riesce a controllare meglio la sbandata ......
cmq guardare per credere (cmq le ruote non rimangono bloccate per tutta la curva )
Honda civic
http://www.youtube.com/watch?v=_L82Z6MtD9E
guarda cosa fanno con sti minivan i professionisti del drift :lol: :lol:
http://video.google.com/videoplay?do...41794433258458
o altre
http://www.youtube.com/watch?v=jDBMuzVHT9I
senti..."abbiamo capito che hai una silvi"
già mi stai sul cazzo...non sto mica a sbandierarlo ai 4 venti...se l'ho detto c'è un motivo, non certo per fare il figo...
e cmq non ti fissare che con le ta non è drift...è una sbandata...
il freno a mano serve solo per far perdere aderenza alle ruote per poi dare potenza e farle slittare...con le ta devi tenere il freno a mano alzato perchè quando lo lasci, l'auto finisce di sbandare...
e questo non è drift
-
no è detto io cn la mini driftavo senza freno a mano... bastava prendere in velocità le curve.... e stringerle molto...
-
Quote:
Originariamente inviata da Miatamania
no è detto io cn la mini driftavo senza freno a mano... bastava prendere in velocità le curve.... e stringerle molto...
Si può capitare ma solo in rilascio e ingresso curva appena dai gas con una ta tende ad allargare :roll:
-
cmq io riconosco che si può fare drifting con una TA
-
io traversavo con una ax 1100.... :lol:
certo, son quasi morto.. però figata... :smt045
-
Boh, sarò strano io (e fin qua ci può pure stare....) ma non ci ho mai visto niente di particolarmente attraente nel drifting. Ti fa consumare un sacco di gomme, non vai neanche a grande velocità ed è un tipo di controllo e pilotaggio che a me non piace granchè :roll:
Preferisco le corse più normali, con curve affrontate in velocità ma in modi più convenzionali
-
Quote:
Originariamente inviata da imok
e sono amici anche del mio gommista...:(
-
"Il "drifting" è l'arte di derapare in curva.
Più precisamente significa percorrere una curva portando l'auto in sovrasterzo e mantenendola di traverso per tutta la percorrenza della curva, rispettando comunque quella che è la traiettoria ideale da seguire. Durante questa manovra bisogna mantenere le ruote in costante assenza di trazione, agendo sul pedale dell'acceleratore nei tempi e nella quantità corretta.
Questo è un elemento essensziale del "drifting" in quanto in esso risiede....... la differenza con il semplice e ben più noto sovrasterzo di potenza. Quest'ultimo infatti consiste nella momentanea perdita di aderenza delle ruote (generalmente posteriori in vetture a trazione posteriore) dovuta ad un eccesso di gas ed all'immeidato o quasi recupero della vettura mediante la giusta quantità di controsterzo.
Il "drifting" invece, consiste nel controsterzare ma non in misura sufficiente al riallineameno della vettura, bensì in una misura leggermente inferiore (saranno le condizioni di asfalto, gomme, assetto e potenza a determinare di quanto), in modo da non interrompere l'intraversamento dell'auto, ma anzi prolungandolo agendo in odo opportuno sull'acceleratore, così da non permettere alle ruoete di riprendere aderenza, ma sfruttandole solo per ircevere la spinta sufficiente a bilinciare il mezzo e completare la curva derapando."
come vedi, il drift si fa solo con le tp...non con le ta...
-
-
-
-
guarda che la miata non è l'unica auto in grado di traversare eh:lol:
-
Il drifting è gagliardo..
Vorrei tanto imparare, solo che con la mia 600 non voglio far cazzate, non ho soldi per comprarmi un'altra macchina se magari mi schianto contro il muro mentre faccio pratica drifting. :lol:
E' cmq certo che quando avrò una macchina sportiva seria sarà una delle prime cose che vorrò imparare.
-
è bello da vedere.. una volta, due, poi basta..
preferisco la velocità.. la tecnica di guida per percorrere una distanza S in un tempo T minore di quello del tuo avversario..
preferisco più la tecnica della velocità che la tecnica dello spettacolo
-
Quote:
Originariamente inviata da
*de*
bhè...mi piacciono un sacco sia le macchine che i motori! pensa ke ogni tanto li smonto e li rimonto cn i miei amici!
saresti la ragazza giusta x me XD io domani devo sistemare assieme ad un mio amico, un sierra GT e fare un po' di drift.. :P
-
Quote:
Originariamente inviata da
Technics
è bello da vedere.. una volta, due, poi basta..
preferisco la velocità.. la tecnica di guida per percorrere una distanza S in un tempo T minore di quello del tuo avversario..
preferisco più la tecnica della velocità che la tecnica dello spettacolo
Per una volta concordo