Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio per il mio prossimo acquisto: mi piace molto la Mercedes CLA C'è anche con trazione integrale, vero? Qualcuno di voi ce l'ha/ l'ha provata e sa consigliarmi?
Visualizzazione stampabile
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio per il mio prossimo acquisto: mi piace molto la Mercedes CLA C'è anche con trazione integrale, vero? Qualcuno di voi ce l'ha/ l'ha provata e sa consigliarmi?
Si c'è anche in versione 4matic.
Non la conosco molto, non saprei... se puoi permettertela prendi la versione AMG.;)
Dipende dal tuo conto in banca...:lol:
Se puoi permettertela prendila! E fammici fare un giro magari...XD
Sarebbe il top, ma resta un sogno... per ora. Una CLA 200 CDI, magari 4Matic, col cambio automatico e in allestimento Premium già non sarebbe affatto male. Non sarà l'AMG ma la trazione integrale già dà delle belle soddisfazioni anche in termini di guida sportiva
Per me la CLA è splendida e infatti l'ho presa, in versione Shooting Brake. Il 220 cdi è il motore giusto se devi fare tanti km. La trazione 4Matic è, qui, in versione part-time: un amico ce l'ha e dice di trovarsi molto bene
Grazie Bergam, quindi tu mi consigli il 220 cdi: il 200 CDI è troppo poco, dici? Altra cosa: in che senso il 4Matic è part-time?
Il 200 CDI non va affatto male ma, per giustificare l'aspetto cattivo della CLA il 220 CDI è proprio perfetto. Il sistema 4Matic sulla CLA manda di norma la trazione solo alle ruote anteriori. Quando avviene uno slittamento dei pneumatici davanti, il sistema invia coppia al retrotreno, in modo del tutto automatico e calibrato (anche con i controlli elettronici di stabilità e trazione). Così si riducono i consumi e l'usura.
Poi, mi stavo dimenticando che c'è anche il 4ETS, che pinza il disco freno della ruota che slitta e invia una coppia maggiore all'altra ruota. In pratica, fa quello che fa un differenziale autobloccante meccanico pur pesando molto meno
Quindi l'autobloccante non c'è e la ripartizione di coppia è variabile, giusto?
Che tu sappia, Bergam, funziona così anche sulla Classe C? Perché anche quella non mi dispiacerebbe...
Yes alla prima domanda!
Sulla classe C le cose cambiano, perché la trazione è integrale permanente, in percentuale 55 al posteriore e 45 all'anteriore.
L'ESP interagisce in maniera ottimale con il sistema di trazione elettronico 4ETS. Gli impulsi frenanti automatici migliorano le partenze su fondo sdrucciolevole e aumentano la stabilità.
Non lo so, sono un po' indeciso...
Forse in termini di prestazioni la 4Matic permanente della Classe C rende meglio, che dici? Però mi spaventano un po' i consumi. Ma quel rapporto di ripartizione è fisso o variabile?
Sicuramente, la trazione 4Matic della C è più sofisticata rispetto a quella di A, B, CLA e GLA. All'atto pratico, però, te ne accorgi proprio solo in condizioni avverse tipo nevicata fitta fitta...
Il rapporto di ripartizione sulla C è variabile, decide tutto la centralina. Per quanto riguarda i consumi, direi che la soluzione on-demand è la più premiante in questo senso. Ma in ogni caso la C non dovrebbe essere una petroliera:D
Sai dirmi per caso a quanto ammonta la differenza di chilometraggio al litro tra Mercedes C 2WD e C 4Matic?
Poi vabé, condizioni così estreme mi capitano di rado..
La C220 cdi station automatica consuma 4,3 litri di gasolio per fare 100 km, la C220d 4Matic automatica arriva a 4,8 l/100 km: come vedi, non è una differenza abissale. Certo magari la guida cambia un po' , se spingi...
Sì, effettivamente non è molto... ma delle gomme, che mi dici? Si consumano molto più in fretta?
E dei freni che dici? Non c'è il rischio di sollecitarli troppo con questo sistema che simula il bloccaggio del differenziale?
A me non è mai successo, nemmeno sotto la nevicata più fitta. Semmai, il problema è tutto per le gomme: assicurati di sceglierle di buona qualità e soprattutto di una misura che non sia esagerata: meglio da 16", anche se mi rendo conto che esteticamente...
Ah, dici che se metto le ruotone questo può creare problemi con la 4WD?
Okay, grazie per la dritta. Mi farò consigliare dal venditore il compromesso migliore per la trazione integrale 4Matic
- - - Aggiornamento - - -
Comunque ho prenotato per martedì prossimo il test drive della CLA 220 d 4Matic. Ti farò sapere ;)
hai fatto poi il test drive? anche io ero interessato a questo modello...una cosa: ma il 4matic come consumi è un problema?