Mia madre ha avuto due 600 e sinceramente non siamo mai andati in giro con i bidoni dell'acqua nel cofano
Io per qualche anno ho avuto una 500 del 96...di per sè non avrebbe consumato acqua, il problema è che funzionava male il sensore di attivazione dell'impianto di raffreddamento, che quindi spesso non si attivava. Il bello è che anche dopo aver sostituito il sensore, comunque il problema non si era risolto, tant'è che a un certo punto abbiamo chiesto al nostro elettrauto di mettere un interruttorino manuale per attivare l'impianto Così finalmente il problema è stato risolto, anche se in maniera inconsueta
Un minimo di consumo di acqua è fisiologico, specialmente se la vettura non è nuova.
Un eccessivo consumo di acqua può dipendere da un cattivo funzionamento dell'impianto di raffreddamento o da trafilamenti dalla guarnizione della testata.
Prima di guastarti il sonno e la gioia del nuovo acquisto, fai tutti i livelli e giraci per un mesetto, tenendo bene d'occhio la temperatura dell'acqua (che nelle fiat dovrebbe essere sempre fissa sui 90°, cioè a metà). Dopo un mese fai riverificare il livello anche da un semplice benzinaio e vedi quanta ne manca.
Mai fasciarsi la testa prima di essersela rotta...
Beh, DolceChéri, chiarisco che la mia Sei non era certo ai livelli di quella dell'utente Knave, non ne beveva così tanta (l'avrei venduta il giorno dopo...). A memoria....diciamo che nel suo serbatoio l'acqua raggiungeva la tacca del minimo in meno di due settimane in estate e in meno di un mese in inverno. Se la usavo tutti i giorni....
C'è poi da considerare che era la versione Sporting, non ho mai approfondito, ma qualcuno all'epoca mi disse che era normale che quella versione ne consumasse così, di acqua. Per questo sopportavo, anzi a dire il vero non me ne fregava niente... :-)
Questo significherebbe che nel tempo la vaschetta dell'acqua si svuoterebbe.....allora dobbiamo girare con i bidoni di acqua in macchina?
Sinceramente a me con la vecchia macchina non è mai successo che il livello dell'acqua si abbassasse se non quando si era rotto il radiatore che feci sostituire.
- - - Aggiornamento - - -
Ma tu l'hai mai fatta controllare da 1 meccanico la macchina? Non è che c'era qualcosa di rotto?