Innanzitutto volevo chiedervi se vi piace questo:
MONOPATTINO ELETTRICO 1000 WATT MINIMOTO SCOOTER - Kingshop - vendita online prodotti elettronica
Costa meno di 400 euro, praticamente un ottavo del costo di un motorino elettrico omologato, si presenta come un monopattino, ma in realtà, potendoci mettere il sellino, è a tutti gli effetti un motorino.
Dovrebbe avere la possibilità di disinnestare il motore dall'asse della ruota.
Non essendo omologato però, almeno teoricamente, se ti ferma una polizia qualsiasi ti potrebbe inculare non avendo targa, assicurazione, etc. etc. Però uno potrebbe dire che lo sta usando come monopattino, sempre ammesso di riuscire a disinserire il motore prima che se ne avvedano. Secondo voi così facendo si diventa "regolari e legali" oppure è sufficiente il solo fatto che ci sia la possibilità di andare a motore a obbligarti all'omologazione e la conseguente targa e assicurazione?
La stessa domanda può valere anche per un motorino a motore coi pedali, tipo il vecchio "ciao": se lo uso come bicicletta devo pagare l'assicurazione e mettere comunque il casco, la targa etc.?
Poi volevo ampliare l'argomento proponendo questi veicoli:
ScooterSerenety - Benvenuto in Scooter Serenity
che praticamente sono delle sedie a rotelle elettriche o poco più, destinate prevalentemente ad anziani con difficoltà a deambulare per lunghi tratti.
Di anziani circolare per strade e marciapiedi con questi cosi ne ho visti parecchi: sono irregolari anche loro? C'è o non c'è differenza col monopattino elettrico con cui ho aperto il post?
(chissà se era meglio postare nella room delle cose legali invece che in motori... )