sai, molte persone non sanno che un motore ha un determinato regime di rotazione, e pensanoche se l'ago del contagiri vada oltre il 3000 il motore esploda... :lol: :lol:Quote:
Originariamente inviata da alchimista
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sai, molte persone non sanno che un motore ha un determinato regime di rotazione, e pensanoche se l'ago del contagiri vada oltre il 3000 il motore esploda... :lol: :lol:Quote:
Originariamente inviata da alchimista
bisogna abolire il cambio manuale così siamo tutti d'accordo! :ok:
eresia!!!!Quote:
Originariamente inviata da texwiller
ma sai che palle! nonono io voglio il cambio manuale! non esiste!!!
quello automatico lascialo agli americani... :no: :no:
E alle donne :lol: :lol:Quote:
Originariamente inviata da imok
E tieni conto che molte auto non hanno il contagiri :D Quindi sentono uno strano rumore provenire da quella scatola lì davanti e si spaventano!Quote:
Originariamente inviata da imok
Un'auto senza contagiri cos'è? Alla fine esso non serve a nulla se senti l'auto...ma è così necessario proprio per la sua futilità :D
io senza il contagiri vado a male... ne ho bisogno è piùà forte di me!Quote:
Originariamente inviata da alchimista
Patenti regalate?Quote:
Originariamente inviata da imok
Penso che anche la person piu' stoppa in assoluto ci arrivi che non deve scalare con la macchina su di giri...
Comunque stiamo parlando di guida su strada non in pista o sportiva...
Quote:
Originariamente inviata da Pollo82
fidati che si può tenere una guida sportiva anche su strada rispettando i limiti....
ah.. la mia patente non è regalata... ;)
non sono schumacher ma l'auto la sò portare... :nice:
Guarda pur avendo il contagiri non l'ho mai guardato... Anche perchè i giri del motore li senti a orecchio (almeno io)... Voglio vederti a 150kmh andare magari a cambiare marcia guardando il contagiri :D Te ritrovano direttamente spalmato sul guardrail :lol:Quote:
Originariamente inviata da alchimista
Ehm quello lo so :D comunque io lasciando perdere il discorso preferisco usare poco il freno e mollare il gas...Quote:
Originariamente inviata da imok
si ma fai una proa se vuoi: tira a 5000 giri costante per un 5/6 seondi, poi molla il gas e frena...Quote:
Originariamente inviata da Pollo82
poi riprova frenando con frizione giù...
la fermi in molto meno spazio....
Ehm...visto che mi hai quotato...io ho scritto che è inutile...che quindi non serve visto che si sente la macchina...e tu mi rispondi come se avessi scritto che guardo il contagiri per cambiare marcia :SQuote:
Originariamente inviata da Pollo82
è semplicemente bello...
Spiegatemi bene di cosa si tratta sta cosa della frizione... e come si usa, quando, come e x'.. Tnx
Scusa ma se tiri la frizione non hai freno motore, i tempi di arresto sono maggiori, :?Quote:
Originariamente inviata da imok
non è detto perchè elimini l'inerzia del motore... quando tu freni il motore continua a girare per inerzia, ed essendo collegato alle ruote tende a farle girare insieme ad esso. premendo la frizione elimini questa "spinta"...Quote:
Originariamente inviata da Pippo88
cmq uno deve guidare come meglio crede e come meglio si trova..........io ad esempio sfrutto moltissimo il sottosterzo.....e correggo con rilascio del gas..............sulla clio...
sulla delta invece, un iniziale sottosterzo si trasforma da centro-fine curva in un godurioso sovrasterzo di potenza, con anessa scodata e controsterzo..........aaaaaaaahhhh qnt adoro sta macchina! 8) :ok:
cmq.......w la figa!
quoto... sia x la guida... sia x l' ultima frase! ;) :ok:Quote:
Originariamente inviata da sognodelta
Si ma a lungo andare i dischi prima si scaldano, poi diventano viola, poi diventano ovali a continuare ad usare il freno e poi li puoi usare come piatti per l'homelette... :DQuote:
Originariamente inviata da imok
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Originariamente inviata da imok
non è che è tanto giusto se Lei mette a folle prima di fermarsi... in teoria deve cmq scalare di marcia x usare il freno motore...vabbè cmq sò stili di guida...io uso molto il cambio...colpi d'acceleratore nn li uso mai xkè nn ne ho mai avuto l'esigenza qst sò cose che andavano bene con i motori d 30 anni fà come lastoria che prima di spegnere il motorino devi fà l'accelerata...cosa sbagliatissima!
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Originariamente inviata da dario8866
il modo migliore per fottere una turbina....
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Originariamente inviata da imok
se non ho capito male si parlava di scooter quindi la turbina c'entra poco
si ormai con i motorini di oggi è inutile dare il copo di gas!
imok per qnt riguarda la turbina.........anke io sulla delta, appena accesa e prima di spegnerla...la facco sempre girare un po, serve parecchio, perchè se si spegne così all'improvviso la turbina a lungo andare rischia di crepare (nel senso ke si formano crepe)! a sai ke dico?? lo faccio anche sulla clio...soprattutto dopo viaggi medio-lunghi!!!!
avete idea a che velocità gira una turbina?????
cmq......a leggere qst post mi viene un po di carogna....sembra che siano tutti piloti qua dentro...e per favore gente....un pochino + di umiltà...avere la macchina che va forte non vuol dire essere bravi a guidare di conseguenza......... :( !
ciauz!
il mio commento era riferito ai motori turbo ovviamente.....Quote:
Originariamente inviata da CrAzY BoY
La turbina e' rovente; tu fermi il motore; l'olio cessa di circolare; la quantita' d'olio a contatto con la turbina e' pochissima e non disperde il calore ma lo assorbe tutto friggendo letteralmente; la frittura lascia nello spazio tra albero e bronzina dei depositi che al successivo avviamento andranno a usurare le parti.Quote:
Originariamente inviata da sognodelta
Ovviamente se lo fai una volta non succede nulla.
Molto piu' dannoso e' il colpo di acceleratore prima di spegnere, perche' oltre a quanto detto sopra, si aggiunge il fatto che la turbina continua a girare molto velocemente quando ormai viene a mancare la pressione dell'olio, con conseguente strisciamento dell'albero sulla bronzina.
bravo ottima spiegazione......esatto.fateli girare un po sti motori turbo prima di spegnerli, senno son cazzi amari!
Come devo farlo girare un motore turbo? Come che procedure devo effettuare prima di spegnere?
ti fermi e lo lasci in moto per una decina di minuti... tutto qui!Quote:
Originariamente inviata da Guru's Way
addiritturaaaa...un paio di min va già bene :)Quote:
Originariamente inviata da imok
non 10min imok :lol: :lol: sennò parte la ventola al 3 livello :lol: :lol: :lol: :lol: mi fai morire.....un paio di minuti son più che sufficienti....qnd vedi che ha un suono regolare lo spegni..........................aaaaa
p.s. mai dico e ripeto mai...spegnere l'auto con la ventola in moto ok??? :ok:
ciao un bacio!
si in effetti ho esegerato..... mi sa che ieri ho bevuto troppa birra....hihihihihi :lol: :lol: :lol:Quote:
Originariamente inviata da sognodelta