ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16

cinture di sicurezza con air-bag

  1. #1
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito cinture di sicurezza con air-bag

    Oltre la cintura di sicurezza: questa la sfida del mondo dell'automobile. E già perché se nell'auto si è migliorato di tutto, l'elemento chiave di tutto il sistema di protezione degli occupanti (la cintura, appunto) è uguale a se stessa da quasi 50 anni.

    Certo, ora ci sono i pretensionatori, la deformazione programmata degli attacchi, i sistemi di regolazione automatica e gli arrotolatori, ma la fettuccia di fibre con la quale ci si avvolge non è cambiata. Da qui l'idea della Ford: migliorare quello che fino a oggi era ritenuto impossibile migliorare. Come? Con l'aggiunta di un airbag inglobato nella stessa cintura.

    Battezzata "cintura di sicurezza gonfiabile", questa invenzione sembra che abbia già dato risultati straordinari, soprattutto per i passeggeri posteriori che, ovviamente, non hanno a disposizione (come quelli anteriori) gli airbag. Una sorta di "ingiustizia" che sta per finire.

    La Ford ha infatti già installato il sistema su diversi prototipi (dalle citycar ai Suv), con risultati, sembra, straordinari. Ma sarà vero? Il colosso di Detroit non ha dubbi. E fra i vantaggi "innegabili" (testuale) ci sono la riduzione dei movimenti del collo e della testa in caso di urto. Più la forte diminuzione di abrasioni nelle parti del corpo a contatto con la cintura.



    Non solo. Questa novità funziona in pratica come un pretensionatore con il risultato di protegge meglio il malcapitato in ogni tipo di scontro. E, soprattutto, riesce ad aumentare in modo notevole la superfice di contatto con il corpo, ripartendo nel migliore dei modi l'energia cinetica su una zona più vasta. Insomma, se la Ford ha ragione (e sulla carta sembra difficile dargli torto) siamo ad una nuova svolta sul fronte della sicurezza.

  2. #2
    Vivo su FdT
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,778
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    L'idea nn è "Ford" ma è di derivazione aeronautica l'avevan sviluppate le grandi case costruttrici ( boing, airbus ,cessna ) le prime 2 abbandonarono il progetto x il costo evidentemente alto su aerei di linea (infatti ogni cosa sugli aerei va testata programmata e cambiata con regolarità, per un aereo da centinaia di posti capite che nn era economicamente vantaggioso) ma, la cessna le sviluppò e oggi a pagamento è possibile avere l'airbag sugli aerei privati, che forse vedrò tra 20 anni..

  3. #3
    Trafficante di Sogni RANGER
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,094
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Sarà pure un qualcosa di super-sicuro ma è anche super-ingombrante

  4. #4
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RANGER
    Sarà pure un qualcosa di super-sicuro ma è anche super-ingombrante
    ma credo che il cuscino d'aria sia chiuso, si apre solo al momento dell'impatto...

  5. #5
    Trafficante di Sogni RANGER
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,094
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok

    ma credo che il cuscino d'aria sia chiuso, si apre solo al momento dell'impatto...

    Ah beh così allora è diverso,è una protezione in più

  6. #6
    Assuefatto da FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 566
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok

    ma credo che il cuscino d'aria sia chiuso, si apre solo al momento dell'impatto...

    sicuramente sarà così ma ci dev'essere sempre un contenitore pronto a esplodere. immagino che comunque la futura cintura sarà più ingombrante. io più che altro cercherei materiali ugualmente resistenti e meno "taglienti".

  7. #7
    Assuefatto da FdT
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 830
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    meglio la cintura più ingombrante che la testa spappolata...

  8. #8
    Assuefatto da FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 566
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SamFisher
    meglio la cintura più ingombrante che la testa spappolata...
    ormai la macchina in caso di incidente diventa un palloncino. la cintura con air bag servirebbe a evitare le abrasioni e il ridotto movimenti di collo e testa che possono essere già "bloccati" con i poggiatesta intelligenti.

  9. #9
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,663
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    mi sembra una buona idea, speriamo che venga realizata presto!

  10. #10
    margot
    Ospite

    Predefinito

    buona idea.......anche se io PURTROPPO odio la cintura.....e la metto poco...perchè nn riesco a muovermi....mi da troppo fastidio.........

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. cinture di sicurezza
    Da sari nel forum Sondaggi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 8/12/2008, 11:34
  2. cinture dsquared
    Da dnt nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 20/3/2007, 23:53
  3. le cinture
    Da martina nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 1/2/2007, 21:15
  4. cinture
    Da miki89 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 12/11/2005, 22:27
  5. Cinture gucci
    Da lukino nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 26/5/2005, 19:49