Originariamente inviata da
|.Jolly.Jester.|
leggendo discussioni qua e là in questa sezione, mi sorge una domanda spontanea: cos'è per voi un paio di scarpe, una maglia, un accessorio, un foulard?
Un opera d'arte. Al pari di una scultura, una pittura... Racchiude in se un'infinità di idee, valori, passioni, guadagni(:(), disegni, creatività, discussioni, materiali, culture, lavorazioni...........................
..una borsa è uno status symbol?
EH... dipende da che borsa sia... comunque... per determinate borse, SI.
..la personalità si riflette necessariamente nel modo di vestire?
NO, ma può anche essere così... penso dipenda da che uso ne fa e che interesse ha una persona nei confronti del vestir bene, di lusso.
.........La personalità PUO' riflettersi nel modo di vestire... NON lo fa necessariamente, però.
..vi sentireste "a posto" se quel determinato paio di occhiali, che indossate, non fosse di marca?
MA ASSOLUTAMENTE SI! Se non fosse che gli occhiali del marocco non svolgono la loro funzione di prorezione dai raggi solari... ma se si parla di design... beh.. SI... Se son belli son belli... che siano di Tom Ford, di Bulgari o delle bancarelle.
..mettereste qualcosa di scomodo ma terribilmente alla moda?
Mi vergogno a dirlo, ma ho patito le pene dell'inferno per indossare a forza determinati capi o calzature...:| Questo però non è da criticare... penso che un appassionato sia pronto a far qualche sacrificio per sentirsi appagato da ciò che gli piace.
..quelle due camicie sono uguali, salvo griffa ed ovviamente prezzo. vi compiace acquistare quella "griffata"?
Spesso il termine "UGUALI" si pronuncia ignorantemente. Quasi MAI esistono capi uguali.. non si guarda solo l'aspetto... ci sono mille altri parametri da valutare, prima di prendere una decisione su un'eventuale scelta... Se poi sono veramente uguali... rarissimo... (vedi: polo RL, ecc...che talvolta non ha differenze con normali camice che costano un quinto) allora compro quella non griffata... non ho da dimostrare nulla a nessuno... tanto chi mi conosce sa già cosa indosso e quanto spendo...... Altrimenti non sarei appassionato di moda, ma fanatico.
..vi piace il vintage? ma.. la cintura "vintage" invecchiata, rovinata e disegnata retrò appositamente, o la cintura che usava lo zio trent'anni fa, cioè il vero vintage?
Il vintage è VINTAGE... non VINTAGE style.... io apprezzo solo il vintage reale, capi, pelletteria, calzature realmente appartenenti a epoche stilistiche precedenti... spesso di GRAN classe e di ALTISSIMA qualità...
Dove le cerco queste cose? Nei negozi di vintage... borsoni vecchi anche usati ecc... oppure riciclo indumenti o accessori dei miei nonni o parenti... Questo è il VINTAGE!
..il vostro parere a proposito di un certo capo, varia in caso vediate l'etichetta?
NO... però devo dire che conoscere il produttore... significa aver molte più risposte riguardo a materiali, pregio e lavorazione.
..vi è mai capitato di giudicare una persona dal modo di vestire? [non sempre è una cosa necessariamente cattiva, vorrei chiarire]
per quanto mi riguarda e da come la penso, spesso mi faccio molte idee, almeno in modo superficiale ma corretto, anche tramite il metodo di vestire... questo però non riguarda tanto la griffe, quanto il MODO di vestire. Non è una cosa cattiva.... anzi... ho ancora più voglia di conoscere la persona in questione proprio per capire se realmente il suo usuale abbigliamento che mi perplette riporta quel che è la sua personalità e il suo carattere.
..qualcuno si complimenta per un accessorio. dite mai "oh sì, grazie, è di.. [tale marca]" come fosse un dettaglio essenziale?
NO! è un comportamento non certo signorile e soprattutto fa capire che non c'è interesse vero in moda ma semplice voglia di sbandierare i propri averi.
Poi... con gli amici stretti... che tanto sanno come vesto e dove vesto... allora posso anche buttarla a ridere... Se mi fanno: bella la giacca! Io: e ti credo! Dior, n'era mica tonto! :P
..vi "rassicura" indossare o possedere qualcosa che il mondo della moda considera estremamente BELLO?
Vabè... SI... però mi deve piacere. Se un indumento mi piace tanto e vedo che è apprezzato dal sublime mondo della moda... quindi anche da chi ha dimostrato di aver ben più gusto di me... beh... non posso che esserne compiaciuto... SOIDDISFATTO... non tanto RASSICURATO... la moda è arte! non legge.
a voi la parola :)