Visualizzazione stampabile
-
Cucire un corsetto
E' da un pò di anni che modifico i miei vestiti, faccio delle aggiunte e degli stencil per personalizzarli e da qualche tempo ho iniziato anche a creare pupazzi, borse e cose simili. Ora però vorrei imparare a cucire una cosa che mi assilla da tanto tempo, perchè se la volessi comperare in un negozio o farmela fare, spenderei cifre improponibili che non posseggo:
Un Corsetto.
Purtroppo faccio tutto a mano perchè non ho soldi nemmeno per acquistare una buona cucitrice, ma volevo chiedervi - siccome è un lavoro che si può benissimo fare senza, serve solo più tempo e pazienza - se qualcuno sa darmi dei consigli per cucire un mio corsetto, di quelli rigidi, non con le stecche di plastica. Tipo questo oppure questo.
Se avete link di siti specializzati, tutorial o magari vostre esperienze personali nel campo, ve ne sarei veramente molto grata (anche perchè volevo prepararne uno per Allouìn)
:)
-
Mi spiace, non posso darti suggerimenti per cucirtelo, però io ho un corsetto simile al secondo che hai postato, solo che è da mettere come intimo. E' veramente molto bello e rigdo (poi nn so se ha le stecche di plastica, però...) e l'ho comprato in un negozio di intimo a 14-15 euro, ed è di marca... Non mi sembra un prezzo enorme, magari se cerchi meglio lo potresti trovare. Poi, se magari lo trovi con le spalline, le togli!
-
Cercando un po' ho trovato questo sito... E' in inglese, però ti potrebbe aiutare, mi sa che ci sono anche i cartamodelli per il corsetto...
http://www.lafnmoon.com/victunder.htm
-
Se ci riesci, sei un mito :|
Io so cucire con qualsiasi tipo di macchina, perchè ho lavorato... vabbeh lasciamo perdere :lol: ... quello che volevo dire, è che non è semplice :|
A mano poi, è :| un suicidio :|
E poi un corsetto? :|
Con tutti quei ferretti e gancetti e via dicendo... :o
-
-
-
Quote:
Originariamente inviata da twixina
Corsetto... non Orsetto :roll:
-
Quote:
:lol: :lol: :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da Rum e Cocaina
:lol:
-
Quote:
mamma che figura :smt095
behhhhh :nice:
nessuno vuole un orsetto? :smt019
-
Quote:
Originariamente inviata da MeLa:bRuCiAtA
Non so cucire.
-
guarda, io non saprei indirizzarti ma c'è un forum dove vendo delle cosine in cui ci sono ragazze brave che li fanno su commissione... se vuoi in pvt mandami un mes e ti mando il link delle ragazze a cui puoi chiedere...
-
Quote:
Non so cucire.
-
Quote:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
-
Quote:
Se ci riesci, sei un mito :|
Io so cucire con qualsiasi tipo di macchina, perchè ho lavorato... vabbeh lasciamo perdere :lol: ... quello che volevo dire, è che non è semplice :|
A mano poi, è :| un suicidio :|
E poi un corsetto? :|
Con tutti quei ferretti e gancetti e via dicendo... :o
Mah, io ho sempre saputo che non fosse tutta questa difficoltà :o
Persone che conoscevo anni fa mi hanno sempre detto che si riesce benissimo anche a mano, ma è molto più lunga... nessuno ha idea di come darmi due dritte (in faccia, magari :smt040) per qualche base, cartamodelli e così via?
Quote:
Originariamente inviata da maya
guarda, io non saprei indirizzarti ma c'è un forum dove vendo delle cosine in cui ci sono ragazze brave che li fanno su commissione... se vuoi in pvt mandami un mes e ti mando il link delle ragazze a cui puoi chiedere...
Maya, di cose da internet non ne o mai comperate, principalmente perchè non so come si faccia XD e poi perchè penso che una cosa come un corpetto se sbagli a dare qualche misura, poi è difficile che ti vada bene, addosso. Sempre meglio essere "in zona" quando lo si sta creando... ma grazie ugualmente :)
Quote:
Twixy, grazie lo stesso anche a te :lol:
-
Quote:
Non so cucire.
-
Quote:
Non so cucire.
-
Ti ho detto che ti mettevo in contatto con loro che lo fanno e sono capaci per farti dare delucidazioni NON per farti fare un bustino su commissione!!!Ho capito che vuioi imparare a farlo e non a fartelo fare!!!
Inoltre una è di milano anche lei!!!
-
Quote:
Originariamente inviata da maya
Ti ho detto che ti mettevo in contatto con loro che lo fanno e sono capaci per farti dare delucidazioni NON per farti fare un bustino su commissione!!!Ho capito che vuioi imparare a farlo e non a fartelo fare!!!
Inoltre una è di milano anche lei!!!
Calma, avevo capito male :D
Beh, se possibile, in tal caso allora ti ringrazio, mi sarebbe molto d'aiuto :)
-
Quote:
Non so cucire.
-
Quote:
:lol: Bellissimo :lol:
-
sto ridendo da un quarto d'ora! potresti andare alle serate con teddy bear applicato alla schiena...
tenerissimo
-
non ho mai provato a cucire un corsetto ma posso chiedere alla nonna del mio ragazzo lei era sarta di un famoso stilista :)
Grazie twixina per il sito :D
-
cacchio... già "cucire" per me è un mistero... un CORSETTO poi... :?
sei una grande!
-
Idea!
Beh, ti dico, io lo porto un corsetto e una dritta su come puoi cucire il mio ce l'avrei... Metti due stecche molto rigide(bastoncini di legno o di ferro) e ci cuci intorno tutto il pezzo ke avvolge il corpo... Se non hai capito ti posto due foto così capisci meglio...
-
Con tutto che mi piace cucire, io lo comprerei, un corsetto.
Anche perchè ce ne sono di bellissimi anche tra gli economici.
Io ne ho preso uno lo scorso anno,marrone.
L'avrò pagato una ventina d'euro.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Pankary
Beh, ti dico, io lo porto un corsetto e una dritta su come puoi cucire il mio ce l'avrei... Metti due stecche molto rigide(bastoncini di legno o di ferro) e ci cuci intorno tutto il pezzo ke avvolge il corpo... Se non hai capito ti posto due foto così capisci meglio...
Detto così non è poi tanto chiaro XD
Quote:
Originariamente inviata da
C.3ra.uNa.v0ltA
Con tutto che mi piace cucire, io lo comprerei, un corsetto.
Anche perchè ce ne sono di bellissimi anche tra gli economici.
Io ne ho preso uno lo scorso anno,marrone.
L'avrò pagato una ventina d'euro.
Si, saranno anche belli, ma vorrei comunque imparare a farmene da me, per averli più personalizzati (e non dover spendere i soldi che non posseggo XD). Anche perchè la differenza c'è - in questo caso - fra qualità/prezzo: un corsetto economico è raro che stringa, modelli e che quindi abbia delle belle stecche rigide come quelle di un corsetto (o stringivita che sia) "specializzato".
(Ho bisogno di quelche pattern, ma ne trovo pochissimi... :092:)
-
Tutorial di cucito
Ho appena aperto un blog :oops: con delle lezioni di cucito illustrate.
Non c'è il corsetto, ma per imparare le basi va bene ugualmente.
Per ora ci sono le istruzioni per realizzare una gonna estiva e presto inserirò anche quelle per un soprabito. Guarda in particolare come ricalcare un modello, come fare i punti lenti e come imbastire, sono termini tecnici, ma dai video capirai di cosa parlo.
Concordo con chi ti ha detto che un corsetto è difficile da realizzare. E' uno dei capi più complessi.
Riguardo alla macchina da cucire, per iniziare va bene anche una macchinetta presa al supermercato da 100€. E' sempre meglio che cucire a mano. Te lo dico perchè rischi di demoralizzarti e perdere la voglia di proseguire in quest'hobby fantastico e di grande soddisfazione.
Avrei piacere di avere i vostri commenti e i vostri suggerimenti.
A presto
Daniela
-
Guarda inizia con lo scaricarti una tabella dove scriverti le tue misure, poi in base a quelle puoi farti il carta modello su misura, su quello poi fai le modifiche di sorta che ti interessano; in base al risultato ottenuto ti fai prima o un corsetto in cartavelina( econimico) per vedere se fa difetti (solo con lo scotch senza stecche o robe varie) dopo che hai visto e modificato i difetti passi alla parte in stoffa , quella definitiva.
Se vuoi ti invio tabella e istruzioni del cartamodello..
P.S.: Tutto si può fare a mano,Ma per farlo ci vuole una buona capacità di uso dell'ago e conoscenza dei vari punti..
Io il mio lo ho ultimato (con la macchina da cucire a scoppio) Ciao
Key
-
Quoto Rum.
COmplimenti se riesci O.O