C'è qualche buon'anima che sa spiegarmi come fare un abito come questo?
A vederlo così non dovrebbe essere troppo complesso, poi magari siccome in materia sono un'ignorante mi sbaglio
http://img32.imageshack.us/img32/263...0993420320.jpg
C'è qualche buon'anima che sa spiegarmi come fare un abito come questo?
A vederlo così non dovrebbe essere troppo complesso, poi magari siccome in materia sono un'ignorante mi sbaglio
http://img32.imageshack.us/img32/263...0993420320.jpg
Secondo me è difficile invece. Ci vogliono tante nozioni, vedi se su internet trovi delle guide. Di certo non è una cosa che qualcuno può spiegarti qui, soprattutto se, come dici, sei ignorante in materia.
Secondo me è un tantino complicato per iniziare...
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci
Non è impossibile, anzi, ma dipende da che basi parti, ti serve attrezzatura, tessuto e un modello di riferimento su cui confezionarlo, oppure ricavi le dime da un vecchio abito simile (disfandolo) e lo modifichi a piacimento per raggiungere quello che vuoi.
Se sei alle prime armi ti serve qualcuno con esperienza per guidarti o al limite ti compri qualche rivista a tema, ricordo che ce n'erano con i modelli, è difficile che trovi quello che cerchi subito ma almeno ti fai una cultura in materia.
infatti domani chiederò aiuto a una mia amica che fa la tessitrice, sicuramente ne saprà più di me.
era per farmi un'idea
Va bene buona idea, facci sapere e magari vedere il risultato quando avrai creato il vestito che ti piace!
Vendono riviste di moda con i cartamodelli di vari abiti, dacci un'occhiata. Di certo, in ogni caso, per una principiante non è il caso di creare abiti già così complessi, le finiture non sarebbero all'altezza dell'abito.
Non so. ma io non partirei con un abito se è la prima volta.
Ottimo gusto!!
ciao, io sono una sarta, dire che sia semplice o difficile tutto dipende da quanta manualità hai nei lavori di sartoria...posso dirti che il vestito si compone in 2 parti: il top e la gonna.
Fare il top non è cosa molto semplice soprattutto se aderente e soprattutto se devi farlo su te stessa, la difficoltà è soprattutto nello scollo a cuore e siccome non ha le spalline avrà sicuramente una stoffa di un certo spessore o meglio per fare in modo che non ti caschi non basta che sia aderente, ma almeno rendere la stoffa un pò più "rigidina" grazie ad una teletta, come se non bastasse noto che c'è il segno del seno e non lo raccomando...per nulla semplice!; la gonna invece è molto più semplice da fare, c'è un sottogonna (che puoi scegliere tu se farlo aderente o a mezza ruota in modo che stia più pomposo), fatta la parte sotto vengono applicate delle strisce di tulle precedentemente arricciate e poi cucite sopra la gonna.
Non sò se mi son spiegata bene, sicuramente però non puoi fare un lavoro di questo tipo se non sai cucire a macchina o almeno avere le basi di sartoria, capisci?
per quanto riguarda i prezzi delle stoffe...stanno diventando un salasso... il tulle costa anche poco, per la stoffa della gonna si potrebbe pensare a qualcosa di poco dispendioso, per la parte sopra però, purtroppo, se si vuole un lavoro fatto bene devi prendere una bella stoffa e meno di 18€ al metro non la trovi.. (per il pezzo sopra un metro è sufficiente).
fare questo vestito, solo di materiali verrebbe a costare minimo 38€ a meno che non hai il culo di trovare stoffe che costino poco, ma bisogna poi vederne la resa e tutto...