ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Bioinformatica

Sempre più FdT
    Uomo 85 anni
    Iscrizione: 21/4/2005
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito Bioinformatica

Ciao. Per caso qualcuno ha conoscenze/esperienze in questo campo? Soprattutto nell'ambito lavorativo. Possibilità di lavoro, le mansioni in cui consistono esattamente il lavoro.
    Io ho una idea molto generale in mente, e mi piacerebbe approfondirne aspetti più a livello lavorativo.

Vivevo lo stesso ronin.engineer
    Uomo 40 anni da Torino
    Iscrizione: 18/3/2008
    Piaciuto: 27 volte

Predefinito

purtroppo no. l'unica cosa che avevo letto anni orsono era un articolo su uno studio che si poneva come obiettivo creare dei micro robot costruiti sull'integrazione tra microprocessori e neuroni di sanguisughe

Sempre più FdT
    Uomo 85 anni

Predefinito

Al dipartimento di tecnologie dell'informazione della statale di milano hanno già creato (se non erro a febbraio) il primo robot (chiamaro Cremino) fatto sia da componenti elettronici che da neuroni che cooperano tra di loro.
    Però in realtà non è proprio l'ambito che mi piacerebbe. Intendevo più informatica applicata alla ricerca biomolecolare. Un aiuto in tal senso.
    Diciamo che sto pensando ad un lavoro serio/stabile futuro, e l'idea non mi dispiacerebbe. Però da quel che ho capito non ci sono molte possibilità lavorative, e soprattutto sottopagate. Soprattutto, a me piacerebbe lavorare da libero professionista.
    Ma mi sa che è meglio se rimango a fare consulenza informatica specializzata sulla sicurezza dei sistemi. Lavoro più sicuro, stipendi migliori... e magari, se proprio mi andrà e ne avrò voglia, nel tempo libero fare qualcosa da volontario nella bioinformatica (per esempio aiutando i progetti boinc).
    Più che altro ne ero interessato per dare il mio contributo alla ricerca, aiutare in qualche modo lo sviluppo e il progesso della scienza medica. Ma da quello che ho letto adesso su internet, si è sottopagati come i ricercatori del resto, e in italia non ci sono molti posti di lavoro. boh...

Vivevo lo stesso ronin.engineer
    Uomo 40 anni da Torino
    Iscrizione: 18/3/2008
    Piaciuto: 27 volte

Predefinito

beh, quell'articolo che ti dicevo avrà almeno 7/8 anni. comunque ho capito (forse) quello che intendi. e non credo che abbia senso proporsi come libero professionista.

Sempre più FdT
    Uomo 85 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ronin.engineer Visualizza il messaggio
    comunque ho capito (forse) quello che intendi. e non credo che abbia senso proporsi come libero professionista.
    Esatto. Beh, questa era una idea possibile... intanto sto informandomi anche attraverso google, ma per quanto possa essere interessante, da quel che ho capito non è il massimo come scelta.