evidentemente il metapacchetto kubuntu-desktop sostituisce gdm con kdm, e cambia splashscreen.
Comunque, senza voler offendere, ma sono le porcate di una distribuzione "userfriendly" (amica mica tanto però), che integrano tutto lasciandoti poca scelta e poca (anzi, zero) flessibilità. Decidendo loro cosa è meglio per te.
Magari fai prima, invece di installare tutto il kubuntu-desktop, i vari pacchetti presi singolarmente, ed evitando kdm e i vari splash. Però non è così immediato, e non avendo qua ubuntu non saprei dirti i nomi esatti dei pacchetti, bisognerebbe vedere un po'... Ammesso che non abbiano creato una rete assurda di mutue dipendenze, in tal caso sei comunque obbligato ad installare di tutto e di più (anche se tecnicamente non è necessario)
in realtà la fase di boot (il caricamento fino al login) è identica sia per gnome che kde. Cambierà soltanto l'immagine che appare. E' cmq solo una questione grafica/estetica, il sistema è esattamente lo stesso.
Se vuoi cambiarlo e ti piace di più il logo ubuntu invece che kubuntu, cerca su google "cambiare splashscreen ubuntu" o qualcosa del genere. Ci saranno sicuramente centinaia di guide
in basso dovresti avere "tipo di sessione" con accanto un ingranaggio, e da lì scegli KDE (c'è kde, gnome, predefinito che se lo scelgo da me parte gnome, e altri due)
dopodichè ti parte sempre con KDE (o almeno a me parte sempre con kde xD )
sisi ora è a posto...ora devo solo cercare di non fare più il login all'avvio...
ho installato e tenuto due giorni KDE...bello si,sicuramente più del sobrio Gnome.Ma ora lo disinstallo xke a parer mio ha ancora troppi bug(miei o suoi,fatto sta ke non mi trovo...)
editra non funziona più nulla,ho dovuto entrare da vista ke era installato sul pc per poter usare il pc xke ora non entra più in ubuntu dicendomi ke gdm non può essere fatto partire xke non è il DE principale(in una schermata in stile DOS)e sotto scrive un po di cose con a lato [OK] poi arriva a un certo punto dove dice qualcosa binary(non ricordo)e sta li in eterno senza far nulla...come faccio a ripristinare tutto?
Ultima modifica di Jack Ass; 15/5/2009 alle 18:02
loggati (dovrebbe uscirti Login: Se non ti appare, premi contemporaneamente ctrl+alt+F2) e loggati.
poi
Dovrebbe ripristinare tutto, gdm e splashscreen inclusi. e poi scrivisudo apt-get install ubuntu-desktope si riavvia, dovrebbe essere tutto apposto. Se non è così, ripeti il procedimento installando gdm al posto di ubuntu-desktop (ma non credo ce ne sia bisogno)codice:reboot