se alla fine sara lanciato windows 7 la microsoft avra capito che vista non se lo prendera nessuno
se alla fine sara lanciato windows 7 la microsoft avra capito che vista non se lo prendera nessuno
I servizi sono configurabili su qualsiasi windows, e hai sia un .msc dedicato sia un tool da console.
Poi ti sconsiglio caldamente IIS e ti consiglio invece Apache, che su win gira una meraviglia e supporta decentemente PHP e MySQL
PS: credi che le differenze Windows server /non server siano molte? Se scavi non cambia tanto, solo che "sbloccano" dei .msc appositi che sulle versioni home, pro, business etc. non funzionano. In più beh, avrai qualche ottimizzazione con la gestione dei socket, ma questo mi sembra ovvio.. anche OS X Server è ottimizzato in quel senso, perché per il resto non ha tante differenze.
Bè, dipende Preiser.....mi pare che Windows Server 2003 avesse problemi anche a supportare le DirectX
E Windows 2000 Server, rispetto alla Professional, era meno compatibile con certi programmi e certi giochi (di questo ho esperienza diretta ci persi la testa per un bel po' )
La multimedialità è un conto, ma probabilmente con il win 2008 hanno fatto progressi. Il discorso invece era impostato dal punto di vista dei vantaggi dell'avere un win server.
Certo e se sul lavoro mi richiedono la conoscenza di IIS e ASP magari cosa rispondo, che studio solo le cose migliori? Mica mi installo windows se è per Apache e PHP.
Ma se i vantaggi sono meno del previsto, quali sarebbero comunque gli svantaggi di usare windows server? Tanto potendoli avere gratis entrambi...
E' un altro discorso, io mi riferivo al fatto che IIS è penoso come webserver e se avevi intenzione di usare un generico webserver su win allora era meglio Apache. Ma se hai necessità di usare ASP è un'altra cosa =) Comunque IIS è presente sui cd di XP, però non so se lo sia anche su quelli di Vista: in genere è opzionale, nel senso che lo puoi installare in un secondo momento e senza avere necessariamente un'edizione Server di Windows.
Dicono la multimedialità, ma sicuramente la leggerezza e la stabilità. Se non te ne frega niente di giochi, video e cose simili e vuoi un sistema stabile forse è meglio Server, ma finché ti limiti all'uso in locale non senti differenze.Ma se i vantaggi sono meno del previsto, quali sarebbero comunque gli svantaggi di usare windows server? Tanto potendoli avere gratis entrambi...