ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Mac infettabile, se piratate i programmi

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Mac infettabile, se piratate i programmi

    Molti utenti Mac credono di essere invulnerabili, ma non è così, soprattutto quando si adottano comportamenti a rischio che scavalcano le difese naturali del sistema.

    La società di sicurezza informatica Intego avvisa che le copie pirata di iWork 09, recente aggiornamento di una suite di programmi molto popolari e desiderati per il mondo Mac, circolano in una versione infettata da un trojan horse denominato OSX.Trojan.iServices.A.

    E' un vero e proprio cavallo di *****, perché quello che viene offerto nei circuiti del software pirata è effettivamente iWork 09, ma al suo interno c'è una sorpresa infettante chiamata iWorkServices.pkg, che viene installata anch'essa quando si installa la copia pirata di iWork 09.

    L'installazione del trojan horse richiede che l'utente digiti la propria password di amministratore, ma dato che l'utente sta intenzionalmente installando del software, è normale che la digiti quando gli viene chiesta. Il software ostile viene installato in modo che si avvii automaticamente ogni volta che si avvia Mac OS X ed ha i permessi di root in lettura, scrittura ed esecuzione: in altre parole, può fare quello che gli pare, perché l'utente gli ha dato le chiavi.

    Il trojan si collega via Internet a un server remoto, il cui proprietario potrà prendere il controllo del Mac infetto, per esempio installandovi altri programmi ostili di qualsiasi genere. Secondo Intego sono già 20.000 le vittime informatiche di questa trappola.



    La soluzione più semplice è la prevenzione: evitate di scaricare e installare programmi piratati e usate un buon antivirus.
    Il Disinformatico: Mac, occhio ai trojan nel software piratato
    a parte la notizia in se che a mio parere non dovrebbe spaventare gli utenti mac "regolari" visto che il s.o. basandosi su unix è intrinsecamente molto più sicuro di windows, alla deficienza degli utenti non c'è sistema operativo e/o antivirus che tenga.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT dada
    Iscrizione: 12/1/2006
    Messaggi: 9,710
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    x questo io uso little snitch...

    so bene dove andranno i miei dati...e così posso bloccare ogni comunicazione...

  4. #3
    Sempre più FdT many2o
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 29/10/2005
    Messaggi: 2,394
    Piaciuto: 37 volte

    Predefinito

    questa non la sapevo per niente io avndo il dvd mac della ultima versione non sono riuscito ancora farlo partire. obo per caso e un tipo palldium il famoso anti pirateria?

  5. #4
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Basta che setti a dovere il firewall: appena un programma che non ha regole definite tenta una connessione, comprare una finestra che ti chiede cosa fare, se bloccarle o consentirle. Alché dovrebbe venire il sospetto.. ma quasi nessuno setta il firewall come si deve..
    Comunque in generale, se scarico un "crack" per Mac, cerco di capire che cosa fa. Solitamente sono .sh o seriali e basta, o procedure da seguire alla lettera. Raramente sono dei .pkg, e quindi se mi viene chiesta una password da un crack ci penso due volte..

  6. #5
    Overdose da FdT dada
    Iscrizione: 12/1/2006
    Messaggi: 9,710
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Basta che setti a dovere il firewall: appena un programma che non ha regole definite tenta una connessione, comprare una finestra che ti chiede cosa fare, se bloccarle o consentirle. Alché dovrebbe venire il sospetto.. ma quasi nessuno setta il firewall come si deve..
    Comunque in generale, se scarico un "crack" per Mac, cerco di capire che cosa fa. Solitamente sono .sh o seriali e basta, o procedure da seguire alla lettera. Raramente sono dei .pkg, e quindi se mi viene chiesta una password da un crack ci penso due volte..
    appunto "littlesnitch" mi ripeto...

  7. #6
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da =DaDa= Visualizza il messaggio
    appunto "littlesnitch" mi ripeto...
    Senza andare troppo lontano:
    Preferenze di Sistema -> Sicurezza -> Firewall -> Configura l'accesso a applicazioni e servizi specifici

  8. #7
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    eccone un altro, in phptoshop cs4 piratato.
    Scovato un altro trojan per Mac OsX

  9. #8
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    eccone un altro, in phptoshop cs4 piratato.
    Scovato un altro trojan per Mac OsX
    Forse questa, più dettagliata, è più utile, almeno per capire se si è infetti (ci si arriva dal tuo link):
    AppleInsider | Two new trojan horses threaten Mac software pirates

Discussioni simili

  1. Programmi grafica
    Da Met@l_gi®lEandA nel forum Internet e computer
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 9/7/2009, 14:46
  2. Programmi immagini
    Da xx_gossip_girl_xx nel forum Internet e computer
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 8/3/2008, 21:16
  3. programmi nokia
    Da Scottish nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 25/1/2008, 20:55
  4. Programmi Utili
    Da Holly nel forum Internet e computer
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 2/9/2007, 17:33
  5. ke programmi guardate?
    Da ellithebest nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 15/4/2007, 11:42