ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

ahci su mac

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito ahci su mac

    Ciao. ma voi che usate il mac, avete il controller degli hard disk impostato su ide oppure ahci?
    Perchè io sinceramente stavo facendo delle prove e non mi rileva l'hd in quanto impostato su ahci (per ovvie ragioni di prestazioni e funzionalità).
    Volevo solo sapere se l'ahci è supportato, se qualcuno lo usa.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Cuzco User tato
    32 anni
    Iscrizione: 27/11/2005
    Messaggi: 1,383
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    sapevo che dipendeva dal tipo di chipset impiantato...non sò se per mac esiste un sw tipo Everest(win) con il quale si dovrebbe riuscire a vedere...

  4. #3
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lordalbert Visualizza il messaggio
    Ciao. ma voi che usate il mac, avete il controller degli hard disk impostato su ide oppure ahci?
    Perchè io sinceramente stavo facendo delle prove e non mi rileva l'hd in quanto impostato su ahci (per ovvie ragioni di prestazioni e funzionalità).
    Volevo solo sapere se l'ahci è supportato, se qualcuno lo usa.
    Sinceramente non so cosa sia, ma penso di aver capito che sia una sorta di sotto controller SATA...
    Da System Profiler sotto la voce ATA Seriale ho un dispositivo denominato "Intel ICH8-M AHCI", con le seguenti caratteristiche:
    codice:
    Intel ICH8-M AHCI:
    
      Fornitore:    Intel
      Prodotto:    ICH8-M AHCI
      Velocità:    1.5 Gigabit
      Descrizione:    AHCI Version 1.10 Supported
    Quote Originariamente inviata da tato Visualizza il messaggio
    sapevo che dipendeva dal tipo di chipset impiantato...non sò se per mac esiste un sw tipo Everest(win) con il quale si dovrebbe riuscire a vedere...
    System profiler. E' un po' "primtivo" ed essenziale, ma da le informazioni che servono.

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Si esatto, è un controller sata... che aggiunge i vari vantaggi del sata rispetto all'ide. Per esempio la hotswap, NCQ ( Native Command Queuing - Wikipedia, the free encyclopedia ) e altre minori...

    Cmq nel frattempo ho anche googlato un po', e ho visto che è supportato.
    Il dubbio mi era venuto perchè in fase di installazione non mi ha riconosciuto l'hd, dandomi un errore relativo all'ahci.
    Cercando un po', ho capito che in realtà il problema è del chipset della mia scheda madre, e che porta a questi problemi.. la soluzione sarebbe cambiare bios, invece di usare quello standard bisogna usarne uno modificato, patchato apposta per far girare osx su un normale pc. Ma a questo punto non so quanto ne valga la pena. La mia era semplice e pura curiosità di conoscere un po' meglio osx. Probabilmente lo installerò su una macchina virtuale, per evitare questi problemi

  6. #5
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Io ero riuscito ad installarlo su pc normale, solo che era lentissimo... e se avviavo system profiler (gestione risorse tanto per capirci) crashava tutto.
    Mi sa che per provarlo decentemente devi avere tra le mani un mac, perchè anche volendo OS X non ha i driver di quasi tutte le periferiche e quindi andrebbe da schifo.

    Comunque a giugno dovrebbe uscire Snow Leopard =) Implementano nativamente il supporto alle OpenCL! Dovrebbe essere una svolta da un punto di vista prestazionale, o almeno spero!

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Ma dipende molto dall'hw. Se è compatibile o meno... Su internet leggi di persone che lo usano senza problemi.
    Certo che secondo me è un po' una caxxata limitare l'utilizzo solo su determinate macchine. Ma ovviamente è l'unico modo per non farlo piratare, e guadagnarci qualcosa (pure dalla vendita dell'hw)
    Però sinceramente mi sento limitato a comprare una macchina apple (oltre a sentirmi truffato).

    Però è un peccato, soprattutto perchè ultimamente sto rimanendo MOLTO deluso dalla maggior parte delle distribuzioni linux. Rilasci affrettati da parte di alcuni, e mancanza di professionalità da parte di altri. Poi si vedono distro appoggiate da aziende (per esempio opensuse) in cui grub viene scritto nell'mbr in modo errato, non avviandosi. necessita di intervento manuale. O ancor peggio, a causa di un bug ( https://bugzilla.novell.com/show_bug.cgi?id=449439 ) può distruggere le altre partizioni in un sistema multiboot.
    Ma anche altre distro, con tool di amministrazione che non partono a causa di una errata configuazione di dbus (fedora), oppure distro con l'installer che... si blocca e non installa, con pacchetti del calibro di xfce che rimangono corrotti nei repository ufficiali per 4 mesi, e viene risolto solo perchè è uscita una nuova versione del sw.
    Per carità, gli errori possono capitare, ma non così gravi, e non in quel modo! Vuol dire che neanche li testi prima di rilasciarli!

    Vabbè, scusate l'OT e la divagazione... E' che non concepisco queste cose, e se osx non fosse limitato all'hw apple, probabilmente sarebbe una buona scelta! (probabilmente perchè con conosco fino a che punto è stabile)

    NB: non voglio screditare Linux, ma alcune distribuzioni e le loro scelte!

  8. #7
    Cuzco User tato
    32 anni
    Iscrizione: 27/11/2005
    Messaggi: 1,383
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    avevo provato ad installarlo tramite una virtual machine ma mi è crashato dopo due minuti..riproverò sull'altro pc con quad core