parte la nuova campagna microsoft....e si notano subito "leggere" analogie con la pubblicità promozionale apple "get a mac"...
notare il primo nn ricorda vagamente il pc di get a mac?
e per finire la smerdata totale arriva da questo...
Ammettiamolo: a chi non è passato per la testa che i nuovi spot di Microsoft possano essere stati realizzati utilizzando dei Mac? Del resto i computer di Cupertino sono quasi uno standard consolidato nel settore del montaggio audio-video e della post produzione cinematografica. Tuttavia scoprire che la campagna di Microsoft da 300 milioni di dollari è stata realizzata utilizzando dei Mac sarebbe un colpo abbastanza duro per la credibilità di questa nuova serie di commercial. Non abbiamo ancora questa certezza al momento, ma possiamo invece constatare che la Crispin Porter + Bogusky, ovvero l’agenzia che ha ideato la campagna di Redmond, è stata addirittura inserita da Apple nelle pagine dedicate ai profili dei professionisti che utilizzano i computer della mela per il proprio lavoro. Il motivo? La realizzazione della campagna Gipsy Cab per la Volkswagen in cui l’agenzia utilizzò un numero spropositato di Mac per girare in tempo reale ed editare i filmati per la pubblicazione online nel giro di 24 ore.
L’idea della campagna era abbastanza semplice: un ragazzo del Colorado che non era mai stato a New York doveva scarrozzare ignari clienti alla guida di una Wolksvagen Rabbit (una simil-Golf USA) trasformata in taxi. Ai clienti veniva subito rivelato che sarebbero stati filmati e Steve (in nomen omen), il guidatore, avrebbe dovuto convincerli a farsi portare a destinazione da lui. Il problema era registrare on-the-go i video filmati dalle quattro telecamere interne all’auto. La soluzione fu quella di installare alcuni Mac mini nel portabagagli al posto del vano ruota mentre nell’auto al seguito il director seguiva tutto sul proprio MacBook Pro collegato attraverso un segnale wireless amplificato. In un appartamento di Manhattan affittato per l’occasione 7 PowerMac G5 sarebbero poi serviti al montaggio video per la messa in onda entro venti quattro ore.
Ma perché la Crispin Porter + Bogusky decise di usare solo Mac? Lo spiega l’Interactive Director Marcelino Alvarez: “La maggior parte dei nostri collaboratori lavora con un Mac, e sapevo che avremmo editato i filmati in Final Cut Pro. La procedura più semplice era quella di registrare i video in formato già digitalizzato [...]“
fonte Gli spot Microsoft sono “made on a Mac”? - TheAppleLounge
ma trovate dappertutto la stessa cosa...