mah.. io uso uTorrent...
ma non c'era quella legge che diceva che chi scaricava per sè stessi e non a scopo di lucro si poteva?
mah.. io uso uTorrent...
ma non c'era quella legge che diceva che chi scaricava per sè stessi e non a scopo di lucro si poteva?
peerguardian non fa altro che bloccare le connessioni verso ip sospetti (che appartengono ad enti pubblici, quali università, case discografiche, etc etc
Utile per migliorare un po' la propria sicurezza. Anche se per avere una sicurezza praticamente totale consiglio sempre sw di condivisione anonimi, che criptano sia il traffico che gli ip di destinazione e provenienza.
si, quello è vero. Di reti criptate ce ne sono un po' troppe secondo me... tra un po' di tempo ci sarà la classica selezione darwiniana... Ed è anche vero che allo stato attuale il materiale su queste reti è veramente scarso.
Però guardalo da questo punto di vista: Mai si fa una migrazione, mai si svilupperanno. E' facile dire "lo userò quando sarà ampiamente utilizzato". Perchè non sfruttare questo periodo buio per il p2p per fare il passo decisivo? Oggi che molti tracker torrent sono stati chiusi (o si sono chiusi da soli per paura), che server edonkey vengono chiusi azzoppando il mulo (che deve contare soltanto sulla kad).
Dal punto di vista tecnico poi Kademlia non è che sia affatto sicura, anzi... gli ip sono in bella mostra, così come anche su bittorrent. Certo, la rete kad non può essere fermata (lo stesso modo del dht dei torrent, anche se quest'ultimi senza tracker muoiono, per la indicizzazione dei file), però guardiamo la sicurezza: Ora mirano ai server. Un domani che non esistono più i server, prendono gli utenti a campione, e gli danno una lezione magistrale, che sia d'esempio a tutti.
Quindi prima si fa il passo, meglio è. Io tengo sempre aperto il client anonimo, in cui metto in condivisione i miei file (la mia collezione di distribuzioni linux coperte dalla GPL può essere utile a qualcuno ). Così possono fare anche altri, portando i contenuti in nostro possesso su queste reti.
Arriverà il momento in cui ci penserò, questo è certo È comunque una buona idea
Cmq per chi non conoscesse questo mondo consiglio di provare kommute. E' uno dei migliori programmi p2p anonimi
Edit: sto provando a scaricare un paio iso di linux da kommute (giusto per fare una prova... ) e scarica a 12kb/s per ogni iso... quindi circa 25kb/s in totale (ed ho 1 sola fonte per file.. quindi direi che le velocità sono più che apprezzabili, direi al livello di aMule). Da considerare il bassissimo numero di fonti...e anche di file in condivisione... però io dico, se ognuno si impegnasse a mettere qualche file (ovviamente sotto licenza libera, non coperto da diritto d'autore!) si popolerebbe già di più.... ed ovviamente, altra gente arriva, chiaramente il materiale aumenta ulteriormente, e conseguentemente ecco nuova gente che si aggiunge. E' una catena... basta iniziarla!!
Quindi chi ha paura di queste "visite inaspettate" alzi il culo e metta in condivisione su reti anonime!
Per esperienza personale, il client più stabile, più veloce, leggero e multipiattaforma è Kommute (originariamente solo per linux, ora anche per win), che si appoggia alla nota rete Mute L'interfaccia direi che è identica a eMule, quindi decisamente semplice