Spero tu non abbia formattato per una cosa del genere..
Fossi in te non darei molto peso a ciò che dice la tua amica

Devi controllare che la penna USB che riceve la connessione wireless sia installata correttamente; e devi controllare le impostazioni del programma che gestisce la pennetta (che devi installare insieme ai driver della pennetta, tanto sarà sullo stesso cd).
Prova a fare una prova per vedere se il router ed il tuo pc comunicano, aprendo il browser (Internet Explorer o Mozilla Firefox o quello che è) e digitando l'indirizzo per entrare nei setting del router sulla barra degli indirizzi (dove è scritto ww.fuoriditesta.it); indirizzo che dovrebbe essere tipo http://192.168.1.1 e che dovrebbe essere indicato o nell'etichetta sotto il router oppure nel libretto di istruzioni.
A questo punto se il tuo pc comunica con il router ti ritroverai e dover inserire Nome Utente e Password, che se non sono state modificate saranno rispettivamente "Admin" e "Password" (di solito è così..).
Entrata nella pagina di settaggio del router vai sulla scheda della connessione wireless o quello che trovi di simile, e cerca di vedere se è attiva, e se è impostata correttamente senza inserire nessun metodo di criptaggio dati (WEP,WAP ecc).
Se digitando l'indirizzo dei setting del router (come da esempio, http://192.168.1.1) non ti compare nulla, allora il problema è o sempre nei setting del router, che dovrai verificare dal pc di tuo fratello a cui è connesso fisicamente; oppure è un problema di installazione della pennetta e di settaggio del programma della pennetta sul tuo pc (più probabile), oppure il router rotto (strano che si rompa il wireless ed il resto funzioni, ma è possibile) o è rotta la pennetta (ipotesi remota).

Innanzitutto devi controllare se il router ed il tuo pc comunicano, facendo come detto sopra; perchè se comunicano allora siamo già un pezzo avanti.