Visualizzazione stampabile
-
Voglio passare a linux
Allora salve ragazzi.io vorrei passare a linux ma i miei genitori nn me lo permetteranno mai perkè loro sono abituati con windows e sono convinti ke sia il migliore...Io sono trpp curioso di vedere sto linux...come faccio ad avere sia linux e windows nello stesso computer??e come faccio a procurarmi linux:)?
-
crei 2 partizioni, mentre linux lo scarichi da internet!!!
puoi usare partition magic per ritagliarti la nuova partizione linux, e poi dal cd di installazione fa tutto lui(linux)...
-
Quote:
Originariamente inviata da
marcolino87
crei 2 partizioni, mentre linux lo scarichi da internet!!!
puoi usare partition magic per ritagliarti la nuova partizione linux, e poi dal cd di installazione fa tutto lui(linux)...
ma linux da dove lo scarico?
-
Quote:
GiulioHouse
ma linux da dove lo scarico?
esistono diverse distribuzioni, ognuna scaricabile dal proprio sito.
Io per esempio uso sabayon.
Ma ci sono anche Ubuntu, Fedora e altre.
Cerca su google il sito ufficiale e nella sezione download scarichi l' immagine ISO!
-
qualè la migliore distribuzione
-
Quote:
GiulioHouse
qualè la migliore distribuzione
eh, mistero, ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti...
io ti consiglio ubuntu...
;)
-
io sono andato sul sul sito di ubuntu ho scaricato il file iso e ma è possibile ke pesi solo 255 kb
-
assolutamente no...aspetta che ora cerco il link!!!
ubuntu-it - Download Ubuntu
-
ok ora è 695.8 MB...ma qndo finisce di essere scaricato lo monto con deamon tools?
-
Quote:
GiulioHouse
ok ora è 695.8 MB...ma qndo finisce di essere scaricato lo monto con deamon tools?
eh no, devi proprio fare la copia su cd e poi farlo partire al boot...
e se vuoi lo usi solo come CD Live, altrimenti lo installi...
-
Quote:
marcolino87
eh no, devi proprio fare la copia su cd e poi farlo partire al boot...
e se vuoi lo usi solo come CD Live, altrimenti lo installi...
nel senso ke lo devo masterizzare con nero?
-
Quote:
GiulioHouse
nel senso ke lo devo masterizzare con nero?
sì, proprio così!!!
;)
-
http://releases.ubuntu.com/gutsy/ubu...sktop-i386.iso
devi copiarlo obbligatoriamente su cd...(che è una cosa LOGICA...come si fa a far partire Daemon Tools...se il pc è formattato o comunque, non è su Win.)
La cosa è...vuoi far tutto da capo? allora formatta tutto...installa windows prima, usa tutto l'HD e dopo installa Linux...che lui stesso nell'installazione ti chiederá quanto vuoi occupare di partizione.
-
Quote:
Lantis
http://releases.ubuntu.com/gutsy/ubu...sktop-i386.iso
devi copiarlo obbligatoriamente su cd...(che è una cosa LOGICA...come si fa a far partire Daemon Tools...se il pc è formattato o comunque, non è su Win.)
La cosa è...vuoi far tutto da capo? allora formatta tutto...installa windows prima, usa tutto l'HD e dopo installa Linux...che lui stesso nell'installazione ti chiederá quanto vuoi occupare di partizione.
quindi lo installo
su nero e poi sarà ubuntu a dirmi qnto occupare nella partizione
-
ma cosa significa partizione ?
-
scarica il cd dal link di lantis. masterizzalo su cd e poi mettilo nel lettore cd.
riavvia il pc. al riavvio avrai linux direttamente da cd (sarà un po' lento perchè funziona direttamente da cd senza doverlo installare) e gia cosi puoi provarlo.
@marcolino: perchè usare partition magic (scaricato ovviamente) da win quando GParted, integrato gia nelle maggiori distro fa il suo lavoro benissimo?
-
Quote:
obo
scarica il cd dal link di lantis. masterizzalo su cd e poi mettilo nel lettore cd.
riavvia il pc. al riavvio avrai linux direttamente da cd (sarà un po' lento perchè funziona direttamente da cd senza doverlo installare) e gia cosi puoi provarlo.
@marcolino: perchè usare partition magic (scaricato ovviamente) da win quando GParted, integrato gia nelle maggiori distro fa il suo lavoro benissimo?
scusa ma se lo provo su cd e come se provassi un programma qualsiasi ??
-
beh...quando lo provi da cd..è piu che altro per familiarizzarti con l'interfaccia....non star certo a installar roba che non serve.
per risponderti
La partizione in informatica consiste nella suddivisione di un'unità fisica (per esempio un hard disk) in più unità logiche. Le singole unità logiche vengono viste dal sistema operativo come unità separate e possono essere formattate e gestite in modo indipendente.
-
in parole piu semplici...ad esp se io lo metto su cd linux nn mi occupa niente sul computer
-
si ma cosi...NON puoi usarlo! non serve a niente...è come dire...una DEMO!
cioe...tu carichi windows ogni volta che accendi il pc...o è gia installato? stessa cosa per Linux...solo che in piu ti permette di CURIOSARE con l'INTERFACCIA prima di INSTALLARLO
-
aspetta nnn ci sto capendo niente....allora ora ha finito di scaricare ubuntu e me lo trovo sul desktop..
1 apro nero e masterizzo ubuntu e poi lo rimetto sul lettore dvd e apro risorse di computer li troverò il mio cd con ubuntu dentro...e ora cosa succede se ad esempio volessi mettere ubuntu come un windows il mio sogno è avere windows e linux tutti e due nello stesso computer ..per fare qsto cosa dovrei fare ??praticamente sarebbero due mondi diversi...se ne aproo uno il mio computer si concentra solo su uno dei due no?
-
praticamente voi mi state dicendo di lasciare per ora ubuntu sul cd tanto per fare pratica?
-
allora...fai cosi
la cosa migliore..è pulire il pc...formattare tutto...reinstallare windows...COMPLETAMENTE E NORMALMENTE. E Dopo spegni il pc...apri la bios...fai partire il sistema da cd....al menu dai install..ti apre ubuntu...clicchi su install e ok
li ti chiede quanto spazio vuoi utilizzare...scegli tu. io ho metá e metá.
-
no no formattare nn posso...mia sorella mi ucciderebbe ...cancellare tutti i programmi cancella sopratutto tt le canzoni amate di mia sorella...lasciamo perdere qsta pista...io vorrei installare linux senza formattare niente va bene lo stesso ?
-
Quote:
GiulioHouse
scusa ma se lo provo su cd e come se provassi un programma qualsiasi ??
no.
visto che vuoi ubuntu leggiti tutto qui
Installazione/Grafica - Wiki di ubuntu-it
come ho gia detto ad altri, se vuoi linux devi sbatterci continuamente le testa e imparare da zero ad usare il computer. se non vuoi fare una di queste due cose lascia perdere linux e tieniti win.
-
bene ora cosa dovrei fare ?
-
riavvia il pc con il cd nel lettore.
-
Quote:
obo
riavvia il pc con il cd nel lettore.
aspetta obo .ma poi cosa succederà me lo puoi spiegare ? per piacere
-
Quote:
GiulioHouse
aspetta obo .ma poi cosa succederà me lo puoi spiegare ? per piacere
si avvia linux direttamente da cd, e da cd tu puoi usare linux come e quanto voi, con tutti i programmi gia installati (e sono tantissimi), senza però poter installar niente. (sarà un po' lento, ma conta che funziona da un cd).
poi quando vuoi uscire vai in system, exit e poi clicchi su restart. ti farà rimuovere il cd dal lettore (aspetta che te lo dica) e poi si riavvia il pc con windows.
-
scusa obo ho fatto quello ke dicevi tu ma qndo ho scelto di usare linux mi dice qsto
(initramfs)cosa succede e qndo ho cambiato e ho rimesso windows mi spunta qsta immagine