il dos a saperlo usare non è male, niente bsod (schermate blu) XD
gli altri windows, fino all'architettura NT, utilizzata poi come base di win200 e XP sono davvero pessimi.
ma come si sa, nel mercato vince chi è più forte e bello, e non il migliore; e cosi anche nei pc. Bill Gates (forse meglio dire la microsoft) è stato bravo a far diventare indispensabile nelle case di ognuno un pc anche se non è che ce ne fosse quel bisogno, è stato bravo a crearsi un mercato, è stato bravo a fregarsene delle direttive UNI ISO e creare formati che poi di fatto hanno creato uno standard (molti dei quali ancora non sono riconosciuti e quindi non andrebbero usati nella PA, scuole ecc... ma vabbè sorvoliamo).
alla fin fine, è stato bravo a vendere il suo prodotto anche se non è un prodotto sensazionale.
e i passi da gigante non sono fatti nei centri microsoft (o apple); non è sviluppo impiegare anni e anni (più di 10) a cambiare piattaforma e passare da quella dos a quella NT, che la stessa piattaforma NT è basata sulla piattaforma unix da cui derivano MacOS e Linux (eh si per chi non lo sapesse, da win 1.0 al win ME la base era ancora dos e i Windows erano solo interfacce grafiche di dos; in pratica un programma che girava su dos) e 7 anni a creare un nuovo SO che non ha nulla di rivoluzionario come ci si aspettava rispetto al passato;
ma nelle università e nelle comunità opensource in cui la tecnologia è alla disposizione di tutti e tutti possono dare un mano, buttarci dentro un'idea e creare qualcosa di utile e migliore.
il primo pc che avevo aveva tutti i giochi incompatibili con win 3.1 il sistema operativo che c'era su.. allora appena accendevi il pc schiacciavi ripetutamente il tasto F4 e entravi nella shell di MS-DOS dove muovendoti con le frecce sceglievi il gioco desiderato... ovviamente in DOS non c'è mouse.. però era tutto magico.. niente "explorer ha smesso di funzionare" oppure "inviare a microsoft il codice errore"
Guarda che Windows 98 SECONDA EDIZIONE (e sottolineo SECONDA EDIZIONE ) non era mica tanto male, idem windows 2000
E pure XP se lo sai trattare non funziona male, io non vedo schermate blu e non riformatto da un bel po', idem un amico mio che pure ha un sacco di giochi e programmi sopra
io Windows UE
In realtà prima del DOS Bill aveva sviluppato una propria versione di Unix (da cui deriva anche linux), durata pochissimo tempo. Unix è ben più vecchio
E sul fatto che il dos sia difficile ne possiamo discutere ore...
pensa che al giorno d'oggi molti ma molti server o cmq macchine professionali usano OpenBSD, AIX, che è decisamente più complesso del DOS Vuol dire che sono macchine rimaste indietro? che spendono veramente tanti dollari (per openbsd no, ma per esempio aix si) per un sistema preistorico?
Medita....
Nel 2008 Bill va in pensione. Un paio di giorni fa (ho letto la notizia velocemente...) ha fatto un discorso pubblico... non so se è già fuori da Microsoft, ma cmq entro fine 2008 dovrebbe esserlo.
ok...ora ve lo rivelo...io sono l'erede di Bill...renderó Open Source Xp