COME posso formattare completamente il pc rendendolo verginello con il windows xp ? in pratica come eseguire la procedura classica format c:
Visualizzazione stampabile
COME posso formattare completamente il pc rendendolo verginello con il windows xp ? in pratica come eseguire la procedura classica format c:
avvi in modalità dos, (se non ricordo ale schiacciando F8 all'avvio) e poi scrivi
format c:
Vai nel bios e imposta il lettore come drive primario di boot...
Poi inserisci il cd di winxp, schiaaci il tasto quando ti chiede e poi da li prima di inst puoi ripartizionarlo e format...
beh a casa della mia ragazza ho usato qst procedura...beh nn ha cancellato tt... in pratica sul desktop nn c'era niente xò in programmi c'erano le cose vekkie installate... un hard disk d 40 era pieno x 30 gb appena dopo la formattazione...Quote:
Originariamente inviata da Pollo82
voglio qlc di radicale xkè il pc della mia girl già poco dopo la formattazione qnd và a connettersi si blocca!
come ti ho detto cancella tutto!
come lo faccio partire in ms dos??Quote:
Originariamente inviata da lordalbert
non usando windows da molto tempo non ricordo con precisione.. in windows 98 mi ricordo che prima quando lo spegnevi potevi scegleire se spegnere, riavviare o riavviare in modalità ms-dos. con l'xp no c'è più questa possibilità, ma se all'avvio continui a premere F8 finch+ compare una schermata diversa dal solito, probabilmente oltre alla modaltà provvisoria c'è la riga da scegleire per poter farlo partire in dos.Quote:
Originariamente inviata da dario8866
Allora la formattazione ti cancella tutto il contenuto della partizione che formatti. Anche se potrebbero esserci qualche residui ma che di solito sono "invisibili" e che cmq se non sono virali non danno problemi.
Detto questo il metodo giusto per rendere proprio STERILE E VERGINE un HDD è:
- Creati un disco di avvio con ALMENO i comandi FDISK e FORMAT.
- Fai partire Fdisk (programma che ti permettere di visualizzare, cancellare e aggiungere le partizioni da ms-dos)
- Cancella TUTTE le partizioni dell'HDD che vuoi formattare
- Ricrea almeno una partizione (primaria, che sarà C:) (Può solo in FAT32 ma al massimo la convertirai in NTFS quando installi XP)
- Formatta la Partizione C
Ora puoi installare tranquillamente XP essendo sicuro che non rimarrà nemmeno la minima traccia di quello che c'era scritto sull'hdd.
GOOD LUCK ;)
si ma se le partizioni sono ntfs da dos non le vedi...
a meno che non usi un prog apposta per far vedere le ntfs a dos...
cmq a questo punto il modo migliore è quello che ha detto pollo, è impossibile che rimangono dei dati se formatti usando il cd di windows. vuol dire che lo aggiorni/sovrascrivi e non lo formatti, o che cmq sbagli qualosa, perchè è semrpe una formattazione!
fai partire il disco di win xp e (dovrebbe) partire un programma di partizionamento... cmq qua non posso aiutarti, non avendo mai installato l'xp, e non so com'è strutturato l'installer... cmq, dovresti riuscire a capire come FORMATTARE e non aggiornare, sovrascrivendo.