COME posso formattare completamente il pc rendendolo verginello con il windows xp ? in pratica come eseguire la procedura classica format c:
Visualizzazione stampabile
COME posso formattare completamente il pc rendendolo verginello con il windows xp ? in pratica come eseguire la procedura classica format c:
avvi in modalità dos, (se non ricordo ale schiacciando F8 all'avvio) e poi scrivi
format c:
Vai nel bios e imposta il lettore come drive primario di boot...
Poi inserisci il cd di winxp, schiaaci il tasto quando ti chiede e poi da li prima di inst puoi ripartizionarlo e format...
beh a casa della mia ragazza ho usato qst procedura...beh nn ha cancellato tt... in pratica sul desktop nn c'era niente xò in programmi c'erano le cose vekkie installate... un hard disk d 40 era pieno x 30 gb appena dopo la formattazione...Quote:
Originariamente inviata da Pollo82
voglio qlc di radicale xkè il pc della mia girl già poco dopo la formattazione qnd và a connettersi si blocca!
come ti ho detto cancella tutto!
come lo faccio partire in ms dos??Quote:
Originariamente inviata da lordalbert
non usando windows da molto tempo non ricordo con precisione.. in windows 98 mi ricordo che prima quando lo spegnevi potevi scegleire se spegnere, riavviare o riavviare in modalità ms-dos. con l'xp no c'è più questa possibilità, ma se all'avvio continui a premere F8 finch+ compare una schermata diversa dal solito, probabilmente oltre alla modaltà provvisoria c'è la riga da scegleire per poter farlo partire in dos.Quote:
Originariamente inviata da dario8866
Allora la formattazione ti cancella tutto il contenuto della partizione che formatti. Anche se potrebbero esserci qualche residui ma che di solito sono "invisibili" e che cmq se non sono virali non danno problemi.
Detto questo il metodo giusto per rendere proprio STERILE E VERGINE un HDD è:
- Creati un disco di avvio con ALMENO i comandi FDISK e FORMAT.
- Fai partire Fdisk (programma che ti permettere di visualizzare, cancellare e aggiungere le partizioni da ms-dos)
- Cancella TUTTE le partizioni dell'HDD che vuoi formattare
- Ricrea almeno una partizione (primaria, che sarà C:) (Può solo in FAT32 ma al massimo la convertirai in NTFS quando installi XP)
- Formatta la Partizione C
Ora puoi installare tranquillamente XP essendo sicuro che non rimarrà nemmeno la minima traccia di quello che c'era scritto sull'hdd.
GOOD LUCK ;)
si ma se le partizioni sono ntfs da dos non le vedi...
a meno che non usi un prog apposta per far vedere le ntfs a dos...
cmq a questo punto il modo migliore è quello che ha detto pollo, è impossibile che rimangono dei dati se formatti usando il cd di windows. vuol dire che lo aggiorni/sovrascrivi e non lo formatti, o che cmq sbagli qualosa, perchè è semrpe una formattazione!
fai partire il disco di win xp e (dovrebbe) partire un programma di partizionamento... cmq qua non posso aiutarti, non avendo mai installato l'xp, e non so com'è strutturato l'installer... cmq, dovresti riuscire a capire come FORMATTARE e non aggiornare, sovrascrivendo.
guarda ke facendolo partire col cd d xp rimane la roba! l'ho formattato proprio! ma rimane la roba!!! scusa te quale voce scegli??
CMQ l'altro metodo nn l'ho capito proprio
Ragazzi fidatevi col mio metodo funziona SEMPRE!
Dos NON deve vedere la partizione, fai partire il pc col disco di avvio, e fai partire fdisk, fdisk vedrà la partizione NTFS come partizione alternativa, e la cancella, cmq fai come vuoi ;)
Beh io faccio il tecnico e ti dico che non rimane nulla... ovviamente se usi programmini per recuperare dati dopo il format o cancellati per sbaglio le cose le vedi ancora, ma quello anche con l'altro metodo descritto...Quote:
Originariamente inviata da dario8866
Comunque booti con il cd di xp, cancelli proprio la partizione la ricrei o ne ricrei più di una, non so come tu voglia fare, poi formatti, ma non quella veloce e li sei apposto... Non è che il disco è partizionato in più partizioni e tu canc solo quella con il SO? è per questo che poi vedi ancora i dati magari...
ps ovviamente non devi fare il ripristino di un inst precedente...
si ma come devo fare?mi speghi i passaggi??
mi aiutate o no?
Usa il mio metedo già spiegato fai prima e non devi mediare da winzoz
è capitato anke a me il fatto è ke devi riinstallare tt il service pack 2 e tt ji aggiornamenti del browser!!!
se proprio vuoi formatti ma nn c'è bisogno !! basta ke fai quello ke ti ho detto sopra!
X formattare e reinstallare WinXP devi fare cosi:
1-andare nel bios (con il tasto CANC nella prima skermata di accensione)
2-andare sulla voce ADVANCED BIOS... oppure BIOS FEATURES,ed impostare come sequenza di bot prima il cd rom e poi l'HD
3-inserire il cd rom di winxp e riavvate il pc,skiacciando un tasto quando lui ve lo kiederà x farlo partire da cd rom.
4-seguire le istruzione sullo skermo....
NB: una volta installato winXP,NON COLLEGATEVI AD INTERNET!
aggiornatelo magari installado il Service Pack 2,altrimenti ci saranno problemi di worm.
kiaro? :nice:
prova con la mazza da baseball....Quote:
Originariamente inviata da dario8866
adesso non esagerare... non è che appena ti colleghi, subito ci sono worm che ti attaccano,e ti scacciano via dalla scrivania facendoti le pernacchie dal monitor, come tutti credono.... per prendere dei worm è ovvio che devi scaricare.. se ti colleghi ad un semplicissimo sito l'unica cosa che scarichi sono i cookies.. al massimo quelli traccianti, ma nessun worm... è più probabile che prenda spyware con i progr trovati nei cd delle riviste che vendono in edicola (e quindi non collegandisi ad interent) che collegandosi!Quote:
Originariamente inviata da IO_GIUDICO
ma è possibile che io, senza antivirus, non abbia mai preso nulla? :roll:
k allora fai una prova:Quote:
Originariamente inviata da lordalbert
installa solo winXP SP1 e apri il sito www.virgili@.it e aspetta 10 secondi :lol:
blaster in arrivo :lol:
l'xp non lo metterò mai e poi mai.... non voglio infettarmi il computer. ho provato ad aprirlo tranquillamente (con archlinux) ma non lo apre... boh..Quote:
Originariamente inviata da IO_GIUDICO
Ragazzi al problema che voi descrivete si rimedia facilmente creando una vostra copia di windows xp con service pack integrato.
Siccome nn ho voglia di scrivere tutto quanto leggete qui :lol:
http://www.megalab.it/articoli.php?id=92
per formattare?!? ma va...
ai messo formattare in partizione ntfs?
Ma se non hai windows è ovvio che non prendi virus.Quote:
Originariamente inviata da lordalbert
il metodo di gattolo è uno dei migliori lo usano anche nell'azieda dove ho lavorato quest'estate
se vuoi usare programmi specifici va benissimo partition magic anche se sono solo 2 floppy va che è una favola metti su i 2 floppy e ti carica una schermata semplice e intuitiva dalla quale è una cazzata ripartizionare i dischi e formattarli
ti consiglio caldamente di provarlo
fdisk è il metodo più veloce..