Come da titolo.....
Io Windows ma sto pensando di convertirmi a MacOs o Linux (so già cosa scriverà the_illusionist_93 :lol: )
Visualizzazione stampabile
Come da titolo.....
Io Windows ma sto pensando di convertirmi a MacOs o Linux (so già cosa scriverà the_illusionist_93 :lol: )
si chiamo sistema operativo...
comunque uso ubuntu
Se non giocassi, forse userei solo Ubuntu Linux, ce l'ho tuttora installato in dual-boot, e mi sembra buono.
Ma considerando il massiccio uso di giochi che faccio, continuo con Windows, in cui comunque posso fare tutto ciò che mi serve fare oltre ai giochi :D
bravo bambino.......Quote:
Originariamente inviata da lower
:lol: :lol: :lol:
cmq vuoi sapere il mio s.o. sei sicuro.........??? ;)
be ubuntu....... :D
con queste immagini dico tutto il mio amore per windows :lol: :lol: :lol: :
[img][images/thumbs/The_Illusionist_93_linux-04_.jpg]http://www.pinetolug.org/sections/Gallery/linux-04_.jpg[/img]
[img][images/thumbs/The_Illusionist_93_linux.jpg]http://membres.lycos.fr/thewise/Linux/linux.jpg[/img]
quando usciranno le DX10 che su xp non andranno, ma ci sarà la versione per linux e wine... passerai pure tu =)Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
a meno che tu voglia mettere vista :nice:
ma quando ci sarà la dx 10 i giochi andranno su linux?Quote:
Originariamente inviata da obo
se le softwarehouse si decidono a realizzarli si, altrimenti bisognerà confidare nel caro e insostituibile wine.Quote:
Originariamente inviata da The_Illusionist_93
So cos'è il Wine e ho letto un paio di articoli fra cui uno nell'autorevolissimo sito Hardware Upgrade.....non siamo ancora a livelli sufficienti, i giochi che girano non sono gli ultimi, ci sono leggeri cali di prestazione (soprattutto per chi ha schede Nvidia, anche se non è comunque il mio caso perchè uso una X1950 Pro) e non è del tutto stabile ancora.Quote:
Originariamente inviata da obo
Quindi....per chi vuole giocare, Windows rimane ancora l'unica scelta saggia. Compatibilissimo, completo e versatile.
E comunque Linux non usa proprio le DX10, nè alcun tipo di DirectX, quindi i giochi dovrebbero essere riprogettati per usare soltanto le OpenGL...il che è un bel lavoraccio, specie con i pesanti giochi nuovi.....immaginati Bioshock riprogettato da capo per funzionare solo con OpenGL :lol:
Se non devi giocare o sei un giocatore molto occasionale, Linux può andare bene, e come ho detto forse lo userei pure io, specie uno "amichevole" come Ubuntu.
Ma dato che io NON sono un giocatore occasionale, anzi......bè, per le esigenze che ho anche extra-giochi, windows mi va benissimo :D
Mah, tra un po' ti chiederanno: usi windows, machintosh o ubuntu?
Chi ha orecchie per intendere intenda.
windows xp, entro un mese o poco più vista...
Windows
Se Ubuntu è il miglior compromesso fra funzionalità e semplicità, è sacrosanto che si diffonda.Quote:
Originariamente inviata da UriGeller
Senz'altro è meglio di distribuzioni come Gentoo o Slackware, che a quanto so sono buone, ma un altro poco ci metti due ore anche solo per fare 2 + 2......sinceramente preferisco ubuntu....puoi usarlo completamente in interfaccia testuale, o installare ed aggiornare i programmi tramite Synaptic, montare con semplici clic i DVD che metti nei lettori ottici, eccetera
Quante distribuzioni di Linux hai provato? Perché le cose che hai detto le fanno praticamente tutte ormai.Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Il problema non è che si diffonda Ubuntu, è che ormai si parla solo di quello e la gente che vuole provare Linux neanche sperimenta le altre distribuzioni e ti assicuro che ce ne sono diverse orientate all'utente inesperto anche più di Ubuntu.
E' vero, direttamente ho provato solo Ubuntu, ma ho letto parecchio in parecchi siti non collegati fra loro. A quanto so oltre ubuntu, quelle facili sono SuSe e Mandrake (che non ricordo manco se esiste ancora :D).Quote:
Originariamente inviata da UriGeller
Se si parla più di ubuntu ci sarà un motivo..... :D
E non puoi dire che hanno pagato di più, dato che è libero :D
ho provato suse, fedora, linspire oltre ad ubuntu. e tra queste, sia per la vastità di materiale in rete e per i wiki di supporto ho scelto ubuntu.
Diciamo che Suse è quella che ha la maggior disponibilità di programmi con l'installer yast che per gli rpm è a livello di synaptic praricamente, Mandrake si chiama Mandriva ed è quella che ha la configurazione e l'installazione più semplici (il centro di controllo è quasi come il pannello di windows e poi riconosce praticamente tutto), poi c'è Fedora che è considerata abbastanza semplice anche quella ma non la conosco bene.Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Ubuntu domina, perchè ha saputo farsi la pubblicità migliore, soprattutto calcando la mano sulla libertà (che tanto aggiri come niente scaricando e poi comuqnue tutte le versioni gratuite delle altre distro non contengono software proprietario), ma anche perchè la Canonical è finanziata per milioni di dollari da un sudamericano nemico di Bill Gates. Per quel che ne so io, riconosce meno hardware di una Mandriva e non è poi semplice quanto le altre citate, però è la più supportata come comunità, vista la diffusione.
Windows XP/Vista
esatto.... :ok:Quote:
Originariamente inviata da obo
Quote:
Originariamente inviata da EuRaSiA
anch'ioQuote:
Originariamente inviata da EuRaSiA
Urca... mi sono perso un pezzo...Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
ecco, dopo essermi un po' ripreso... mmm... che stavo dicendo??... Ah, si, complimenti! ;)
Btw, ho visto che si sta linuxizzando il mondo qua... :lol: :lol: :lol:
bah..
Lo sai che sono state inventate quelle che si chiamano "Console"? C'è la Playstatio, la Xbox, etc...Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
;) :lol: No dai, secondo me il computer non è fatto per giocare... o cmq, le console sono decisamente migliori (secondo me)
Sono fedele al pc da 13 anni, praticamente, e non ho nessuna intenzione di spendere soldi pure per una consolle :smt040Quote:
Originariamente inviata da lordalbert
Quindi non rompere :smt040
:lol:
uh... aspè aspè... qua ci vuole chiarezza :DQuote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Ma se ti pare che ci voglia così tanto, ti sembro stupido a tal punto da metterci una pio d'ore per fare 2+2? Anzi, il sistema occupa meno ram, è più veloce di ubuntu e windows ;)
L'unica cosa, ci vuole un po' di tempo per installare i programmi, solo quello. Ma non è questo gran tempo eh... per molti programmi, i più usati e più pesanti, esiste il binario, come openoffice, firefox, thunderbird, etc.
E i vantaggi della compilazione sono veramente molti. Faccio un breve e veloce elenco
*Sicurezza (compilando da sorgenti puoi togliere il supporto ad una determinata funzione, riducendo il codice, riducendo conseguentemente la possibilità che ci sia un bug in quella porzione di codice)
*Ottimizzazione (tutto ottimizzato per il tuo hw specifico, maggiori prestazioni)
*Sicurezza - spyware (sei sicuro che sul sw che usi non ci sia spyware? Certo, il codice sorgente è "open", ma chi ti dice che il codice compilato è lo stesso di quello che ti mostrano? Qua compili direttamente quello che ti mostrano... una gran bella differenza ;)
*Pulizia del sistema, non hai sw inutilizzato, che non ti serve, e magari caricato di default in backgroud con conseguente rallentamento del sistema.
*Posso scegliere quale versione del sw installare. Con ubuntu ti tieni la versione che hai nei repository, in gentoo scegli quella che vuoi.
Non voglio sminuire ubuntu, sia chiaro. E' un ottimo sistema di tutto rispetto. Sono il primo a consigliarlo a chi non ha mai usato linux. Voglio solo sfatare qualche falso mito.
Il sistema è più veloce di gentoo.
Mentre lui compila, tu puoi fare quello che vuoi. Fai altro e lo lasci compilare. Che fastidio ti fa?
Anche Gentoo "puoi usarlo completamente in interfaccia testuale, o installare ed aggiornare i programmi tramite Synaptic, montare con semplici clic i DVD che metti nei lettori ottici, eccetera" [cit da Darkness]. Che poi uno che usa gentoo di solito non usa molto l'interfaccia grafica è vero, ma se uno vuole, può usare gentoo esattamente come usa ubuntu. Cambia solo il "core"
Ubuntu è finanziata da un miliardario che ha creato una azienda e ha deciso di sviluppare linux. Mark shouttlework (non so come si scrive e non ho tempo per cercare) cmq è il primo uomo-turista ad essere andato sulla luna pagando non so quanto... ma ti assicuro davvero tanto...Quote:
Originariamente inviata da Darkness_Creature
Libero non vuol dire gratuito. Sono cose diverse. Molte distro sono sostenute da aziende che pagano ;) Ubuntu, Mandriva (ex mandrake), Redhat, Suse. Guarda caso le maggiori ;)
che tirchio...peggio dei genovesi... vai a lavorare va!! ;)Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
:P ahaha :lol: :lol: :lol: ;)
Mi ero io spiegato male, per "ci vogliono due ore per fare 2+2" intendevo dire che devi scrivere un sacco di codice rispetto a quanto ce ne vuole per ubuntu o windows :D
E poi i vantaggi della compilazione li conoscete e li potete dfruttare solo voi programmatori....ma non siamo tutti programmatori a sto mondo, quindi se questa è la tua difesa, direi che è molto debole :D
E per il tirchio......ho madre genovese, per tua informazione :smt040
E non sono ricco, dunque NON spendo anche per comprarmi una pur potente PS3, una pur potente X-box, o quel giocattolino del Wii :smt040
Ma questo è OT, quindi finiamola :D
Forse mi sono spiegato male io...Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
A parte che non capisco il "devi scrivere un sacco di codice rispetto a quanto ce ne vuole per ubuntu o windows :D". Che intendi? riesci a fare degli esempi per capire meglio?
Cmq i comandi da shell sono gli stessi. Il sistema operativo è lo stesso - Linux. Il comando per fare 2+2 da shell è lo stesso sia su gentoo che su ubuntu ;)
Cmq la mia difesa è in realtà molto forte ;) :P
I vantaggi della compilazione li conoscono solo i programmatori?! (uh, questa non l'ho capita).
Se per installare un sw lo compili, i vantaggi li conosce chi usa quel sw. Non li sfruttano i programmatori.
Se tu devi installare Gaim, se lo installi in ubuntu dai repository, è già compilato per i 386 se non ricordo male, invece se lo compili tu, lo compili per il pentium4, e le prestazioni sono maggiori. Non c'entra nulla qua la programmazione. E per compilare basta dare da shell il comando "emerge gaim" e lui ti compila e installa gaim. semplice no? ;)
lol scherzavo ;)Quote:
E per il tirchio......ho madre genovese, per tua informazione :smt040
E non sono ricco, dunque NON spendo anche per comprarmi una pur potente PS3, una pur potente X-box, o quel giocattolino del Wii :smt040
Ma questo è OT, quindi finiamola :D
Veramente la guida alla compilazione che avevo letto io non comprendeva un solo semplice comando.....ho dovuto fare i salti mortali per installare Pidgin, dato che a causa del cambio di nome da Gaim NON era ancora nei server da cui ubuntu prende i programmi.
Sono stato fortunato che ho trovato il pacchetto già compilato nel sito www.getdeb.com (o .it, non ricordo), altrimenti sarebbe stato molto più faticoso. Direi che non basta un solo comando....
E poi uno che non è pratico di programmazione come fa a sapere se un dato sorgente è stato compilato per i 386 o per i Pentium 4? Questa frase significa "se un sorgente è stato compilato USANDO un 386 o USANDO un Pentium 4" ?
Questo? :roll:
Su un sistema linux per compilare bisogna dare i seguenti comandiQuote:
Originariamente inviata da darkness_creature
dentro la directory dei sorgenti. Ma gentoo ha un "packages manager" come lo è apt-get per ubuntu, e per compilare ti basta un comando. Soltanto per gentoo. Anzi, la parolina "emerge" seguita dal nome del programma. Poi fa tutto lui al posto tuo ;)codice:$ ./configure
$ make
# makeinstall
non ho ben capito cosa intendi..Quote:
E poi uno che non è pratico di programmazione come fa a sapere se un dato sorgente è stato compilato per i 386 o per i Pentium 4? Questa frase significa "se un sorgente è stato compilato USANDO un 386 o USANDO un Pentium 4" ?
Questo? :roll:
cmq, non è questione di "su che macchina viene compilato".
Quando compili un sorgente puoi decidere come compilarlo. Se lo compili per i386 il sw gira sugli 386 e processori superiori. Se lo compili per i686 gira su p2 e superiori, su un 486 non gira. Però, se hai un p2, un sw compilato per i686 è più performante di uno compilato per i386.
Non devi sapere "per che cosa è compilato", non ne hai necessità. A cosa ti interessa saperlo? Quasi tutte le distro sono compilate i386 per garantire una completa compatibilità anche sui computer vecchi. Con gentoo invece basta che specifichi l'architettura del processore (in fase di installazione) e poi compila sw ottimizzato.
io dico che il migliore incontrastato è il MAC ! io possiedo il vecchio e leggendario MAS OS 9 e devo dire che per essere del 1999 (se sbaglio avvertitemi) è un buon computer, di livello molto + alto di windows 98 ! anche se adesso mi collego con windows xp ! :smt040