Visualizzazione stampabile
-
Portatile o fisso?
Presto comprerò un computer nuovo, io vorrei un fisso da mettere in camera ma mia mamma invece vuole che mi compri il portatile.
Quest'anno farò la seconda del liceo, quindi non ho sento questo gran bisogno di un portatile(anche perchè per scuola non lo uso praticamente mai facendo il sociopsicopedagogico ù.ù)
Lo uso principalmente per giocare(the sims 2 e basta poi), navigare e chattare.
Probabilmente sarà un Vista e ho sentito dire che la batteria portatile non dura a lungo...
Poi cos'è il Wi-fi?
Allora, quale sarebbe meglio?
-
FISSO! FISSO! Fidati.
Se dici che non hai esigenze particolari di portartelo appresso, prenditi un fisso. MOLTE meno rogne.
E fai in modo da farti mettere Windows XP, a tutti i costi, e non Vista.
Per quanto riguarda le batterie, il discorso non è così semplice. L'autonomia varia a seconda delle periferiche contenute nel portatile e, anche una volta assodato questo, windows consente diversi profili di gestione della batteria, depotenziando alcune parti del portatile quando non le usi in maniera massiccia (vedi disco rigido, processore e scheda video, e luminosità dello schermo).
Il Wi-fi è un modo di collegare più computer in rete locale fra loro, e consiste nel realizzare la suddetta rete senza l'aiuto di cavi. Comodo, ma non del tutto affidabile e più lento rispetto al sistema con cavi. Se riesci a trovare il modo di rendere "invisibili" i fili, usa quelli :D Ogni portatile da alcuni anni ormai ha dentro di se una scheda di rete predisposta al collegamento Wi-fi. Per afruttare questo sistema devi però avere da qualche parte quello che si chiama un "access point", cioè un apparecchio che convoglia e smista i segnali radio, apparecchi che nel caso dei collegamenti via cavo vengono chiamati "router".
Ripeto....prenditi un fisso, e soprattutto sceglitelo tu pezzo per pezzo, non prendere quelli belli e fatti venduti nelle grandi catene di supermercati, tipo la serie Presario della Compaq o la Pavilion della Hp o la serie Aspire della Acer
-
meglio il fisso, io il portatile me lo godo adesso ma perchè lo uso per lavoro e università :)
-
Se il problema è che devi portarlo in giro, o hai bisogno di spostarlo spesso magari anche dentro casa(non so, accesso internet in stanza differente..) il portatile è la scelta obbligata..
Altrimenti il fisso, è la scelta migliore sia per la possibilità di scelta (puoi personalizzarlo molto più di un notebook) sia per il prezzo (col prezzo di un notebook di fascia media ci fai un gran bel desktop).
Inoltre il consiglio è come dice Dark, configurartelo pezzo per pezzo come lo vuoi te, secondo le tue esigenze. Oggi con 800euro ci fai un mostro di desktop per il gaming.
-
800 no, Godel, ma 1200 probabilmente sì.
(con 800 euro, se vuoi farlo BENE, ci compri solo scheda madre, scheda video e processore.....e nessuno di questi tre sarebbe comunque di nuovissima generazione, pur funzionando più che bene)
-
io comprando due Nvidia 8800 per metterle in SLI spendo 693 euro :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da tato
io comprando due Nvidia 8800 per metterle in SLI spendo 693 euro :lol:
E grazie a sto c***o! :lol:
Però ci si può anche accontentare di meno :D
(due 8800 a soli 693 euro in tutto? :| Porca miseria! E' convenientissimo! :|)
-
Si le ho trovate su ebay a 331 euro l'una :D .Comunque consiglio che piuttosto che prendere un PC gia pronto e confezionato , un pc assemblato da te stesso o da un tecnico con i pezzi da te scelti.Su ebay si trovano prezzi convenientissimi per quanto riguarda i componenti per Pc. ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da tato
Si le ho trovate su ebay a 331 euro l'una :D .Comunque consiglio che piuttosto che prendere un PC gia pronto e confezionato , un pc assemblato da te stesso o da un tecnico con i pezzi da te scelti.Su ebay si trovano prezzi convenientissimi per quanto riguarda i componenti per Pc. ;)
Su questo infatti siamo d'accordo, l'avevo già detto prima di scegliersi i pezzi uno per uno ;)
Dà molte più garanzie (se ti informi bene, ovviamente :lol:)
-
Fisso considerando che non lo devi portare in giro.
Se frequenterai l'università, o cmq per altro, il portatile lo prenderai più avanti.