Sono passati ormai diversi mesi dalla miliardaria acquisizione di Instagram da parte di Facebook, ma i frutti di tale operazione sono stati fino ad oggi piuttosto miseri rispetto a quelle che erano le previsioni iniziali.
Infatti, nonostante Mark Zuckerberg avesse affermato dal primo momento l’ intenzione di non andare a modificare la struttura principale del social network fotografico con una personalizzazione ispirata a Facebook, in molti sembravano essere rimasti perplessi sulla reale ragione dell’ acquisizione di Instagram.
Tacitamente, però, pare che le cose stiano iniziando a cambiare. Con l’ aggiornamento alla versione 5.1 dell’ app ufficiale di Facebook per dispositivi iOS, il social network ha aggiunto quella che probabilmente rappresenta la caratteristica principale di Instagram, ossia la possibilità di impostare diversi filtri fotografici alle immagini che si desidera condividere sulla propria bacheca.
Per accedere ai nuovi filtri è sufficiente, una volta aperta l’ app, selezionare la modalità upload delle immagini, scegliere quella che si desidera condividere e selezionare l’ icona a forma di bacchetta magica, dopodichè sarà possibile selezionare il filtro più adatto ai propri gusti.
I filtri disponibili sono perfettamente compatibili con quelli principali di Instagram, mentre i loro nomi appaiono differenti da quelli del social network fotografico.
Non è chiara la ragione per la quale Facebook abbia deciso di non inserire informazioni relative ad i filtri all’ interno del suo changelog ufficiale, ma certamente resta la più importante introduzione scaturita dall’ acquisizione di Instagram.
Facebook per iOS è compatibile con iPhone, iPod touch ed iPad. Richiede iOS 4.3 o successivo.
I filtri di Instagram arrivano su Facebook | Mobile fanpage
pian piano useremo un solo sito : facebook, come più o meno stiamo già facendo