ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

Timeline, open graph e multimedia. Ecco come cambia facebook

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,203
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Timeline, open graph e multimedia. Ecco come cambia facebook

    Musica e film che diventano sociali, profili che si evolvono per raccontare la storia dell'utente e nuove funzioni per il mobile. Adesso che nel campo dei social network c'è anche Google, Facebook non può permettersi di perdere colpi e annuncia una serie di funzioni innovative per rimanere il re del settore. L'occasione per comunicare al mondo queste novità è stata la conferenza F8, in cui lo stesso Mark Zuckerberg (dopo un divertente stacchetto con il comico Andy Samberg) ha spiegato come cambierà il sito oggi popolato da 750 milioni di utenti. Una piccola rivoluzione per il social network che adesso vuole "contaminare" con la sua ricetta social tutte le attività dei propri utenti.


    Il profilo. Si inizia con quello che Zuckerberg definisce il "cuore dell'esperienza Facebook", ovvero il profilo che ogni utente compila e alimenta. La pagina personale viene completamente rivoluzionata per accogliere la "Timeline", la storia della vita dell'utente, in cui sarà possibile trovare tutte le attività condivise su Facebook, le foto, i video, i luoghi visitati e persino le applicazioni usate da quando ci si è iscritti, appositamente filtrate per rilevanza. Una specie di album dei ricordi che è possibile scorrere a ritroso e che colma una delle lacune più sensibili per Facebook: la progressiva scomparsa di quello che si era fatto in passato. "Vogliamo fare in modo che la Timeline sia un po' come casa nostra - ha spiegato Zuckerberg - Sarà possibile curarla personalmente, nascondere quello che non vogliamo appaia, in modo che esprima veramente ciò che siamo".

    Le nuove app e i nuovi "like". "Per fare in modo che la timeline funzioni, serve una nuova categoria di applicazioni - spiega Zuckerberg - E per questo lanciamo un nuovo open graph". Dal semplice tasto like si passa così a una molteplicità di modi di interagire con i contenuti presenti in rete, che alimenteranno una nuova classe di applicazioni. Ad essere interessati per adesso sono soprattutto i media come i film, la musica e i giochi, ma nei piani di Facebook il nuovo grafo sarà la base per una vera e propria rivoluzione della condivisione della propria vita con gli amici e gli altri utenti online.

    Musica, film e notizie. Un esempio del nuovo corso di Facebook arriva dalle applicazioni musicali, come i rumors pre-conferenza avevano anticipato. Grazie alla collaborazione con alcuni siti e applicazioni dedicate all'ascolto della musica (tra cui Spotify, Rdio, Deezer), diventa possibile scoprire che canzoni stanno ascoltando i propri amici, ascoltarle insieme a loro o suggerirne di diverse. Lo stesso trattamento sarà riservato ai film e alle serie tv, grazie alle applicazioni di Netflix e Hulu (servizi americani per l'acquisto di film e trasmissioni in streaming), e anche alle notizie e ai videogame.



    Nuovo look e vecchie proteste. Oltre ai nuovi prodotti, nelle ultime ore diversi cambiamenti sono stati apportati anche alla grafica della homepage di Facebook, anche se solo chi utilizza la versione inglese del sito ha potuto provarli in anteprima. Tra i cambiamenti principali c'è l'introduzione del "ticker", un menù in alto a destra che illustra in tempo reale cosa stanno facendo i propri amici e che assume un ruolo fondamentale nella nuova condivisione di attività. Un'aggiunta già vista nella sezione dedicata alle apps e ai giochi, introdotta poco più di un mese fa . Con l'arrivo del ticker, la parte centrale del sito è dedicata adesso agli aggiornamenti dei propri amici che l'algoritmo di Facebook valuta come più rilevanti per l'utente e che possono anche essere marchiati come "top stories" affinché restino visibili più a lungo e non vengano travolti dallo stream.

    Aggiustamenti grafici sensibili, che hanno attivato le ormai tradizionali proteste di parte degli utenti della piattaforma. Come già successo in passato per l'introduzione del newsfeed, della nuova chat e delle impostazioni sulla privacy pubblica, anche il ticker ha trovato non poche resistenze dagli utenti. Non stupisce quindi che sui blog di settore compaiano le guide e i programmi per nascondere il ticker o tornare alla vecchia versione.
    Ritocchi e addii. Tra le altre novità si possono poi segnalare la rimozione del limite di cinquecento caratteri negli aggiornamenti di stato che, per la gioia dei grafomani, è adesso passato a cinquemila caratteri. Nel rinnovo grafico di Facebook, tra tante novità, c'è anche un "quasi" addio. La funzione poke, il "pizzico" che ha caratterizzato il social network sin dalla sua creazione e dall'utilità mai troppo chiara, viene adesso relegato in un menù a tendina dentro le pagine dei profili. Ora che Facebook non è più un sito per studenti di Harvard e deve competere con giganti come Google, gli scherzi da adolescenti devono farsi da parte.

    Facebook racconta la tua vita Il profilo diventa la "timeline" - Repubblica.it
    Nuovi pulsanti in arrivo oltre al famoso "Mi Piace".

    "Leggere, guardare, ascoltare" è stato questo tema dell'evento f8. In arrivo nuovi bottoni su Facebook per permettere agli utenti di compiere nuove azioni: "Letto", "Visto", "Ascoltato" e "Voglio".


    In altre parole, "leggere", "guardare" e "ascoltare" verranno applicati nei pressi del pulsante "Mi piace". Il risultato? Pulsanti che vi permetteranno di dichiarare di aver "Letto", libri o articoli, "ascoltato", la musica, o "sorvegliato", video o altri contenuti. Potrebbe apparire prossimamente un pulsante "Want".

    Alcuni dei pulsanti citati saranno probabilmente automatici. Nel momento in cui un utente leggerà un contenuto, ascolterà la musica, guarderà un video o interagirà con altri contenuti Facebook provvederà ad attivare i vari pulsanti che segnaleranno le varie azioni.
    Facebook: nuovi pulsanti "Letto", "Visto", "Ascoltato" e "Voglio"
    ecco la pagina della timeline (il nuovo profilo) :

    https://www.facebook.com/about/timeline







    facebook ogni tanto aggiunge o cambia qualcosina. questo è un vero è proprio restyling (non solo di grafica) non tanto per accalappiare altri utenti (chi si voleva iscrivere in tutto questo tempo si è iscritto), ma per far rimanere il più possibile tutti quelli che già ci sono che dopo un po giustamente si stanno scocciando o comunque non sono presi come prima . senza contare la nascita di google+ e la crescita di twitter.
    la nostra vita ( e quella degli altri) sarà sempre più controllata. e chi si lamenta della privacy mi fa ridere perchè non dovrebbe starci proprio su FB perchè anche se hai tutti i settaggi al massimo e quindi le tue cose le possono sapere solo poche persone, quelle poche già sono troppe per chi vuole mantenere la privacy. e poi se ci siamo iscritti in 750 mln vuol dire che ormai ci piace essere un po spiati (non che facciamo chissà che cosa...) e anche un po spiare (perchè anche il meno inciucione e invadente ogni tanto da una sbirciatina agli altri profili).
    anche se non demonizzo affatto FB però mi faccio una domanda: ma non è un paradosso sare con la gente sul pc ? e penso sia a quelli che stanno ore sia a quelli che danno solo una sbirciatina. boh chi lo sa? intanto credo che piano piano quasi tutto il web sarà inglobato in FB che si sta dimostrando essere più di un sito e di un normale social network. niente è entrato nel tessuto sociale come FB. se poi come si dice questo sito ci scheda tutti per fini commerciali (o altro) non lo so. ma posso dire che l'abbiamo fatto consapevolmente

  2. #2
    Sempre più FdT many2o
    Uomo 38 anni da Roma
    Iscrizione: 29/10/2005
    Messaggi: 2,394
    Piaciuto: 37 volte

    Predefinito

    ogni volta cambiano qual cosa mah

Discussioni simili

  1. Ecco come mi vestirò
    Da Patu nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 28/7/2009, 14:18
  2. Harry Potter 7, ecco come finisce. (finale vero)
    Da DiVX nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 125
    Ultimo messaggio: 28/7/2008, 19:44
  3. Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 10/2/2008, 17:08
  4. Ecco come farsi fare un regalo
    Da glade nel forum File e video umoristici
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 31/8/2007, 16:04