Arrivano i Chromebook, nient’altro che web anche con il 3G
Perché avere un computer grande, pesante, pieno di gigahertz e gigabyte, quando poi lo accendi ed aspetti 5 minuti che si avvii solo per navigare su internet? In effetti la domanda per noi che usiamo SSD propone uno scenario che abbiamo dimenticato. I nostri Mac si accendono in una manciata di secondi e sono già pronti per qualsiasi attività vogliamo, compresa la navigazione. Ma Google non prende di mira tanto i computer Apple e Mac OS X, quanto i netbook/notebook su base Windows da superofferta. Nel range di prezzo intorno alle 600€ si comprano portatili pieni di adesivi che ci raccontano le meraviglie tecnologie che risiedono all’interno di quella scocca plasticosa e grossolana, ma poi li accendiamo e prima di vedere il logo delle finestre il sonno ci assale.
Con Chrome OS Google ci dice che i computer potrebbe essere solo delle interfacce leggerissime, un browser per la precisione, mentre tutta l’operatività e l’attività di calcolo sarebbe da destinare alle web application, di cui egli è gran fautore, senza dover dunque investire molto in hardware e possedendo una reattività “da navigazione”. Un OS come quello di Google è veramente snello e leggero al punto che l’avvio, anche con dischi tradizionali, richiede pochi secondi. Ma esiste un futuro per questo sistema operativo? Big G ci conta e punta l’accento sui nuovi netbook che arriveranno preso sul mercato italiano con il nome di Chromebook.
Apparentemente saranno due modelli inizialmente e, tra le caratteristiche, spicca l’opzione con il modulo 3G, già forniti di scheda 3 Italia e 3GB di traffico dati per iniziare.
Il progetto ha una propria pagina web e viene così presentato in questo video:
YouTube - Chromebook - Speed
Sì, ok, è solo un browser dentro un piccolo computer depotenziato. Ma se avete dubbi sulla quantità e qualità delle applicazioni possibili, vi consiglio di dare uno sguardo a questo secondo video:
YouTube - Chromebook - Apps
Fonte: Saggiamente