Avete mai sentito parlare del servizio FON che permette di collegarsi a internet gratuitamente e scambievolmente a milioni di utenti nel mondo? Da noi è una cosa semi clandestina, osteggiata sia dal legislatore che dalle compagnie telefoniche che temono, erroneamente, di perdere clienti. Il funzionamento è molto semplice: installato un software la propria linea wi-fi domestica viene divisa in due: la prima è ha disposizione del proprietario, la seconda di tutti gli iscritti a FON che possono all'occorrenza collegarsi (è possibile stabilire anche in che percentuale, es. 70% a me, 30% agli 'ospiti'). In Europa, grazie ad accordi con le principali Telecom, è diventato estremamente diffuso.
Webmasterpoint: Wi-fi in Inghilterra: copertura totale grazie all'alleanza tra British Telecom e Fon, il movimento che in Italia viene considerato quasi illegale
Nonostante tutto ci sono parecchi pionieri anche in Italia, che sfidano l'ottusità e la partigianeria generale. Questa, ad esempio, è la cartina del centro di Bologna:
Se poi cercate in questa cartina la situazione di London, Tokyo o Seul vi rendete conto di come la copertura sia minuziosa:
Hotspot FON
Nelle nostre città si fa un gran parlare di copertura wi-fi. I vari sindaci stanno spendendo un mucchio di soldi per qualcosa che è già presente e funzionante, se solo non si mettessero di mezzo con le loro pastoie. British Telecom offre questo servizio pre-installato e gratuito a tutti i suoi clienti, immaginate se tutte le connessioni "Alice" di italia facessero altrettanto...
P.S. Oih! Non lavoro per la FON, THIS IS