Dopo lo storico sorpasso di Facebook su Google, per quanto riguarda le visite nell’home page, il motore di ricerca si adegua ai social network presentando il nuovo servizio di Real time search anche in Italia.
Questa nuova avventura dell’azienda di Mountain View consentirà a tutti gli utenti di poter ampliare le pagine delle sue ricerche aggiungendo in tempo reale nuovi contenuti. L’immediatezza arriverà dai social network come Facebook e Twitter, cercando con loro una collaborazione piuttosto che una rivalità.
Dylan Casey, product manager di Google Search ha chiarito: 'Per spiegare l'utilità del tempo reale mi piace raccontare un aneddoto: l'altro giorno mi sono svegliato e ho scoperto che a casa mia mancava l'elettricità. Volevo sapere se si trattava di un problema mio o di un guasto generalizzato. Con una ricerca tradizionale non avrei potuto scoprilo. Con il tempo reale e la geolocalizzazione, invece, ho individuato subito conversazioni in corso in quel momento sui social network da parte di persone che abitano nei paraggi. E così ho saputo che il blackout era dovuto alla caduta di un piccolo aereo a Palo Alto'.
Si tratta forse di uno dei cambiamenti più importanti e radicali degli ultimi anni. Inoltre Google fa sapere che saranno mostrati solo le news che gli utenti dei social network rendono pubbliche e mai quelli privati, almeno la privacy dovrebbe essere al sicuro
excite.it