Ieri, oltre ad essere il compleanno di Shakespeare, è stato anche il quinto anniversario del più antico video di YouTube, uno dei siti più visitati al mondo che si merita un articolo di auguri, anche se in ritardo....
Il primo caricato sul portale di videosharing è di Jawed Karim, fondatore di YouTube, dopo una visita allo Zoo di San Diego, video che potete guardare sopra.
YouTube è stato fondato nel febbraio 2005 e il primo video è stato aggiunto dopo alcuni mesi di sviluppo per completare il sito, proprio il 23 aprile 2005, e poi dopo 6 mesi, nel dicembre 2005, YouTube è stato lanciato ufficialmente al pubblico.
Il sito ha ottenuto da subito un grandissimo successo, al punto che dopo nemmeno un anno, precisamente nel novembre 2006, Google ha deciso di acquistare YouTube per 1,65 miliardi di dollari!.
Inizialmente YouTube doveva essere un sito per caricare filmati amatoriali con quindi materiale generato dagli utenti, ma è inutile negare che il vero successo è dato dalla grande quantità di materiale coperto da copyright caricato senza autorizzazione, come video musicali, partite di calcio, spezzoni di film,ecc..
Dagli ultimi dati dichiarati da Google sono emerse statistiche impressionanti, ben 24 ore di video caricati su YouTube ogni minuto e oltre un miliardo di video guardati ogni giorno, e trend in aumento giorno dopo giorno.