ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13

Spiegazione sui dischi rigidi

Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 28 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Piaciuto: 2822 volte

Predefinito Spiegazione sui dischi rigidi

Scusate ancora la mia ignoranza sui componenti dei computer, è meglio un disco rigido da 250 o 320 gb? Cosa cambia? E poi vicino ai 320 gb c'era in parentesi (5400giri/min), cosa indicano?
    ( sto parlando della personalizzazione di un macbook sull'apple store!

"Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Piaciuto: 3494 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Scusate ancora la mia ignoranza sui componenti dei computer, è meglio un disco rigido da 250 o 320 gb? Cosa cambia? E poi vicino ai 320 gb c'era in parentesi (5400giri/min), cosa indicano?
    ( sto parlando della personalizzazione di un macbook sull'apple store!
    Allora, i Gb indicano la capienza dell hard disk, più è grande e più dati tiene.
    Per quanto riguarda i 5400 giri/min è la velocità di rotazione, diciamo che ti interessa poco niente.
    Naturalmente i dischi più sono grandi e più costano... Tutto stà all'uso che ne devi fare, ma ricorda che nel caso puoi comprarne uno esterno da collegare con l'usb.
    E l'assenza dello sportellino è solo una gran comodità, attenzione però, immetti SOLO cd e non mini disc o per toglierli smadonni...
    Tutto chiaro?

Predefinito

Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Allora, i Gb indicano la capienza dell hard disk, più è grande e più dati tiene.
    Per quanto riguarda i 5400 giri/min è la velocità di rotazione, diciamo che ti interessa poco niente.
    Naturalmente i dischi più sono grandi e più costano... Tutto stà all'uso che ne devi fare, ma ricorda che nel caso puoi comprarne uno esterno da collegare con l'usb.
    E l'assenza dello sportellino è solo una gran comodità, attenzione però, immetti SOLO cd e non mini disc o per toglierli smadonni...
    Tutto chiaro?

ok grazie per la spiegazione,sapevo il fatto che non si inseriscono i mini disc,lo avevo sentito da qualche parte,grazie ancora ( a differenza di qualcuno tu cerchi di spiegare l'argomento invece di postare foto o faccine ! ) Ultima cosa, quindi non cambia niente se i giri sono di più o di meno?

Uomo 37 anni

Predefinito

ok grazie per la spiegazione,sapevo il fatto che non si inseriscono i mini disc,lo avevo sentito da qualche parte,grazie ancora ( a differenza di qualcuno tu cerchi di spiegare l'argomento invece di postare foto o faccine ! ) Ultima cosa, quindi non cambia niente se i giri sono di più o di meno?
    Guarda di preciso non lo so credo però cambi qualcosa in termini di velocità di lettura dati, ma alla fine della fiera mi pare che siano quasi tutti fattori "standard"... In parole povere non perderci il sonno, guarda la capienza che fa per te (in base anche alla tua disponibilità economica) e fai la tua scelta, come gia ti dicevo puoi anche prenderne uno piccolo e ovviare poi con dei dispositivi esterni.

Predefinito

comunque ancora adesso ho capito che il disco rigido è l'equivalente dell'hard disk. -_-

Uomo 37 anni

Predefinito

comunque ancora adesso ho capito che il disco rigido è l'equivalente dell'hard disk. -_-
    Beh meglio tardi che mai

Predefinito

xD . Comunque mi ha confuso il fatto dei giri...........

Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Piaciuto: 12 volte

Predefinito

Gli standard sono 5400, 7200, 10000, 15000 (se non erro). rpm sta per rounds per minute, che tradotto in italiano significa "giri al minuto".
    E' logico che più questo valore è alto, e più il disco gira velocemente, e quindi hai un accesso in lettura e scrittura più veloce.
    La differenza si sente se fai video editing, grafica e lavori in cui utilizzi file grandi e continui a leggere e scrivere da disco. Ma se utilizzi videogiochi, applicazioni da ufficio e simili non hai problemi, perché caricano tutto in RAM e il disco lo usi poco.
    Se invece utilizzi applicazioni che riempono completamente la RAM, il sistema operativo deve utilizzare il disco rigido come RAM alternativa. Siccome le velocità delle RAM sono MOLTO più veloci di quelle del disco rigido, il computer comincia a rallentare di colpo, e cominci a sentire "trrrr", ossia il disco rigido che scrive come un dannato su disco. In quel caso avere un disco da 10000 rpm ti aiuta tantissimo, è il doppio della velocità!
    Però insomma, come dice imok non perderci il sonno. Certo è che 7200 è meglio di 5400.

nestuno
    Utente cancellato

Predefinito

La differenza tra 7200 e 5400 la senti anche se utilizzi videogiochi particolarmente pesanti (GTA, The sims.. etc) di grosse dimensioni e che quindi devono caricare molti più dati in memoria. La percepisci anche nel caricamento del sistema operativo, certo tutto questo se anche gli altri componenti sono all'altezza del compito assegnatogli. Es: se hai un pc molto vecchio con un processore lento e poca ram, non sono i giri del hdd che ti cambiano la vita, se però hai un pc ultimo modello con sufficiente ram e processore potenti l'hdd tenderebbe a fare da collo di bottiglia nei caricamenti. Mentre riguardo alla dimensione dipende dall'uso che fai, al giorno d'oggi meglio più spazioso.

homer2
    Utente bannato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Tutto chiaro?
    questa non l'ho capita, cosa c'entra con gli hard disk? Forse mi sto perdendo qualcosa!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima