ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16

Convertire una Tastiera

  1. #1
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito Convertire una Tastiera

    dunque.. sarò breve.. mi è venuta la malsana idea di usare la mia tastiera (musicale non del pc), una Solton By Ketron MS50


    (la foto è presa da internet)
    come tastiera MIDI.. cioè voglio interfacciarla al pc..
    innanzi tutto si potrà fare?
    la giro, e dietro c'è effettivamente un insieme di connettori MIDI:
    -

    -
    questa è da lontano
    -

    -
    non si vede niente in nessuna delle due comunque i 4 connettori sono tondi, a 4 pin l'uno, l'insieme è "MIDI" e sono, da sinistra a destra:
    THRU
    OUT
    IN 2 (KEYB.)
    IN 1 (GM)

    la domanda è: posso farlo?
    se si, come faccio?



    ho trovato qualcosa del genere Interfacce e Cavi MIDI - Pianoforti Tastiere e Synth :: Strumenti Musicali .net - Il primo dei negozi nella vendita di strumenti musicali online con gli articoli disponibili ed ai migliori prezzi funzionerà?
    una volta collegata al pc che caspita succede? mica è una penna USB, come farà a funzionare?

    faccio tutte ste domande perchè per trovare quel cavo mi sa che dovrò sbattermi non poco.. e casomai evito la fatica

    tenghiù

  2. # ADS
     

  3. #2
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    PC o MAC?

    cavo usb midi collegamenti - SonicBands

    Una delle prime robe che è venuta fuori cercando su Google... Io presumo che funzioni senza driver, dipende dal programma che usi.

  4. #3
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    se è mac meglio ma va bene pure pc..

    ma sai, non lo so.. mi pare talmente strano che collego due cavi, collego l'USB e il pc mi riconosce una tastiera come se fosse un mouse

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Studio ingegneria del suono

    Non hai avuto nessuna malsana idea, le tastiere elettroniche sono fatte apposta per essere usate come controller MIDI.

    Alcune tastiere recenti (io ne ho una) hanno la possibilità di connettersi al PC attraverso cavo USB e far passare i segnali MIDI da lì, in tal caso basta avere il programma che produce il suono (sintetizzatore virtuale) configurato correttamente e qualcosa per riprodurre il suono, come casse o cuffie.
    Se invece non c'è, devi avere una scheda audio che supporti la connessione MIDI (in genere si usano schede esterne connesse via USB o FireWire), in questo caso colleghi il midi OUT della tastiera al midi IN della scheda e ovviamente configuri il programma che hai intenzione di usare per suonare/registrare.
    Finché ti limiti a questo non è affatto difficile...

    (ah ovviamente esistono anche convertitori midi / usb)

  6. #5
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da UriGeller Visualizza il messaggio
    Studio ingegneria del suono
    beato te che c'hai cuore di farla.. l'idea mi ha attraversato per 5 minuti.. poi ho ripiegato su qualcosa che non fosse ingegneria..
    deve essere davvero davvero bello

    Non hai avuto nessuna malsana idea, le tastiere elettroniche sono fatte apposta per essere usate come controller MIDI.

    Alcune tastiere recenti (io ne ho una) hanno la possibilità di connettersi al PC attraverso cavo USB e far passare i segnali MIDI da lì, in tal caso basta avere il programma che produce il suono (sintetizzatore virtuale) configurato correttamente e qualcosa per riprodurre il suono, come casse o cuffie.
    Se invece non c'è, devi avere una scheda audio che supporti la connessione MIDI (in genere si usano schede esterne connesse via USB o FireWire), in questo caso colleghi il midi OUT della tastiera al midi IN della scheda e ovviamente configuri il programma che hai intenzione di usare per suonare/registrare.
    Finché ti limiti a questo non è affatto difficile...
    cioè.. vediamo se ho capito.. prendendo un cavo midi-usb e collegandolo al computer non basta?

    mi sento molto ignorante in questo ambito.. pur avendo anni di esperienza nel campo dei fonici e degli apparati elettronici per il suono il MIDI mi è sempre stato molto ostico

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    beato te che c'hai cuore di farla.. l'idea mi ha attraversato per 5 minuti.. poi ho ripiegato su qualcosa che non fosse ingegneria..
    deve essere davvero davvero bello



    cioè.. vediamo se ho capito.. prendendo un cavo midi-usb e collegandolo al computer non basta?

    mi sento molto ignorante in questo ambito.. pur avendo anni di esperienza nel campo dei fonici e degli apparati elettronici per il suono il MIDI mi è sempre stato molto ostico
    Bisogna vedere: che programma useresti per suonare o registrare? Cavi USB/MIDI non li ho mai usati, però in teoria dovrebbe bastare da solo, penso ceh non richieda neanche drivers particolari.

  8. #7
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    fondamentalmente mi serve per Reason sul Mac.. ma non è detto che trovi un impiego anche per altri programmi sul pc..



    guarda in questo video.. questo ragazzo ha un'interfaccia molto più complessa di un comune cavo.. purtroppo non spiega qual'è la destinazione d'uso ma io non ho mai avuto a che fare con un dispositivo come quello

  9. #8
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    potresti provare a contattare il tipo del video, non è difficile trovarlo in rete e magari puoi domandare anche a lui che mi sembra molto ferrato in materia.

  10. #9
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Quel tizio ha semplicemente una scheda audio esterna connessa con USB, tra l'altro neanche tanto professionale, nel senso che ha pochi input e output.
    Lui intende utilizzare i suoni generati dalla tastiera cioè dal sintetizzatore interno ad essa ASSIEME a quelli generati dal computer e questo rende tutto più complesso. In questo caso, infatti, nella scheda audio deve entrare sia il segnale midi della tastiera usata come controller, sia il segnale audio generato dal sintetizzatore interno, inoltre deve anche passare un altro segnale midi dal computer alla tastiera per fare in modo che essa possa generare suoni basandosi su una sequenza midi trasmessa dal computer e farli tornare nel computer stesso. Questo perché è come se avessimo 3 strumenti anziché 2: computer, tastiera midi, sintetizzatore che in quel caso è interno alla tastiera. Io che ho una tastiera solo midi e un sintetizzatore rack esterno, per esempio, dovrei usare anche la terza porta midi, cioè thru, per fare certe cose, però in pratica ho la connessione diretta usb sia sul sintetizzatore che sulla tastiera e quindi evito. Se vuoi registrare anche audio come quel ragazzo, con microfoni, chitarre eccetera la scheda audio esterna serve comunque.
    Se devi solo controllare da tastiera uno strumento virtuale sul computer, basta un cavo.

  11. #10
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da UriGeller Visualizza il messaggio
    Se devi solo controllare da tastiera uno strumento virtuale sul computer, basta un cavo.
    era questo il nocciolo della questione, ti ringrazio, domani parto alla caccia del cavo.. altrimenti dovrò prenderlo su internet

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Convertire DIVX in DVD
    Da mrpax nel forum Scienza e natura
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23/12/2008, 20:37
  2. Convertire da videocassetta a dvd
    Da Morphinity nel forum Multimedia e tecnologia
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23/12/2008, 19:28
  3. Convertire da mp4 ad avi
    Da Winston Wolf nel forum Internet e computer
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25/4/2008, 19:11
  4. Convertire file PBP in ISO
    Da Godel nel forum Internet e computer
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 5/8/2007, 2:12
  5. Convertire i file .3gp
    Da efaf nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12/6/2006, 8:47