Visualizzazione stampabile
-
Sensi di colpa
ciao a tutti.. io vorrei sfogarmi soprattutto.. non ne parlo mai volentieri con nessuno di tutto questo..
io non ho mai avuto un gran rapporto in famiglia con i miei, almeno fino ai 10 anni più o meno si, poi tutto a rotoli.. in particolare con mio padre, lui non parlava tanto, soprattutto con me, e mia mamma gli rendeva la vita imposibile, e lui ha iniziato a bere.. e questo lo ha allontanato del tutto..
poco più di un anno fa mio papà si è ammalato, tumore, purtoppo lo hanno scoperto quando era già in metastasi e ormai gli rimaneva meno di un mese di vita.. e in quel mese non è stato molto cosciente.quindi non ho potuto neanche sfruttare gli ultimi giorni insieme..
adesso vivo ossesionata dai sensi di colpa, perchè sono stata così stupida?? perchè non sono mai riuscita a fare il primo passa verso di lui per aiutarlo?? mi dispiace, mi manca, ma quello che mi manca di più è proprio quello che non ho fatto..
un giorno passerà mai tutto questo??
-
Ci accorgiamo dei nostri sbagli solo quando non possiamo far più niente!
I sensi di colpa non aiutano nessuno... quindi forza e coraggio!
-
cosa puoi fare ormai? quel che è fatto è fatto. rassegnati e cerca di andare avanti nella tua vita, magari vai a trovare tuo padre al cimitero ogni tanto
-
Un padre sà sempre che la figlia, nonostante tutto, gli vuole bene.
Vai tranquilla^^
-
Diceva un grande scrittore inglese...
"That's life. Deal with it."
-
Non farti una colpa,cerca di vivere serenamente infondo credo che tuo padre sapesse che gli volevi un gran bene.Anche io e mio padre non parliamo spesso e non andiamo proprio d'accordo ma ormai lui sa come sono io e io so come è lui,però ci vogliamo comunque bene e lo sappiamo,quindi cerca di stare più serena.
-
dai non essere cosi si deve essere sempre ottimisti nella vita certo ke un giorno tutto questo passerà...dai tempo al tempo gli errori li facciamo tutti!!!
-
i sensi di colpa? inutili... l'unica cosa che puoi fare è andare avanti e cercare di fare una vita serena... penso che se tu sia felice anche tuo padre che ti guarda dall'alto lo sarà.
Per quanto riguarda tua madre stalle vicino e cerca di non ripetere lo stesso errore
-
Neanche io parlo molto con mio padre.
Ma quello che ti posso dire è che, anche se non siete riusciti ad avere un rapporto aperto,il legame padre-figlia è sempre comunque forte e vero. Tu gli hai voluto bene, perchè ora sei qui che parli di sensi di colpa, e credo che anche lui ne abbia voluto a te, anche se non è riuscito a starti accanto.
Impara, non crogiolarti in questi sensi di colpa. Ricordalo con amore, dimenticati delle cose negative ed impara dai tuoi errori.
-
Non puoi fartene una colpa . L'amore di un padre per una figlia e viceversa non si cancella per un periodo di incomprensioni ...Esso vive oltre la morte e se credi che ci sia un dopo , allora Lui lo sa quanto gli volevi bene ..
I commenti delle persone sono tutti molto onesti per cui ascolta il tiuo cuore ...Perdonati , Lui lo ha già fatto !
-
Beh, è un argomento abbastanza delicato.
Purtroppo i sensi di colpa ce li abbiamo tutti, chi per cose futili, chi per cose serie e importanti come le tue. E' certo però che non servono a niente, perchè non c'è una macchina del tempo che ci riporta indietro. Sicuramente tuo padre ti ha voluto bene, anche se non avete dialogato...come si dice "il silenzio vale più di mille parole"...
E comunque è stato tuo padre, sicuramente provava affetto per te...
Io credo che tuo padre in questo momento possa ascoltarti...parlagli. Anche se potresti sentirti una pazza. Io penso che la cosa più bella che ora puoi fare è ricordarlo. Ricordare qualcuno lo rende sempre importante.
In bocca al lupo... e ricorda che la vita purtroppo non ci aspetta, non guardare al passato, ma limitati a tenerlo nel cuore senza farne un peso da portare nel futuro :)
-
grazie mille.. sono convinta che abbiate ragione.. ma ci provero.. grazie mille
-
Quote:
Originariamente inviata da
Guns17
Neanche io parlo molto con mio padre.
Ma quello che ti posso dire è che, anche se non siete riusciti ad avere un rapporto aperto,il legame padre-figlia è sempre comunque forte e vero. Tu gli hai voluto bene, perchè ora sei qui che parli di sensi di colpa, e credo che anche lui ne abbia voluto a te, anche se non è riuscito a starti accanto.
Impara, non crogiolarti in questi sensi di colpa. Ricordalo con amore, dimenticati delle cose negative ed impara dai tuoi errori.
eh si concordo..
anche il mio rapporto con mio padre non supera la battutina ogni tanto a tavola e qualche parola riguardo al tempo o il cane. è come parlare con un estraneo purtroppo. spesso questo mi turba.
-
Quote:
Rosemary
Un padre sà sempre che la figlia, nonostante tutto, gli vuole bene.
Vai tranquilla^^
-
Quote:
saretta.iCdF
Beh, è un argomento abbastanza delicato.
Purtroppo i sensi di colpa ce li abbiamo tutti, chi per cose futili, chi per cose serie e importanti come le tue. E' certo però che non servono a niente, perchè non c'è una macchina del tempo che ci riporta indietro. Sicuramente tuo padre ti ha voluto bene, anche se non avete dialogato...come si dice "il silenzio vale più di mille parole"...
E comunque è stato tuo padre, sicuramente provava affetto per te...
Io credo che tuo padre in questo momento possa ascoltarti...parlagli. Anche se potresti sentirti una pazza. Io penso che la cosa più bella che ora puoi fare è ricordarlo. Ricordare qualcuno lo rende sempre importante.
In bocca al lupo... e ricorda che la vita purtroppo non ci aspetta, non guardare al passato, ma limitati a tenerlo nel cuore senza farne un peso da portare nel futuro :)
-
I sensi di colpa ci lacerano l'anima. Pensiamo e ripensiamo alle cose cerca ingenuamente di modificare i nostri ricordi perchè forse cambierà anche la realtà ma non può succedere. Quello che è stato non può essere cambiato e rimuginarci non ti aiuta anzi. Tuo padre ha sempre saputo che non hai mai smesso di volergli bene e che gliene vuoi ancora. Tuo padre non ti abbandonerà, ti sarà sempre vicino. Basta volerle. Parla con lui e ti aiuterà a sentirlo più vicino...
-
-
Quote:
Il Sovrano
Fai bene ad averli..
come si fa a dire che una persona fa bene ad avere senzi di colpa,non poteva prevedere che il padre l'avrebbe lasciata precocemente...forse pensava di avere tutta la vita davanti per chiarire,forse credeva che prima o poi lui avrebbe fatto il primo passo...non è giusto dire che dovrebbe averli secondo me ovviamente,forse è normale che ce li abbia ma non è comunque uno stato d'animo facile da sopportare o che si possa augurare ad altri