Visualizzazione stampabile
-
Guerra in casa ...
ciao ragazzi ...
ho bisogno di un parere ...
ultimamente in casa mia si sta sviluppando una specie di "guerra di frontiera" tra me e mia madre.
io sto tutto il giorno a casa a studiare (liceo classico:?) e GIUSTAMENTE ,secondo me, appena ho un pomeriggio o un paio di ore libere le volgio passare con le mie amiche o a telefono con il mio ragazzo che non è della mia stessa città.
Ma ogni volta che lei torna a casa è una tragedia. pretende che io stia sempre con lei perchè lei ha lavorato fino alle 6 e non ha nessun altro oltre me (grandissimo svantaggio dei genitori separati).
Se sa che sono fuori casa vuole che rientro, se sto al computer vuole che spengo per scendere e stare con lei, se sto al telefono con il mio ragazzo pretende che chiudo.
E durante la domenica non va meglio ... io vorrei che mi portasse a Francavilla (la città del mio ragazzo) lei invece vuole che io passi la domenica con il suo gruppo di amici ....ok sono simpatici ma ovviamente io preferisco i miei o il mio ragazzo.
Capisco le sue ragioni, magari si sente molto sola... ma deve capire che ho 15 anni non posso stare sempre vicina a lei.
secondo voi come posso parlargliene senza urtare troppo i suoi sentimenti?
grazie =) :kiss:
-
falle leggere ciò che hai scritto, se non capisce amen!
E' tua madre e fino ai 18 anni devi sopportarla, dopo potai anche considerare altre cose come andartene.
-
diglielo nel modo più sereno possibile
-
Quote:
Originariamente inviata da
ph2
E' tua madre e fino ai 18 anni devi sopportarla, dopo potai anche considerare altre cose come andartene.
ma perchè ci deve essere sempre lo stesso epilogo, in ogni situazione?!?!? A me nn sembra questa sia una situazione tale da prendere e andarsene di casa! :?
Cmq... devi cercare di far capire a tua mamma che, in quanto 15enne DEVI stare con ragazzi della tua età; nn fa di certo bene stare sempre con la sua compagnia!! hai bisogno di confrontarti anche con adulti, ma nn dev essere una cosa sistematica. Parla a tua mamma e spiegale le tue esigenze. Che sono quelle di un'adolescente. E poi se lei ha gli amici perchè chiede costantemente la tua compagnia?!?! capisco la sua solitudine, ma cosi rischia di diventare egoista nei tuoi confronti... buona fortuna! :)
-
Quote:
Ela83
ma perchè ci deve essere sempre lo stesso epilogo, in ogni situazione?!?!? A me nn sembra questa sia una situazione tale da prendere e andarsene di casa! :?
Cmq... devi cercare di far capire a tua mamma che, in quanto 15enne DEVI stare con ragazzi della tua età; nn fa di certo bene stare sempre con la sua compagnia!! hai bisogno di confrontarti anche con adulti, ma nn dev essere una cosa sistematica. Parla a tua mamma e spiegale le tue esigenze. Che sono quelle di un'adolescente. E poi se lei ha gli amici perchè chiede costantemente la tua compagnia?!?! capisco la sua solitudine, ma cosi rischia di diventare egoista nei tuoi confronti... buona fortuna! :)
Sono d'accordo, con il dialogo si puo' chiarire tutto, se poi non si arriva a cio' che si sperava, se non si riesce a scendere a compromessi, tu continua a farti i cazzi tuoi, ma andartene mi sembra davvero pateticamente eccessivo.
-
Trovate degli spazi per voi... e degli spazi da dedicare ognuna ai cavoli propri.
-
Ha ragione Ela, non è che sempre si risolve tutto levandosi dalle balle!
Parlaci con molta calma: le fai notare che al moroso ci tieni e che non lo vedi mai, che le amiche ogni tanto vorresti vederle ma che vorresti stare anche con lei.. E insieme cercate una soluzione perché la sua è ossessività!
-
mettila di fronte al suo egoismo (molto probabilmente lei è in buona fede e non ha nemmeno realizzato come si sta comportando). spronala a crearsi delle alternative che le impieghino tempo ed energie: hobbies, persone, relax, sport. difendi la tua autonomia a denti stretti sempre.
-
parlare. ma stalle anche vicina, sta molto male, e vuole solo attenzione, almeno da te che sei sua figlia.
deve però capire che questa attenzione che pretende, cosa giustissima, deve lasciarti anche vivere la tua vita.
-
Quote:
ph2
xkè andare via di casa?? no,assolutamente, cose così si possono benissimo risolvere parlandone e anke se magari potrà sentirsi dispiaciuta x quello che le dirai però almeno capirà...vale la pena parlarle, ristabilire 1 buon rapporto con lei è importante: lei ha bisogno del tuo affetto ma x questo non può limitare la tua libertà! ;)