Visualizzazione stampabile
-
Mio padre
mio padre. un caso psichiatrico senza soluzione :cry:
ringrazio in anticipo ki avrà voglia di leggersi tutta la storia..
inizia tutto diciamo 2 annetti fa. quando mio padre si alza (letteralmente) una mattina e dice "basta. non ce la faccio piu."
:|
fa le valigie.
va via.
io, mia mamma, le mie sorelle, ci rimaniamo di sasso.
dopo giorni senza sentirlo, ci viene a prendere a scuola. ci racconta ke non ce la fa, ke sono 20 anni ke si tiene tutto dentro, ke gia dopo 2 anni di matrimonio nn amava piu mamma, ke c'è rimasto insieme solo xke aveva noi figlie piccole.
ed ora è stufo.
ok, fin qui posso capirlo. mi fa incazzare da bestia, ma POSSO capirlo.
dopo 3 mesi, ritorna a casa :| si rimette la fede al dito. senza dire una parola, dare spiegazioni.
dopo una settimana va via ancora. e poi ritorna. ci porta in vacanza. e va via. e ritorna.
tutto questo avanti/indietro senza MAI dare spiegazioni, senza praticamente rivolgere la parola a mamma, se non per trattarla male. lei all inizio vuole sapere, addirittura vanno una volta dallo psicoterapeuta, ma non si ottiene nulla, lui le dice ke è stufo da 20 anni e stop.
mia madre però è debole, buona e fottutamente gli vuole ancora bene. e lo accoglie tutte le volte. quando lui va via, gli lava i vestiti. glieli stira. quando torna, fa posto nell armadio x lui.
e lui non la guarda in faccia :(
se n'era andato, apparentemente x sempre, 4 mesi fa. avevano avviato finalmente le pratiche della separazione. eravamo pronte ad una nuova vita. finalmente.
ma ieri sera è tornato, col sorriso sulle labbra, allegro e felice. abbiamo messo su dei vecchi filmini di famiglia, si è di nuovo rimesso la fede... mamma era allibita, ad un tratto s'è alzata ed è andata di la. stamattina mi ha detto "amore non farti illusioni, è tornato come ogni altra volta, x i sensi di colpa, ma so ke non durerà".
io non lo so. non capisco :cry:
cho parlato mille volte, ma non da mai spiegazioni, non parlaaaa!!!! mia madre è a pezzi, quanto ancora puo reggere??? siamo come dei pupazzi, dei dannati pupazzi ke lui usa quando vuole e poi butta via!!!!!!
come ***** ci si comporta in una situazione cosi?? cosa devo fare?? aspettare in silenzio ke se ne vada ancora?? tanto so gia ke lo farà.. lui NON AMA mamma. e neanche noi figlie lo ispiriamo molto.
l'unica cosa ke dice è ke è CONFUSO. *****, confuso.. da 2 anni?
io gli voglio bene, un gran bene. e piango, piango pensando al papà magnifico ke era, a quando mi abbracciava, mi diceva "ti voglio bene", a quando era il papà forte, l'idolo, l'uomo di casa, quello ke aggiustava la situazione. lo rivoglio. ma so ke è morto, quel papà. non so cosa sia successo dentro di lui, ma qualcosa si è spezzato.
scusate lo sfogo. non so cosa fare.
*****.
-
brutta situazione....:| xo scusami se te lo dico...tuo padre si sta prpr comportando male....deve prendere una decisione xo....nn è ke va e viene km e quando vuole!!! imponetevi nei suoi confronti....diteglielo ke qst situazione nn vi va prpr giu...ke deve finirla di fare così xke nn è un comportamento da genitore!!!
-
bhe..ç_ç è una situazione molto difficile..cioè lui deve prendere una decisione.. però anke x lui è difficile, cioè secondo me ha paura di lasciarsi un matrimonio alle spalle.. io non so aiutarti molto.. anke xke io cn il mio di padre nn c'ho rapporti da 4 o 5 anni.. però ti capisco xke come te.. lo rivoglio indietro..
-
Piccola mi dispiace veramente tanto..che grande testa di *****, scusami, eh!!
però non può fare così!!
Tua madre dovrebbe tirar fuori le palle e buttarlo fuori quando ritorna..anche se è difficile..ma così è assurdo andare avanti..
se hai bisogno di sfogarti ci sono!
Bacio.
-
grazie delle risposte.. mi ha fatto molto piacere^^
so ke è una testa di *****.. eccome se lo so.. lo sappiamo tutte qui a casa. e si, sarebbe veramente ora di buttarlo fuori. ma mamma.. non ne vuole sapere. non ci riesce, dice.
di solito il mio motto è "chi vivrà vedrà".. ma in questo caso è difficile.. troppo difficile!!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
alex_91
lo sappiamo tutte qui a casa. e si, sarebbe veramente ora di buttarlo fuori. ma mamma.. non ne vuole sapere. non ci riesce, dice.
è difficile ma ci deve riuscire.. altrimenti tuo padre continuerà ad approfittaresene e ad abituarsi a qst vai e vieni..
-
gli fate un bel discorsetto.. se vuole stare con voi lo deve fare per sempre..ultima possibilità.. e poi basta.. ma basta sul serio.. anche se è tuo padre nessuno può condizionare in questo modo la tua vita..io farei così..anche se è difficile..
-
tua madre deve prender in mano la situazione x dio... non è un oggetto... è una persona con un cuore enorme... certo che lui dp così poco aver capito una cosa così... siete le sue figlie ma... sembra non avervi a cuore... odio che la gente s comporta così... vedo anche nel mio paese coppie nascono e dp pochi giorni s disintegrano magari buttando alle ortiche per delle cazzata... m dispiace per te, tua madre e le sorelle...
t sono vicina... per il poco che posso fare :oops:
-
Quote:
Originariamente inviata da
SeDoBrEn GoCCe
tua madre deve prender in mano la situazione x dio... non è un oggetto... è una persona con un cuore enorme... certo che lui dp così poco aver capito una cosa così... siete le sue figlie ma... sembra non avervi a cuore... odio che la gente s comporta così... vedo anche nel mio paese coppie nascono e dp pochi giorni s disintegrano magari buttando alle ortiche per delle cazzata... m dispiace per te, tua madre e le sorelle...
t sono vicina... per il poco che posso fare :oops:
-
tua madre è una santa. punto. ma 3 volte santo a casa mia si diventa scemi. se tua madre nn riesce ad affrontare di petto tuo padre xkè lui da sempre le stesse motivazioni (del *****) ora agite voi figlie. io nn resisterei a tenere ttt dentro fossi in te. lo prendi appena varca la soglia e gli dici kiaro e tondo ke deve decidere: o dillà o diquà. e ora ke è cn voi, qnd se ne andrà x l'ennesima volta gli dici ke è l'ultima, e ke cn qst tuo padre è definitivamente morto.
cristo tuo padre nn è + 1 bambino, digli di tirare fuori la responsabilità e il suo senso paterno se ne ha.
-
noi c abbiam provato.. tante volte!!! molte volte gli ho fatto la mega-sclerata, gli ho urlato contro, gli ho parlato anche con calma, a tavolino.. ma niente, gli entra e gli esce senza toccarlo minimamente!!
cmq.. se n'è andato di nuovo, proprio ieri. che poi, mi sn scordata di precisare, ke "se n'è andato" significa semplicemente si toglie la fede e non lo vediamo piu durante il gg e porta i vestiti a casa di sua sorella, ma la notte torna a dormire qua, xke dice di non avere i soldi x un altro appartamento. questo è un altro motivo x cui mandarlo via è difficile: lui potrebbe dire "ok, mi mandate via, siccome sono senza soldi non vi posso piu passare il tot ke vi passo ora" (ke è gia il minimo x campare...). mia madre nn può lavorare x problemi di salute. ragazzi.. vedo solo un tunnel. :(
ma l'uscita non cè da nessuna parte!!!!!
aiuto.
-
la prima cosa che dovresti cercare di fare è oltrepassare il muro eretto da tuo padre. solo allora sarai veramente in grado di comprendere almeno una parte delle motivazioni che lo spingono ad agire in questo modo. penso che urla e insulti servano a poco, per quanto la situazione possa essere esasperante. io vivo una vicenda abbastanza logorante seppur diversa sempre nell'ambito della famiglia e mi rendo conto che se ci si abbandona all'ira è sempre peggio. ci vuole fermezza e determinazione. ci vogliono le palle per conseguire il bene.
-
mia mamma ieri ha provato a parlarci.. x l ennesima volta.. dicendogli ke non è giusto x nessuno ke faccia cosi.. e ke oltre a fare del male a noi, è un danno anke x se stesso.. ke forse dovrebbe farsi vedere da qualcuno ke lo possa aiutare.
lui le ha detto ke non ha bisogno di nulla...
e oggi :| è venuto a pranzo :| con di nuovo quel sorriso allegro (ma non ho controllato se x l ennesima volta si sia rimesso la fede o no), e ha detto ke il 24/25/26 aprile andiamo da qualche parte tutti insieme...:|
l ho gia vissuto tutto questo, tante volte.. a natale, siamo andati via tutti insieme, e non si è risolto nulla.. a pasqua dell anno scorso.. ogni volta uguale, sembra di rivivere sempre tutto uguale......
madonna ragazzi :| sono allibita.
e STUFA.
-
E' davvero una brutta situazione.
Tuo padre penso non si renda conto di farvi del male. E continua a sbagliare.
Cosa vuol dire che non riuscite a parlargli? Cioè.. se vi mettete tutte davanti a lui per chiarire penso che non sia così stupido da dire che è stufo e basta.
La verità è che voi siete stufe di questa brutta situazione e dovete farglielo capire. Dovete fargli capire che voi non ci sarete sempre per aprirgli la porta quando pare a lui.
E poi soprattutto tu e tua sorella, dovete parlare prima con vostra madre, e farle capire che questa situazione è peggio per tutte voi.
Lo so, lo so che è difficile, lo so che è vostro padre, ma a volte facendo i duri si ottengono molte più cose che facendo i buoni stirandogli addirittura le camicie.
Altro che stirare camicie.
Spero si risolva tutto:kiss:
-
Le ultime parole che hai scritto quello di come rivuoi il tuo papà prova a dirgliele in faccia non potranno non toccarlo.
In ogni caso è tua mamma che sbaglia perchè voi figlie vivete nella convinzione che non dura mentre lei nell'illusione. Prendila da parte e dille chiaramente che non deve + accoglierlo in casa e andare avanti con la separazione.
Questa non è una vita serena x te,le tue sorelle e tua madre.
-
Quote:
Originariamente inviata da
°Lollyx°
Le ultime parole che hai scritto quello di come rivuoi il tuo papà prova a dirgliele in faccia non potranno non toccarlo.
In ogni caso è tua mamma che sbaglia perchè voi figlie vivete nella convinzione che non dura mentre lei nell'illusione. Prendila da parte e dille chiaramente che non deve + accoglierlo in casa e andare avanti con la separazione.
Questa non è una vita serena x te,le tue sorelle e tua madre.
Come può non accorglielo in casa? Alex ha detto che la mamma non può lavorare...chi le mantiene?
-
Quote:
Originariamente inviata da
*nomade*
Come può non accorglielo in casa? Alex ha detto che la mamma non può lavorare...chi le mantiene?
esatto
-
Io cambierei la serratura di casa.
Se tua mamma non ha la forza per mandarlo a quel paese, dovete avercela voi figlie.
-
a mie spese, come tutti, ho imparato che quelle rocce forti e invincibili chiamate genitori sono semplicemente persone.pregi e difetti, gioie e dolori che ci danno...
dall'alto dei miei 17 anni posso dirti ke della vita non ci ho ancora capito un bel ca**o di niente.credo solo che le cose vadano così.che tuo padre probabilmente la parte della roccia non è riuscito a reggerla.e adx fa l'uomo con la coda di paglia.come dice tua mamma "x i sensi di colpa". quelli sono così brutti. spera solo che tuo padre cresca.e che tua madre smetta di amarlo se non lo ha già fatto.di modo che voi possiate vivere.
-
Ho letto la tua storia e devo dire che mi dispiace molto, pur essendo nuovo e non conoscendoti bene come magari altre persone qui. Se posso darti il mio parere personale, il problema è che tuo padre non ha gli attributi per andarsene definitivamente. Punto, non c'è altra spiegazione. Alla lunga, come è emerso dal tuo racconto, questo sarà incredibilmente deleterio. Un personalissimo consiglio sarebbe quello di fare fronte unito: tu, tua madre e le tue sorelle, tutte insieme spalla a spalla dicendogli chiaro e tondo come sta la situazione. se vede anche solo il minimo spiraglio di luce, non se ne andrà mai.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Rum e Cocaina
Io cambierei la serratura di casa.
Se tua mamma non ha la forza per mandarlo a quel paese, dovete avercela voi figlie.
non possiamo campare d'aria però. e se lui non ha i soldi x avere una casina tutta sua e contemporaneamente mantenere noi, non sappiamo come fare. già adesso i sacrifici sono molti (economicamente parlando), se se ne andasse.. boh.
è x questo ke non vedo un'uscita.
grazie a tutti x le risposte e i consigli :) :kiss:
-
Quote:
Originariamente inviata da
alex_91
non possiamo campare d'aria però. e se lui non ha i soldi x avere una casina tutta sua e contemporaneamente mantenere noi, non sappiamo come fare. già adesso i sacrifici sono molti (economicamente parlando), se se ne andasse.. boh.
è x questo ke non vedo un'uscita.
grazie a tutti x le risposte e i consigli :) :kiss:
azz... questo non l'avevamo considerato...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Rum e Cocaina
Io cambierei la serratura di casa.
Se tua mamma non ha la forza per mandarlo a quel paese, dovete avercela voi figlie.
d'accordo
-
Quote:
Originariamente inviata da
Rum e Cocaina
Io cambierei la serratura di casa.
Se tua mamma non ha la forza per mandarlo a quel paese, dovete avercela voi figlie.
tesoro, è molto più facile a dirsi che a farsi...
Cara alex_91, mi sa che si deve procedere per tentativi.
La prima cosa da fare, a mio modesto parere, è di sfatare questo tabù del silenzio. Bisogna riuscire a farlo parlare, con le buone. Eventualmente immagino anche che esistano anche delle persone qualificate a risolvere questo tipo di problemi.
Se la cosa è irrecuperabile, separarsi può esser l'unica via d'uscita. Valutate voi se preferite continuare a vivere sul filo di un rasoio oppure darci un taglio e voltar pagina.
É una situazione veramente delicata, hai tutta la mia solidarietà. Un bacio. :)
-
mamma gli ha dato un ultimatum :) :) dopo un bel discorso, il patto è questo: ora lui è a casa di nuovo, visto ke c'è tornato. mamma ha detto ke può rimanere, ma non come ospite, ma come marito, impegnandosi a iniziare a ricostruire un rapporto con lei. lui ha detto ke abbiamo ragione, è ora ke si metta a posto, ha detto ke vuole rimanere e cercare di sistemare. hanno deciso di comune accordo ke se tra un po di tempo (mesi, un anno... di certo non settimane, xke sono d'accordo entrambi sul fatto ke queste cose si risolvono con gli anni) non sarà cambiato nulla, allora se ne andrà, x sempre.
io incrocio le dita eh :)
-
Quote:
Originariamente inviata da
alex_91
mamma gli ha dato un ultimatum :) :) dopo un bel discorso, il patto è questo: ora lui è a casa di nuovo, visto ke c'è tornato. mamma ha detto ke può rimanere, ma non come ospite, ma come marito, impegnandosi a iniziare a ricostruire un rapporto con lei. lui ha detto ke abbiamo ragione, è ora ke si metta a posto, ha detto ke vuole rimanere e cercare di sistemare. hanno deciso di comune accordo ke se tra un po di tempo (mesi, un anno... di certo non settimane, xke sono d'accordo entrambi sul fatto ke queste cose si risolvono con gli anni) non sarà cambiato nulla, allora se ne andrà, x sempre.
io incrocio le dita eh :)
Buona fortuna!:)
-
Quote:
Originariamente inviata da
alex_91
mamma gli ha dato un ultimatum :) :) dopo un bel discorso, il patto è questo: ora lui è a casa di nuovo, visto ke c'è tornato. mamma ha detto ke può rimanere, ma non come ospite, ma come marito, impegnandosi a iniziare a ricostruire un rapporto con lei. lui ha detto ke abbiamo ragione, è ora ke si metta a posto, ha detto ke vuole rimanere e cercare di sistemare. hanno deciso di comune accordo ke se tra un po di tempo (mesi, un anno... di certo non settimane, xke sono d'accordo entrambi sul fatto ke queste cose si risolvono con gli anni) non sarà cambiato nulla, allora se ne andrà, x sempre.
io incrocio le dita eh :)
Buona Fortuna
-
che brutta situazione..le incrociamo anche noi per te.;)
-
ciao a tutti.. aggiorno brevemente la situazione. e spero sia l'ultimo e definitivo cambiamento.
il 25/26 aprile siamo andati via in vacanza.. niente di ke, papà era abbastanza normale, insomma non entusiasta ma normale.. con mamma c ha parlato addirittura un pò, non vi dico QUANTO ERO CONTENTA.. credo di non essere mai stata tanto speranzosa...
ma poi siamo tornati a casa. ed è ricominciato tutto. papà ke la ignora, la tratta male. finke 2 giorni fa mamma si accorge ke si è tolto la fede x l ennesima volta, senza ovviamente dire niente a nessuno, senza spiegazioni.
non vi dico come ci sono rimasta. mi sta crollando tutto addosso, avevo ricominciato a sperare, vedevo di nuovo il futuro di una "famiglia", un po da ricostruire, ok, ma ke cmq c era..
mamma stavolta è stata fantastica. ha detto BASTA. ha buttato via la fede e gli ha detto kiaramente ke x lei è tutto finito, ke è solo uno stronzo e anche malato e ke deve farsi seriamente visitare, ke non ne vuole sapere piu niente. continuiamo a tenerlo in casa (ovvero ad offrigli solamente un posto x dormire, visto ke tanto durante il gg fortunatamente non si fa vivo) solo ed unicamente xke abbiamo bisogno dei soldi x campare.
stop. the end.
:(:(
e io sto tanto male.
-
Non ha rispetto ne per voi figlie ne per vostra madre