Tremendo...
1) Io dovrei lavorare con Tizio a un progetto su un determinato tema.
2) Qualche tempo fa avevo contattato Caio (che non conosco
personalmente ma facevamo parte di un'associazione) per proporgli di pubblicare i suoi progetti sul sito di Tizio. E meno male perchè......
3) .........Caio risponde alla mia e-mail pochi minuti fa, mi ringrazia per la proposta, mi dice che ha avviato da poco un rapporto epistolare con Tizio e che lo incontrerà a settembre e con lui discuterà (ma forse Tizio ne è già a conoscenza) circa l'intenzione di lavorare insieme a lui per la realizzazione di un progetto su un altro tema.
4) Io avevo intenzione (e l'avevo tenuto segreto per ragionevoli motivi) di lavorare personalmente a un progetto che - ho scoperto a malincuore - è costitutivamente legato a quello a cui dovrebbero lavorare Tizio e Caio.
(E mò??????????????? )
5) A Caio ho esposto a grandi linee in una seconda e-mail il mio proposito.
Ora ho anche timore che la collaborazione tra Tizio e Caio si solidifichi e io venga messo alla porta. Più in concreto, che il progetto tra me e Tizio salti.
Oddio, penso di no, giacché il nostro rapporto di mutuo aiuto (oddio, a dire il vero - e per una sequela di motivi validi - il grosso del lavoro lo faccio io).
Però boh...
Per fare un paragone, è come se Tizio e Caio scrivessero un testo sul pensiero di Marx e io traducessi un libro di Marx. Le due cose sono collegate. E verebbero pubblicate dalla stessa casa editrice.
Non è detto che il progetto di Tizio e Caio vada in porto (così come non è detto che ci vada anche il mio), però Tizio è una volpe, e non credo che si farà sfuggire quest'occasione che gli piove gratuitamente tra le mani.
Oddio non so che fare
Che ansia, in queste situazioni ho sempre paure di essere messo da parte
E spero che il progetto tra me e Tizio non salti
Azz, ma sempre io devo trovarmi in queste situazioni