Quote:
- Io sono di Lione. Da quando ho perso il lavoro, tutto quello che ho trovato è un'occupazione precaria, con un contratto mese per mese. Lavoro tutti i giorni 9 ore, e non riesco a mettere insieme 800 euro in un mese. Sono solo io a lavorare, ho una moglie, e due figli. Se chiedi un po' più di soldi, ti senti rispondere che ora c'è la concorrenza internazionale, che non puoi pretendere di più, che questi sono tempi duri. Allora noi veniamo qui, a Parigi, tutti i sabati mattina. Da tutta la Francia. Scendiamo dai treni e dagli autobus, ci mettiamo il nostro gilet da lavoro, e un passamontagna. Poi, come prima cosa, facciamo benzina da un benzinaio, buttiamo un po' di benzina in uno straccio, spacchiamo la vetrina di una agenzia del lavoro temporaneo, e la diamo a fuoco. Poi, ogni volta che vediamo una Mercedes, un Bmw, o una Jaguar, facciamo lo stesso: imbeviamo un altro straccio di benzina, e diamo fuoco a tutte le auto costose che troviamo. Ci dicono che questi sono tempi duri. Beh, allora deve cominciare ad esserlo per tutti ... -
... che poi, quegli 800 euro, per 180 ore mensili, fanno 4,4 euro pulite all'ora. Beh, io conosco anche gente che è stata trattata pure peggio. Ne avevo parlato anche qui, con dovizia di particolari, di due persone che prendevano 3,10 euro all'ora.