Visualizzazione stampabile
-
Problema con mia madre.
Mi sa che ripropongo il classico argomento,ma sinceramente non so più cosa pensare.
Proprio adesso doveva succedere: non avendo nulla da fare cazzeggiavo su internet,mia madre passa e fa la solita domanda ''Cosa stai guardando?'' e io solita risposta ''Guardo cose mie'' (in polacco suona meglio).
A volte la mia risposta funziona e se ne va,molte volte,invece,si incazza,come 5 minuti fa.
Insomma,inizia a chiedermi il perchè di tanta riservatezza,lei ha diritto a saperlo e bla bla bla... Ormai questa monotonia mi sta dando sui nervi.
Perchè devo dirle tutto quello che guardo? Quando lei è al pc non mi viene nemmeno in mente di farmi dire quello che fa,con chi parla a chi manda e-mail e così via..
Eddai,fra una settimana invecchio di un anno,non sono una cinna che non sa usare adeguatamente internet e non conosce i vari pericoli. Non ho mai dato problemi in questo ambito,invece lei sempre a ficcare il naso dappertutto.
Capisco la curiosità di sapere la vita dei figli,però assilla,davvero.
Su Whatsapp abbiamo il gruppo della classe,quindi è un via e vai di compiti,malocchi contro i prof e lamentele sui voti,quindi,OGNI VOLTA,quando mi vede rispondere deve subito chiedere a chi e l'argomento della discussione.
Io non sono una tipa riservata,più o meno sa come sono messa in generale,ma mica le voglio fare il resoconto della giornata! Sa che ho legato molto con una nuova compagna di classe e ogni volta ''Cosa dice l'amica? Quando vi vedete? Perchè oggi non vi siete scritte? Come va lei a scuola?'' Ma che palle!
Non ho assolutamente niente da nascondere,però mi irrita il fatto che vuole sempre sapere tutto. Ho provato a calmarmi e a renderla più partecipe,ma non riesco,ogni volta deve dire la sua iniziando discussioni che non finiscono più,facendo ovviamente prevalere la sua idea (parlo di argomenti stupidi!).
Perchè non posso avere un po' di privacy? Lei quando parla con qualche suo amico si barrica letteralmente in camera o mi manda via,quindi io devo dirle nei minimi particolari i cazzi miei?
Già quando ero piccola ficcava il naso nei miei diari segreti e più avanti negli sms del cellulare.
Ripeto,non le ho mai dato problemi,le parlavo di varie cazzatine come i primi fidanzati,amiche,delusioni e giornate a scuola... Ma ho anche io i miei limiti.
Inutile parlarne,lei non capisce,io mi scaldo troppo.
Non m'immagino fra qualche anno quando vorrò uscire ''da adulta'',mi attacca il gps e una spia al culo?
Ora se ne sta col muso senza degnarmi di rispondere,l'anno inizierà bene,tsk.
A me non sembra di sbagliare,non voglio essere un libro aperto solo perchè è mia madre (mio padre non mi dà questi problemi,ma la difende sempre per evitare litigi),quindi boh,vi chiedo un parere.
-
Ci passano tutti, chi il padre chi la madre.
Ci sono genitori più o meno comprensvi, più o meno invadenti.
L'unica cosa che puoi fare è farle questo discorso in modo tranquillo facendole il paragone con lei che quando parla con gli amici si barrica in camera. Se non capisce, tu ostinati a fare come vuoi e a non parlarle delle cose, riduci sempre più le cose da dirle. Più ti chiede, meno le dici.
Terapia d'urto.
Ci sono genitori che mano a mano si mettono nei panni dei figli, altri troppo possessivi, ansiosi o attaccati ai figli che non lo capiscono, e in quel caso devi intervenire così.
Ad un certo punto capirà, non ti chiederà più nulla e tu piano piano ricomincerai a parlarle delle cose (quelle che vuoi tu, ovviamente).
-
Ci sono passata anche io, comunque i genitori sono impiccioni di loro, c'è poco che tu possa fare.
Alla fine è bello che la propria famiglia si interessi a te, senza esagerare sia chiaro, comunque credo che tu possa sopportare i momentanei scleri di tua madre, a limite puoi provare a parlarle.
-
Non sono problemi... è la normalità. Una buona madre dovrebbe sempre interessarsi a quello che fa la/il figlia/o, ti assicuro che è meglio avere genitori impiccioni piuttosto che genitori carcerieri :\
-
Diciamo che ho anche io lo stesso problema con mamma... lei cerca in tutti i modi di farsi i fatti miei e io in tutti i modi di tenermeli per me. Uhm... il problema di fondo però è un po diverso rispetto al tuo... a me da fastidio che cerchi di sapere le cose prima che io gliele dica... cioè non mi da nemmeno il tempo di dirle qualcosa che già mi ha fatto la domanda quindi mi arrabbio e le rispondo malamente non raccontandole più nulla /: A volte questo mi pesa... cacchio è mia mamma... però al momento prevale la rabbia e quindi ci rinuncio .-. Io ti consiglio di parlarne più apertamente e spiegandole il problema... spero che tua mamma capisca e cambi comportamento :)
-
Per fortuna i miei si sono sempre fatti gli affari loro, per quanto riguarda quello che faccio al pc, forse perchè mi hanno fatto usare internet quando ero già più grandetta...
In ogni caso cercate di venirvi incontro, lei ti chiede cosa fai? "Rassicurala", anche se non c'è nulla che debba preoccuparla, dille che parli con degli amici del più o del meno, che leggi qualche notizia, cose del genere. I genitori devono farsi gli affari dei figli, se non lo fanno si sentono incompleti, io stessa quando la sera esco mi becco al ritorno le solite domande da mamma, "Hai mangiato? Cosa? Che avete fatto? Hai conosciuto qualcuno?", basta rispondergli anche velocemente e la cosa finisce lì. Fare l'evasiva è peggio, perchè i genitori son proprio bravi, a farsi castelli in testa.
Certo non devi dirle tutto, non se ne parla, le cose tue son cose tue, e te lo dice una che è riservata peggio di un sasso, i fatti miei li conosco praticamente solo io e pochi altri, e neanche tutto, quei pochi, però a volte fa anche bene rassicurare gli altri che è tutto okay.
-
Fortunatamente non ho mai avuto di questi problemi, anche perché sono vissuti al 90% dalle figlie femmine. Però sono stato fidanzato con una ragazza i cui genitori, quando uscivamo, ci pedinavano. Ovviamente ci siamo lasciati per via della sua famiglia. Gente sul serio psicopatica.
-
Secondo me è normale che tua madre si interessi, probabilmente anche perché ieri era la notte di capodanno e vedendoti in disparte al pc le sarà venuto naturale riproporre la sua curiosità. Insomma quando un genitore domanda non sta mancando di rispetto alla nostra riservatezza, se sappiamo tarare le risposte senza pretendere di essere sempre l'incarnazione dei maturi si possono evitare molte discussioni.
-
Vi ringrazio immensamente dei pareri..
Da quel che sono riuscita a capire,ieri era anche arrabbiata per dei fatti suoi ed è scoppiata rissa per un motivo futile.
Proverò a seguire il consiglio di Temperance,devo ammettere di essere sempre stata una testa calda.
Mi dispiace di non riuscire a parlarne con lei,molte volte litighiamo perchè le gira la luna storta,però non si confida mai con me... Se riuscissi a capire cosa le passa per la testa forse la storia sarebbe diversa,ma niente.
E' mia mamma,dovrei essere più legata a lei,invece mi trovo meglio con mio padre... Con lui non ho bisogno di parlare di tutto,gli basta una pennellata leggera dei miei affari e sapere come va a scuola,poi è a posto,buonino buonino.
-
Premesso che il tuo problema è comune a molte giovani donne, dal mio punto di vista ti posso dire che l'unico rimedio, forse, potrebbe essere quello di farla partecipe, se pur parzialmentre, di alcune tue vicende personali, tanto da non darle la sensazione di volerla escludere totalmente dalla tua vita. Molto spesso, durante o dopo l'adolescenza si creano degli attriti per mancanza di dialogo. Lo so che non è sempre possibile, perchè dipende molto anche dal genitore, nel sapersi porre con discrezione di fronte ai problemi della propria figlia, e, quindi, deve essere la figlia all'altezza di educare il genitore. Naturalmente, se vuole sapere è perchè ci tiene a te, magari falle capire che deve essere meno impicciona perchè è la tua vita e che per te va bene sentirsi protetta, ma con meno costanza magari, e che non glielo dici perchè non la vuoi nella tua vita, ma perchè la cosa diventa pesante dopo un po...
-
Ma tra noi il dialogo non manca (su argomenti riguardanti la mia vita sociale e scuola),solo che ogni volta vuole sapere sempre di piú,tutto nei minimi dettagli..
Insomma,per fare un esempio,non aspetta che io finisca di parlare con l'amica,mi chiede cosa ci diciamo a ogni singolo sms.
Un anno fa era capace di prendere su la cornetta del telefono fisso per origliare i discorsi.. Ora non so se lo farebbe visto che non uso molto il telefono di casa
-
Quote:
Originariamente inviata da
Tenshi
Ma tra noi il dialogo non manca (su argomenti riguardanti la mia vita sociale e scuola),solo che ogni volta vuole sapere sempre di piú,tutto nei minimi dettagli..
Insomma,per fare un esempio,non aspetta che io finisca di parlare con l'amica,mi chiede cosa ci diciamo a ogni singolo sms.
Un anno fa era capace di prendere su la cornetta del telefono fisso per origliare i discorsi.. Ora non so se lo farebbe visto che non uso molto il telefono di casa
In generale sono d'accordo con gli altri, ma se ripenso ai miei 16anni e se avessi scoperto una cosa simile probabilmente avrei tirato su un casino di quelli che non si dimenticano facilmente.. Sono una testa calda e mio padre lo è più di me, mai avuti buoni rapporti per troppe ore consecutive. Ho passato l'adolescenza a fare tutto ciò che a lui non andava bene, solo perchè lui me lo aveva vietato.
comunque tornando in topic, quando ti fa domande tu inizia a parlare a ruota libera, tralascia tutto ciò che non vuoi che sappia ma dille tutte quelle cazzate che si possono dire senza problemi.. Lei si sentirà partecipe.. alla fine per un genitori non credo sia facile capire che la propria bambina non sia più una bambina, ma una ragazzina che ben presto si staccherà quasi del tutto.. E quindi hanno bisogno di quel contatto stretto, vogliono sentirti ancora loro.. Non so se mi sono spiegata bene! E cerca di non innervosirti subito, è la goccia che fa traboccare il vaso!
-
E' successo anche a me. Mia madre mi assillava, ma non solo me ma anche i miei fratelli. Uscivo dopo una settimana di studio e lei: Dove vai? Con chi? Quando torni? Spendi soldi? eccetera.. una vera rottura di balle. Ora lo fa ancora..meno di prima ovviamente. Ma adesso però la prendo molto più alla leggera, so che lo fa perchè mi vuole bene e perchè ha un carattere molto premuroso e si agita per qualsiasi cosa. Poi non ha mai superato il limite, come origliare o spiare messaggi... quello si che darebbe fastidio.
-
Proverò a seguire i consigli,vi ringrazio tanto :049: