cavolo..interessante..20 euro è pochissimo! sarebbe l' ideale come soluzione
Visualizzazione stampabile
Volpina perchè temi che tua madre non ti chiederà mai scusa? E' davvero così importante per te ricevere le scuse di tua madre per riuscire a vivere con serenità? Hai descritto una situazione molto pesante, in cui nessuno è in grado di comprenderti, in cui tu devi lottare contro un mondo ingiusto. Io credo che il problema non sia tua madre, probabilmente sei tu. Sicuramente lei avrà i suoi motivi per essere disperata, non nego che per te deve essere stata dura subire determinate situazioni. Ma davvero credi di non poter fare niente per evitare questa situazione? Davvero ti sentirai appagata dopo il ricorso al mezzuccio della telecamera? Non siamo destinati ai nostri familiari per tutta la vita, la mamma, il papà e i fratelli sono un trampolino di lancio verso qualcosa che possiamo realizzare solo con la nostra volontà e lottando con le nostre gambe. Privilegia una strategia di lungo periodo; anzichè immaginarti povera e pazza in un ospedale psichiatrico, disegnati autonoma ed indipendente dalla tua famiglia.
Ciao volpina, vorrei capire una cosa:fai terapia individuale con lo psicologo o avete fatto anche una terapia familiare (quindi tu, tua mamma e tuo padre)?
da quello che descrivi, il problema sembra essere la personalità di tua madre, sai per caso se le è stato mai diagnosticato un disturbo di personalità?
quello che posso consigliarti è di allontanarti da casa per un pò, sei maggiorenne quindi puoi farlo, non hai una persona fidata che possa ospitarti?
se vuoi dirmi qualcosa in più degli incontri che stai facendo con la tua psicologa, posso cercare di capire meglio la situazione....
se vuoi puoi scrivermi anche in mp, fai tu.
io non faccio proprio niente per farla disperare, non sarei così disperata, me ne farei una ragione. sono una persona a posto, 2 miei ex sono testimoni oculari della mia situazione. l' ultimo mi ha detto che sarei la figlia ideale. non faccio niente di male è che non sopporta i miei discorsi. lei vorrebbe che io fossi la classica ragazzetta snob che deve vestire alla moda e avere relazioni poco serie, solo perchè lei era così. mi dice: io alla tua età, io alla tua età..blablabla.. io soffro tantissimo per questa situazione. io già mi immagino in futuro come una persona indipendente e voglio fare qualcosa di importante per realizzarmi e per essere ricordata. a volte mi immagino in un ospedale psichiatrico perchè ho paura, perchè il mio fisico ne risente già adesso e non posso prendere medicine in eterno. il fatto che io soffra non fa di me una persona debole, sono in grado di sopportare di tutto e non bevo, non fumo e non mi drogo.
faccio incontri sia individuali che con loro. non le è stato diagnosticato nulla perchè si rifiuta di farsi curare e se provo a dirglielo inizia ad urlare che io sono pazza. la prende come un' offesa. nel mio caso invece mi sono offerta io nel farmi curare. posso essere curata quanto vogliono ma se non viene curata lei io starò allo stesso modo
Ciao cara, alla fine ti sei reiscritta, ti avevo già detto che prendere gli psicofarmaci non mi sembrava una buona idea, sicuramente però anche tu sbagli ad essere troppo impulsiva durante queste sedute i tuoi (in particolare tua madre) giocano appunto su questo, sanno che sarai tu ad esasperarti e che quindi sarai tu a passare per quella schizzata, succedeva anche a me, quando i bulli della scuola aspettavano che il professore si assentasse un attimo per torturarmi e poi se io mi mettevo in un angolo a piangere quel dannato professore pensava l'avessi fatto così dal nulla, spiegavo le ragioni e non ci voleva credere, anche perchè avrebbe passato dei guai per averci lasciati soli, appunto tu devi mostrarti forte (anche se come me in realtà forse non lo sei) e non perdere mai la calma, solo così riuscirai ad ottenere un minimo di credibilità, ok, coi genitori pazzi è diverso, ma penso che funzioni più o meno nello stesso modo, tra l'altro ho a che fare anch'io con una perosna che si offende se le dico di provare una terapia perchè a me sembra stare proprio male, ma si rigira la frittata dicendo che lei non sta male, sono io che sono ingiusto con lei eccetera eccetera, se non si prende in considerazione l'idea di avere un problema non si potrà mai fare alcun passo per guarire, non è certo il tuo caso, anche perchè tu hai preso psicofarmaci ed hai fatto la terapia per una malattia che tra l'altro non hai, ma ti posso garantire che anche a me viene voglia di scappare lontano da casa mia, cioè, come si fa a prendere tutto il braccio da un fratello a cui già la madre ha imposto di portarti a fare una visita medica? Come si fa a pretendere che ti porti anche al negozio di cosmetici, quando è già stanco ed a causa delle tue fantasie paranoiche spacciandole per verità gli hai fatto venire un forte singhiozzo?
Come fai poi ad urlare dalle scale perchè non hai voglia di salirle (con conseguente degradamento delle corde vocali come è risultato dall'esame e sovrappeso di 40 chili) solo perchè vuoi che il fratellino scenda a portare la spazzatura, cosa che potresti benissimo fare tu (ma che potrebbero benissimo fare anche altri) e che ti aiuterebbe a smaltire un pò di trippa? Oltretutto è così bello tra tutti giocare a dire "Fallo fare a Lele!"
E come si fa a svegliare un figlio alle 7 del mattino per chiedergli di andarti a comprare le sigarette perchè non hai voglia di andarci da sola con la tua macchina? Ah boh, fatto sta che siccome sono stufo di questa situazione a casa è preferibile per me barricarmi nella mia stanza, perchè non ho voglia di discutere, tanto la storia è sempre "Tu devi fare questo e quest'altro, e non ti lamentare se mangi alle 4 del pomeriggio perchè te lo potresti benissimo fare da solo, se però noi ti diamo un ordine tu lo devi eseguire e subito anche!", poi per fortuna quando esco mi sento in pace, per lo meno riesco a dimenticare che a volte vengo svegliato dall'una alle 3 della notte da quella sorella stupida che cerca conforto da me perchè litiga con mia madre, cioè, ammetto di essere freddo, ma come si fa ad ascoltare una sorella di 27 anni che viene a piagnucolare da te alle 3 di notte SVEGLIANDOTI e sempre per cretinate, dicendo 400 cose in 10 secondi di cui il 50% inventate per fare pena (e lo so per certo, perchè accusa me ed altre persone di aver detto cose magari nemmeno pensate, talvolta dicendo "Ah, ma io lo so cosa pensi!")?
Non so altri ma io non ci riesco, la cosa che mi viene meglio da fare appena mi sveglia è mandarla a quel paese, adesso se ne potrebbero andare tutti in Grecia, io resterei a casa solo per pensare agli animali e la cosa mi farebbe riposare un pochino, ma lei ha subito detto di no perchè afferma che la mia intenzione è quella di fare pijama party... O.o
Tutto questo per dirti che i problemi sono un pò d'ovunque, ma che ti conviene uscire ed iniziare a fregarti di loro, che vogliono darti colpe ed attribuirti malattie che non hai, trovati amici retti che ti aiutino, poi magari ne riparliamo su MSN, ok?
Lo so che è dura, ma io andrei a qualunque posto da un parente o un amico...
Ti direi, di impulso, scappa senza lasciare tracce. Ma se vuoi costruirti una vita, non puoi vivere per la strada.
Devi studiare, fare qualcosa.
Poi, scusa, ma non puoi provare con l'assistenza sociale?
Da quello che ho capito da tuo fratello e da tua sorella non puoi avere aiuto. Provo con lo zio, che hai nominato prima. L'unica soluzione è quella di stare un po' lontana da tua madre e provare a vedere come va.
Mmmm sinceramente io sono del parere... "meglio un estraneo che 100 parenti" ma forse la penso così solo perchè vedo come si comportano i miei "parenti"... non saprei... forse tu hai qualcuno tra i tuoi parenti che ti vuole bene davvero, non lo so... io personalmente non mi fido tanto... anche se ti aiutano te lo rinfacciano mille volte oppure chiedono "gli interessi"...