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Il grande blu

  1. #1
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito Il grande blu

    Amanti di One Piece e dei giochi di ruolo?

    Questo gdr fa per voi, dovete provarlo a tutti i costi. Da qualche giorno ci gioco e devo dire che è molto buono, grande affluenza di giocatori, quest divertenti, personaggi caratterizzati, buon livello di roleing.
    Sono uno spadaccino umano e sto per diventare uno dei seguaci degli uomini pesce di fisher park

    Imperdibile per gli amanti del manga, posto una "piccola" recensione.
    Introduzione e Grafica
    Il GdR “Il Grande Blu” (Grande Blu - Il Gioco di Ruolo di One piece) fu creato ed aperto immediatamente agli utenti il 30 maggio di un, ormai, lontano 2004.
    L'idea fu suggerita al gestore Marco/Shanks da un compagno, grazie all'incredibile successo di "One Piece" in Italia in quel periodo.
    Le basi c'erano, l'inventiva pure. Il GdR ed il sito nacquero in poco tempo, iniziando a riempirsi d'utenza grazie ad un passaparola tra amici e conoscenti ed una discreta pubblicità.
    Certo, dagli albori del GB (sigla con cui si identifica comunemente) è passato tanto tempo e si è perso il conto dei cambiamenti portati in meglio all'interno della land.
    Tralasciando, perciò, il passato, ma portando con sé certe conoscenze relativamente degne di nota, ci si può addentrare nel Gioco.

    Importante per poter giocare al meglio e non trovare difficoltà una volta effettuato l'accesso è utilizzare come browser Mozilla Firefox, poiché Internet Explorer non sempre riesce ad essere compatibile con la tecnologia usata per la programmazione.

    Una volta nella Home Page del sito, si può ammirare la predominanza del colore blu, proprio per ribadire il concetto di "Grande Blu", il nome dato dalla trasposizione italiana dell'anime di "One Piece" per indicare la "Grand Line/Rotta Maggiore".
    Il logo del GdR riprende una delle più belle illustrazioni del sensei Oda, l'autore di OP, con la maggioranza dei personaggi principali della storia, rappresentanti dei vari organi "istituzionali" del loro mondo, i loro poteri ed il fascino dei loro background.
    Sotto il logo, appare una semplice ed essenziale barra di Menu, con tutte le sezioni che si possono visitare dalla pagina.
    In seguito, in due diverse colonne, si trova un conto sempre in aumento del tempo da cui il GdR è aperto, una spiegazione su di esso, sul GdR in generale, sui Frutti (con gif allegata) ed una pagina esterna al sito con la raccolta di foto dei raduni a cui gli utenti si trovano periodicamente.
    Per mostrare, inoltre, ai visitatori come si svolge il gioco, un breve riquadro di statistica ed ancora il seguito della colonna dedicata agli ultimi messaggi inseriti On Game, riguardanti gli avvenimenti interni al gioco.
    Per decorare e rendere più simpatica la pagina ed anche per coinvolgere di più gli utenti, ad ogni accesso appare una delle tante diverse vignette inviate direttamente dai giocatori, riguardanti One Piece o il Grande Blu. In contrapposizione con le notizie ON del gioco, ci sono le News (naturalmente OFF) comunicate dal gestore e, infine, l'elenco con dovute descrizioni delle razze e delle classi presenti.

    L'aspetto è semplice e con pochi fronzoli baroccheschi, ma il bello di questo GdR - in particolar modo grazie alla programmazione - è che ognuno può personalizzarsi la propria pagina interna come più gradisce.
    Accedendo, dal Menu della Home Page, alla pagina di "Skin" è possibile comprendere come e seguire le istruzioni. Può apparire difficile, inizialmente, ma una volta entrati nell'ingranaggio si prosegue facilmente e migliorando l'aspetto del GdR secondo le proprie preferenze. Provare per credere.

    Ammirato lo scheletro esterno, entriamo (prima, come per tutto, bisogna iscriversi): la grafica riprende quella esterna, escludendo il fatto che ci sono tre diverse skins base offerte dalla Gestione direttamente (ed ogni tanto una relativa al periodo, come quella natalizia), ma si è già spiegato come poterla cambiare.
    Le chat in cui giocare, le locazioni, sono molto semplici ed anche la comprensione delle azioni: esiste una precisa suddivisione cromatica tra tag, descrizione e parlato, uniformando i segni che, in diversi posti, per la loro diversità confondono i giocatori.
    Ad ogni azione di ogni personaggio appare simbolo di razza e di gruppo/araldica. Il sesso è rappresentato dal colore del nick. Per tutte le altre statistiche ed informazioni bisogna visionare il profilo interessato, completo in ogni sua parte.

    Le immagini delle locazioni sono rappresentate da delle mappe. Piccola pecca, forse, nonostante l'enorme lavoro compiuto in precedenza, vista la loro vicinanza allo stile fantasy non molto attinente a One Piece, ma appunto per questo si sta lavorando per una versione diversa.
    Per rimanere in contatto con l'ambientazione madre, in un riquadro in alto a sinistra appare un'immagine (Screenshots dall'anime, gentilmente concessi dal Sito Devil's Fruit, legato al GB) per poter concedere un'idea migliore del luogo, accoppiata alla descrizione scritta.
    Poco sotto quel riquadro si vede il menu, piuttosto animato e vivace, tale da poter spesso attirare l'attenzione dei giocatori ed affezionarsi. Un altro capolavoro di grafica compare, nel box più in basso, quando si sceglie di far apparire il Menu secondario: appare un'img presa da un'illustrazione di Oda, con effetti di bagliore per selezionare ciò che serve.

    Altro lato della grafica da non sottovalutare è rappresentato dai già nominati simboli di razza, di ciurma, di classe, di araldica, dei frutti.
    Per quelli di razza e classe (inclusi i simboli rappresentativi di ogni singolo Gruppo, non ogni carica) si usa il formato PNG, dalla più alta definizione e meno sgranato.
    Tutti gli altri sono GIF, tra quelle fisse e quelle animate, ognuna rappresentate al massimo ciò che deve essere. Ancora da migliorare, ma è sicuramente sull'agenda, le gif relative alle araldiche, non brillanti per la grafica e l'elaborazione.

    Anche le immagini dei vari mercati, per l'equipaggiamento vario, cercano sempre di mantenersi sullo stile "Onepieciano", ma non sempre può essere possibile e ci può scappare comunque qualche pecca qualche volta, anche a causa della necessità di trovare le immagini necessarie fuori dal contesto del manga, senza però intaccare la bellezza estetica di tutto il gioco.



    Utenza e Livello di Gioco
    Siete interessati ad iscrivervi ma temete di non trovarvi a vostro agio? No problem!
    Il Grande Blu accoglie tra le sue fila utenti di qualunque fascia d'età, anche se la predominanza va dai 15 ai 20 anni. Si trovano giocatori junior, alle prime armi o già con qualche esperienza e livello di gioco alto (o, addirittura, più alto di giocatori più maturi), come anche utenti sulla soglia dei 30 che lega senza alcun problema con i giovani, anche quelli con la metà dei loro anni. In questo modo si assicura armonia tra i vari utenti, nessuno bada all'età (o qualunque altra differenza).
    Battibecchi e litigi, ahimé, come per tutte le cose accadono. I giocatori hanno sempre un lato umano e, quelli più nervosi, possono esplodere, a volte per sciocchezze o per qualcosa di più serio, ma quasi sempre si risolve tutto per non intaccare l'armonia presente o, per lo meno, si evita di coinvolgere spesso terzi, invitando a risolvere i problemi dei singoli, appunto, privatamente.
    Basti poi vedere la pagina sui Raduni o i numerosi resoconti di questi per scoprire come ragazzi di una stessa città, regione o semplicemente una stessa zona geografica si uniscano relativamente spesso per poter passare ore reali in compagnia a scherzare e divertirsi, trovandosi amici veramente anche se grazie ad un semplice GdR online.

    Anche i nuovi giocatori, principianti zero nell'ambito del GdR, non devono preoccuparsi per il possibile dislivello che andrebbe creandosi con chi già frequenta da più tempo giochi simili.
    Un Gruppo creato appositamente (se ne potrà parlare successivamente), l'Accademia, è sorto appositamente per aiutare i nuovi in difficoltà, dando consigli ed indicazioni su come muoversi all'interno del Gioco, aumentare la familiarità con questa tipologia a cui si può essere meno abituati e correggere in tempo gli errori naturali compiuti agli esordi di tutti (nessuno nasce con la camicia), non volendo assolutamente che si crei un inesistente senso di inferiorità.
    Così, in poco tempo, grazie all'aiuto ed all'emulazione dei giocatori presi a modelli (sperando che siano i modelli giusti!), anche i "novelli" raggiungono livelli medio/alti di gioco, raggiungendo chi si trova là da più tempo.
    In generale, tra "veterani" (termine spesso frainteso, da non prendere alla lettera) ed i "novelli", non si trovano numerose differenze. Nessuno è perfetto, chiunque può sbagliare, altrimenti nessuno di noi sarebbe umano. Inoltre, all'interno del sito (sia nella Home Page che nel GdR in sé) si trova una lunga lista di guide con tutte le informazioni necessarie per la "sopravvivenza".
    Il buon gioco e coerente è sempre riconosciuto e premiato, i modi sono differenti, ma - senza bisogno di fissarsi ed ostinarsi - servono come sprono per migliorare sempre più.
    Seguendo questa linea di pensiero, si riesce a mantenere un livello di gioco ottimale, con le punte di diamante e quelle ancora da raffinare.



    Gruppi & Master
    Ma cosa ne sarà dei nostri pg all’interno della land? Certo ci si può sempre affidare a diventare grandi pirati solitari ergendosi soli come baluardo dei propri ideali e segreti obbiettivi giocando e divertendosi con tutti gli altri senza però legare il proprio destino a quello di nessun altro; oppure, c’è sempre una seconda opzione, si può decidere di far parte di qualche gruppo di pg che dà vita ad un gruppo di pirati, come di marines, di soldati, come di medici…
    Sta al giocatore cercare di trovare il gruppo che per organizzazione o obbiettivi rispecchia maggiormente gli ideali del proprio personaggio.
    La scelta è vasta e difficile poiché molteplici sono le opzioni e se al numero esistente si mette la possibilità che di tanto in tanto vengano aggiunte nuove ciurme e quindi nuove possibilità capite che la situazione è dinamica.
    Prima di analizzare un po’ meglio i gruppi a disposizione dei personaggi vediamo come un giocatore può aggregarsi ad uno di questi.
    Il metodo è semplice: ogni gruppo ha un suo statuto (che poi ne è il regolamento) dove sono riportati i requisiti necessari per far domanda e quindi per essere visionati da chi di dovere per valutare se effettivamente idonei a poter far parte del gruppo.
    Ma attenzione: è severamente vietato far domanda in due differenti gruppi contemporaneamente poiché si rischia di incappare in sanzioni del tipo impossibilità di far domanda d’ammissione a qualsiasi gruppo per un mese.
    Ciò significa che se fate domanda nel gruppo A e poi pensate di farla al gruppo B prima dovete ritirare ufficialmente la domanda precedente; non vale ovviamente nemmeno chiedere al gruppo A e B in simultanea sperando che uno dei due accetti la vostra richiesta.
    Altro modo per entrare in un gruppo è quello che veniate invitati in quel caso la domanda la ricevete e non dovete farla.
    Si può anche decidere di abbandonare il gruppo in cui ci si trova per entrare in un altro mossi da differenti motivazioni e il quel caso una volta usciti dal gruppo d’appartenenza bisognerà attendere un tempo di 15 giorni per poter entrare effettivamente nel nuovo gruppo.
    Ma quali sono i gruppi disponibili ad accogliere i vari pg nella land?
    Nella land ne abbiamo per ogni occasione partendo da quelli che compongono la lista degli eserciti abbiamo il leale esercito di Alabasta che vive e anima l’isola sabbiosa, poi abbiamo gli orgogliosi Shandia che lottano per la loro amata SkyPiea e la Marina che vigila su tutte le isole della land, ma i cui componenti svolgono anche funzione di moderatori delle bacheche Off della land.
    Ma pensate forse che la vita del vostro pg non sia fatta per la vita militare e che sia più portato a solcare i mari sotto i jolly roger pirateschi? Nessun problema; anche in questo caso abbiamo quello che fa per voi passando da ciurme storiche quali le Spugne di Mare e le Rose Nere per passare a quelle di più recente fondazione quali le Volpi Scarlatte o i Cappelli di Paglia… Non siete soddisfatti e volete dei veri pirati cattivi? In questo caso pronti per voi ci sono i Pirati del Rhum.
    A metà strada tra le ciurme di pirati e gli eserciti ci sono le flotte, che hanno più spazio per accogliere pg ma meno possibilità di doppiare i ruoli e tra le flotte credete che ci sia poca scelta? Vi sbagliate, anche in questo caso le possibilità vanno dalla società segreta della Baroque Works all’altrettanto misteriosi Rivoluzionari passando per i pesci del Fisher Park.
    Ed infine vengono gli ordini che a differenza dei gruppi precedenti, fatta eccezione per la marina, svolgono oltre al ruolo di gruppo uno specifico compito “amministrativo” per alcuni aspetti della land.
    E manco a dirlo anche qui abbiamo una vasta scelta… Avete l’indole del dottorino beh che dire unitevi ai Medici (si occupano di cure presso l’ospedale permettendo così ai pg feriti di rimettersi in sesto) oppure vi sentite giovani avvocati rampati nel qual caso la Lega di Giustizia vi aspetta (amministrano il sistema di assegnazione delle taglie)… Preferite occuparvi delle navi altrui? Bene, la Galley sarà felice di accogliervi (si occupa della creazione degli oggetti che si trovano nei vari mercati che costituiscono gli equipaggiamenti dei giocatori) oppure preferite aiutare gli altri ad imparare e migliorare? In questo caso l’Accademia fa per voi (si occupa dell’istruzione dei nuovi e tal volta anziani pg).
    Discorso a parte meritano i Signori della Sorte. Sono anch’essi un ordine ma in on, ovvero nella realtà di gioco, non costituiscono un reale gruppo che solca i mari e le isole della Grand Line.
    I componenti di questo gruppo di giocatori sono legati solo da vincolo off (ovvero esterno al gioco), quindi potrebbero tranquillamente attaccarsi e farsi guerra se lo reputassero necessario.
    Ma cosa li rende così speciali? A renderli così particolari è il fatto che i componenti di quest’ultimo ordine antepongono al proprio gioco quello degli altri giocatori organizzando per loro quest e storie che animano le vicende della rotta maggiore ed essendo il Grande Blu un GdR i Signori della Sorte ne ricoprono il ruolo dei master.

    Quindi come vedi lettore ci sono ben 17 differenti gruppi ognuno con le sue peculiari caratteristiche, ognuno diverso e particolare… Quindi sicuramente è facile poter trovare quello che meglio si addica al tuo tipo di gioco al come vuoi far evolvere il tuo personaggio.
    Se poi non ti piacessero quelli presenti nessuno ti vieta con un gruppo di amici di dar vita a una ciurma prettamente ON ovvero che non compare nella lista di quelle “ufficiali” ma che comunque venga giocata e chissà magari un giorno potrebbe anche avere le sue gif e il suo posto tra i gruppi in una futura recensione visto che, come detto, la situazione dei gruppi è dinamica.



    Quest, queste sconosciute
    Perdonatemi il gioco di parole ma mi piaceva troppo e non ho saputo resistere… Ma veniamo al sodo.
    Il gioco all’interno della land si ripartisce in due grossi blocchi: il gioco libero e appunto le quest.
    Ma dove si cela l’arcana differenza tra le due tipologie?
    Fondamentalmente nell’impatto grafico che si ha in quest dove in chiusura di ogni singolo turno, ovvero quando tutti i giocatori che vi stanno partecipando hanno compiuto la loro azione (in un turno di quest è concessa un’unica azione) sullo schermo appare l’ESITO ovvero un resoconto su come sono andate le azioni tentate dai vari pg partecipanti.
    A questo punto vi chiederete chi ha la facoltà di decretare se attacchi, scherzi, etc, sono andati a buon fine… L’ultima parola spetta al master di turno facente parte dell’ordine dei “Signori della Sorte” che si prodiga per rendere il gioco più movimentato e animato dedicando il suo tempo a seguire il gioco altri.
    Chiarito questo brevissimo punto, passiamo ora ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche fondamentali di una quest, ovvero la sua “durata”, la sua “tipologia” e le sue componenti principali.

    Durata

    Con il termine durata si intende non tanto un riferimento prettamente temporale ma un numero massimo di caratteri a disposizione dei giocatori per scrivere la loro azione.
    Ovviamente pare lampante che una quest ove si ha meno caratteri ha disposizione possa giungere a compimento in maniera più rapida, ma non è necessario che sia così.
    Le opzioni di durata possibile sono: breve: 500 caratteri a disposizione;
    media: 800 caratteri a disposizione;
    lunga: 1000 caratteri a disposizione.

    Tipologia

    Ed ecco che scendiamo ulteriormente nei dettagli di una quest. Ovviamente le quest non sono mai tutte uguali ma possiamo accorparle in degli insiemi che le possono dividere in categorie in modo che un giocatore sappia, grossomodo, a cosa sta andando incontro.
    Passiamo ora ad analizzare i vari tipi e le loro specifiche




    • Saga: partiamo dalla tipologia più complessa e affascinante. Una saga altro non è che un insieme di quest concatenate tra di loro, una storia che si snoda nella Grand Line che andrà avanti sino a quando uno o più pg riusciranno a completare l’obbiettivo ultimo prefissato da chi gestisce la saga stessa. L’obbiettivo può essere dei più disparati, come trovare un tesoro oppure uccidere un famigerato pirata;
    • Libera: questa particolare tipologia è quella che da maggior libertà al master di inventare il come far evolvere un singolo evento. In questa tipologia possiamo trovare gare e competizioni oppure eventi che si svolgono al mercato o - perché no? - matrimoni e feste. Capite bene che in una quest libera può accadere sempre di tutto, da eventi pacifici e allegri sino a sanguinosi scontri;
    • Resurgo: quest particolare che può essere realizzata in un solo luogo, ovvero a Thriller Park ed è l’unica con un obbiettivo ben preciso: quello di far tornare in vita un pg deceduto e può essere fatto a partire da 7 giorni dopo che il pg è stato ucciso;
    • Duello: credo che in questo caso ci sia poco da spiegare, ovviamente si tratta di una quest organizzata per risolvere questioni d’onore tra personaggi che ne sono protagonisti. Questo tipo di giocata masterata va richiesta con almeno 24 ore di anticipo rispetto al giorno dello scontro;
    • Medica: tipologia particolare gestita dai medici e non dai signori della sorte. Ovviamente già dal nome si può comprendere attorno a quale argomento la quest si snoda;
    • Lezione: anche in questo caso gli esiti non competono al fato, ma agli accademici. Questa tipologia di quest è fatta per permettere ai nuovi personaggi da poco facenti parti della land di acclimatarsi al gioco e per impratichirsi per affinare le abilità di player;
    • Processo: come nei casi precedenti anche per i processi le giocate sono masterate non dai signori della sorte, ma bensì dai giudici. Tipologia che si rende necessaria per quei pg che vengono rinchiusi nelle prigioni di Impel Down.


    Le quest vengono aperte con buonissima frequenza ed è un evento molto raro vedere una giornata priva di sessioni di gioco aperte dai master.
    Sulle location dove vengono organizzate si ha una equa circolazione per le varie isole con ovvi addensamenti di frequenza nei luoghi dove si sta concentrando la maggior mole di gioco ma i master non trascurano le isole dove si trovano un minor numero di pg.
    Osservando l’elenco delle quest giocate è possibile vedere come la maggior parte di esse venga aperta nel pomeriggio e nella prima parte della serata, ma ovviamente non mancano quest mattutine (anche se rare) o occasionali quest giocate in piena notte o nelle primissime ora del giorno appena iniziato (rarissime ma ci sono).
    Mediamente, una sessione di gioco masterata dura all’incirca due o tre ore e si compone di una decina di turni ma non sono rare alcune molto più lunghe e articolate.

    Come abbiamo già visto, vi è un gruppo di giocatori chiamato Signori della Sorte (e talvolta di altri particolari ordini) che sono accomunati dalla volontà di animare e movimentare la vita degli altri giocatori della land dando vita a quest di livello sempre crescente e che si applicano per migliorare giorno dopo giorno per il bene della land stessa.
    Le quest sono numerose e distribuite omogeneamente nell’arco della settimana quindi non ci son problemi per parteciparvi, quello scritto qui sopra è solo un accenno poiché è difficile rendere il divertimento attraverso la stesura di una recensione, quello che possiamo dirvi è che basta provare e non ne resterete delusi poiché qui tutti puntiamo al costante miglioramento della qualità del gioco…
    Quindi non avete scuse apprestatevi a essere oggetto di osservazione dell’occhio del destino e contribuite a scrivere la storia della land.



    Programmazione
    Sotto il profilo programmativo il Grande Blu risulta, probabilmente, uno dei migliori gdr presenti sulla piazza: il codice stilato esclusivamente dal gestore ed implementato all'interno della land, sicuramente, rende questo aspetto la punta di diamante del Gdr.
    Programmato interamente nella famosa tecnologia Ajax, il Gdr compare all'utente come una land comune mentre invece permette delle funzionalità che non sono nulla in confronto alle multitudini di land basate su Gdr-Cd comune o anche su codici del tutto creati da zero.
    Infatti la velocità, l'interrattività e la manovrabilità sono le punte di forza di questa tecnologia, nonché del GrandeBlu; priva di Bug sotto ogni aspetto (l'ultimo bug risalente a circa un paio di mesi fa, periodo estivo è stato del tutto eliminato, permetteva un accesso limitato ai dati dei personaggi) per l'utente risulta comoda, veloce e priva di caricamenti noiosi che spesso sono presenti in molti altri Gdr. Grazie a questa tecnologia è possibile implementare delle skin personalizzate, come già accennato, in modo da poter cambiare ogni tanto la quotidianità del blu che predilige la land; le tools di gestione sono divise per cariche, quindi esclusivamente a persone fidate presenti in gruppi.
    Ritornando al fatto dei livelli, non sono presenti frame, popup ingombranti o quant'altro, ma bensì si sfruttano i livelli che consentono caricamenti solo nelle parti interrogate dall'utente e senza alcun dispendio di risorse per altre azioni comuni. Probabilmente unica pecca riguardo al codice è il bisogno di risorse in quanto a Server, infatti il Grande Blu sfrutta un server virtuale pagato profumatamente, ma che permette a questo fantastico gioco di esistere ed i soldi provengono dati dagli utenti in cambio di potenziamenti nel gioco (razze o cambi vari), pacchetti avatar e qualunque altro gadget offerto dal gestore. Questo non rappresenta un malcontento dell'utenza perché tutti sanno che servono dei contributi, però potrebbe essere un possibile difetto, anche se, per una land che deve crescere sempre di più, è normale cominciare anche a ingrandire le proprie capacità, no?



    Gestione
    Ma come viene gestito e amministrato il Grande Blu, vi chiederete…
    La parte prettamente di programmazione spetta al laborioso Shanks/Marco, il quale lavora costantemente per perfezionare la land e per apportare quelle modifiche che giungono dall’utenza e che vengono considerate di reale miglioramento.
    Poi vi è un gruppo di giocatori che collaborano tra di loro per implementare e migliorare le cose e fungono da consiglieri per l’operato del gestore il quale mantiene comunque l’ultima parola.
    Poi osservando gli aspetti generali della vita della land notiamo come i Signori della sorte si occupino di gestire il fattore morte essendo gli unici ad avere le tools necessarie per portare i morti a Thriller Park (un’apposita chat per i morti), ma anche per ridar loro la vita e riammetterli tra le isole della Grand Line dopo che son trascorsi almeno 7 giorni dal loro blocco.
    Non solo i Signori della Sorte assieme ai membri dell’Accademia si occupano di monitorare il gioco altrui per verificare se qualcuno necessita di vere e proprie lezioni (impartite dagli accademici) e in quel caso bloccare i personaggi nella chat dell’accademia ed i soli ad aver facoltà di sbloccarli sono gli accademici stessi al termine delle loro lezioni.
    Anche la marina collabora a gestire la land occupandosi della moderazione delle varie bacheche e impartendo, quando necessario, i ban per comportamenti scorretti e infrazioni al regolamento.
    Scendendo più nel dettaglio abbiamo come visto precedentemente i gruppi che sono gestiti dalle prime due cariche del gruppo stesso che amministrano le entrate, le promozioni e se necessario degradi ed espulsioni.
    Nel complesso molti giocatori collaborano, in misura differente, alla gestione della land portando ognuno in base alle sue possibilità e attitudini il proprio mattoncino.

    Questo è Il Grande Blu, GdR di One Piece. I fan di questo meraviglioso manga/anime non potranno perdere occasione di iscrivervi e giocarci, scoprendo di aver aspettato tanto tempo prima di trovare un GdR così (a molti è successo). Chi, invece, non conosce One Piece potrà iscriversi comunque e, chissà, scoprire che meraviglioso mondo è quello creato da Oda, appassionarsi sia al gioco che alla storia ed al manga, incuriosito da tutti i meravigliosi particolari presenti nel GB.
    Tutti, come già detto, contribuiscono sempre al suo miglioramento, dal gestore fino all’ultimo iscritto. Nessuno è perfetto, sicuramente, ma ognuno fa del proprio meglio per il bene della Comunità.


    Fonte: http://www.gdr-online.com/recensioni_il_grande_blu.asp



    Ripeto, imperdibile per i fan di OP amanti dei gdr.

    Potete trovarlo facilmente su Google, non posto link altrimenti mi picchiano

  2. #2
    Xenoheart
    Ospite

    Predefinito

    Troppo piccola la rece

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