Siccome stiamo parlando di un personaggio nato nel 1969, quindi con una miriade di numeri e storie alle spalle, per farvi capire bene di che si sta parlando, sono costretto a copiare da Wikipedia (
che è quello che poi faccio sempre...)
Vampirella è un personaggio dei fumetti creato da Forrest J. Ackerman per la Warren Publishing nel 1969.
Parzialmente ispirato a
Barbarella di Roger Vadim, il fumetto deve una grossa parte della propria fortuna ai pennelli di
Frank Frazetta (un illustratore da paura raga'). Altri importanti autori sono lo scrittore Archie Goodwin e il disegnatore Jose Gonzalez.
A metà strada tra la parodia dell'orrore e l'erotismo il fumetto è diventato un'icona anche fuori del suo genere.
Vampirella si presenta come una superba ragazza con un corpo statuario, fluenti capelli neri e occhi profondi e penetranti.
Da vera figlia del Sessantotto, Vampirella si presenta come una donna emancipata, forte, aggressiva. È una vampira, una creatura malvagia per definizione, ma per quanto può sta dalla parte del bene, lottando contro altri ben più feroci visitatori alieni che affollano la terra con pessime intenzioni. Dovendosi nutrire (e talvolta fare la doccia) col sangue degli esseri umani, cerca costantemente di scegliersi vittime malvagie detestabili, e quando le capita di mordicchiare un innocente è turbata dai sensi di colpa.
Nella prima versione, Vampirella è presentata come un'aliena fuggita dal pianeta morente Drakulon e venuta a vivere sulla Terra. L'origine ha subito una rivisitazione: Vampirella è originaria di una remota regione infernale, e i suoi ricordi sono stati alterati per farle credere di essere un'extraterrestre.
La trasformazione da personaggio negativo a eroina positiva avviene tramite un siero, che libera Vampirella dalla necessità di doversi nutrire di sangue e dai numerosi sensi di colpa correlati.
Io ho un volume che raccoglie delle storie di Vampirella scritte da, per quanto mi riguarda, alcuni dei migliori autori del campo fumettistico occidentale, ossia Warren Ellis, Mark Millar, Alan Moore e Grant Morrison.
Il volume è questo e costa 16 euro, Edizioni BD...Soldi spesi veramente bene perchè è proprio un bel volume.