Noein - to your other self (ノエイン もうひとりの君へ, Noein - mō hitori no kimi he) è una serie anime fantascientifica del 2005 prodotta dallo studio Satelight, composta da 24 episodi e diretta da Kazuki Akane e Kenji Yasuda. In Italia il primo episodio è stato trasmesso dall'emittente MTV durante l'anime week 2006. La versione italiana è ad opera della Dynit, che ha pubblicato sei DVD contenenti ventiquattro episodi.
Trama
Nel futuro è scoppiata una terribile battaglia fra due linee temporali: lo Shangri-La, il cui obiettivo è il totale annullamento di tutti gli universi, e La'cryma, l'ultimo baluardo dell'umanità. Pressato dalla sempre più consistente minaccia posta dallo Shangri-La, l'Ordine dei Cavalieri del Drago (竜騎兵, Ryūkihei) si mette in viaggio tra le infinite pieghe dello spaziotempo per trovare l'unica cosa in grado di assicurare la vittoria agli esseri umani: la misteriosa Catena del Drago.
Nel presente, l'apparizione di un misterioso Cavaliere del Drago di nome Karasu sconvolge le vite di Haruka e del suo compagno di classe Yuu: non solo il misterioso individuo identifica la ragazza come la Catena del Drago, ma afferma anche di essere uno Yuu proveniente da un futuro lontano 15 anni.
Maggiori informazioni
Noein tratta il concetto del tempo come una dimensione che risuona con altre linee temporali. La Catena del Drago (竜のトルク, Ryū no Toruku, Torque) di Haruka, in grado di influenzarne lo scorrere del tempo, ha la forma di un Ouroboros.
Noein è profondamente imbevuto di teorie della meccanica quantistica. In particolare, l'interpretazione dei molti mondi di Everett, che vede l'universo diramarsi in un numero infinito di probabilità, trova particolare risalto per tutta la durata della serie.
Noein, tuttavia, incorpora dentro di sé anche molti aspetti dell'interpretazione di Copenhagen, che suggerisce che la presenza di un osservatore-misuratore è essenziale per determinare la decoerenza della probabilità. Haruka, il personaggio principale, ha il potere di "osservatore" all'interno del multiverso, potere che la rende in grado di determinare l'esito di un'azione semplicemente "osservandola".
Fonte: Noein - Wikipedia