ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 1 su 1

SuperGulp! Fumetti in TV

  1. #1
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito SuperGulp! Fumetti in TV

    Son sempre più dell'idea che i fumetti del passato siano delle opere d'arte...
    Girovagando qua e là ho trovato, o meglio ri-trovato, questa serie... non l'ho vista di persona, data la mia età... ma grazie ad amici e cugini più grandi l'ho conosciuta bene... tanto che tuttora cerco e acquisto fumetti tipo Sturmtruppen, Alan Ford e il gruppo TNT, Lupo Alberto, ecc ecc


    Era un programma televisivo dedicato al mondo dei fumetti tramesso su RaiDue, creato da Guido De Maria e Giancarlo Governi.

    Fu inizialmente trasmesso dal settembre al novembre 1972 come Gulp! in 12 puntate e successivamente dal marzo 1977 al 1981 come "SuperGulp!".


    La trasmissione divenne subito un vero e proprio cult per grandi e piccini (ancora oggi ha un suo seguito), che raggiunse l'83% di indice di gradimento, ed ha avuto il grande merito di fare conoscere ad un vasto pubblico il mondo dei fumetti. Il regista, Guido De Maria, ricevette nel 1979 per Supergulp il premio della regia televisiva (settore per ragazzi).


    Vi collaborarono alcuni grandi nomi del fumetto e del cartone animato italiano, tra cui Bonvi, Bruno Bozzetto, Hugo Pratt, Silver, Sergio Bonelli e tanti altri. Inoltre dal 1977 integrava i cartoni animati dei supereroi della Marvel, prodotti da Hanna & Barbera. La serie, ancorché di successo, venne interrotta per decisione degli autori.



    La prima puntata di "Gulp!" trasmessa il giovedì 14 settembre 1972 alle 21,15 su Rai2 (allora Secondo Canale) si apre con una presentazione di Cochi e Renato, che fanno da padrini alla trasmissione. In scaletta: Nick Carter di Bonvi e De Maria ed il Signor Rossi di Bruno Bozzetto, che costituiscono l'asse portante dell'intero programma, rispettivamente con 10 e 6 episodi. "Gulp!" chiude i battenti il 7 dicembre 1972 con la 12a puntata, protagonista Corto Maltese. Altri protagonisti delle programma: Le ciccione volanti di Walter Faccini (2 episodi), La secchia rapita di Pino Zac, L'incontro de li sovrani di Paolo Di Girolamo, La famiglia Spaccabue di Jacovitti.


    Si riprende martedì 15 marzo 1977 alle 20,40 con "SuperGulp! Fumetti in TV". Nick Carter ed i suoi aiutanti sono elevati al rango di presentatori della trasmissione. Protagonisti della serie diventano: Nick Carter, Tintin, Alan Ford, Sturmtruppen, Corto Maltese, i Fantastici Quattro, l'Uomo Ragno, Jak Mandolino, Jonny Logan. Inoltre vengono trasmesse due interviste: Stan Lee (ideatore dei personaggi della Marvel) e Hugo Pratt. La prima serie di "SuperGulp! Fumetti in TV" si chiude il 21 luglio 1977 per un totale di 15 puntate. Il programma ha grande successo e viene replicato nella stagione successiva.





    La seconda serie inizia il 4 maggio 1978. Ai protagonisti di aggiungono: Cocco Bill, Mandrake, Cino e Franco, Lupo Alberto, Thor, Uomo mascherato, Rip Kirby. La serie comprende 16 puntate fino al 28 settembre 1978.
    La terza serie cambia il titolo in "Buonasera con... Supergulp!: Girandola di 15 eroi di carta" e viene trasmessa su Rai Uno in 20 puntate quotidiane a partire dal 12 febbraio 1979. Si aggiungono ancora altri protagonisti: Asterix, Tex Willer, Marzolino Tarantola.


    Quarta serie nuovamente di 20 puntate dal 16 marzo 1981. Nuovi personaggi: Beetle Bailey, Barney Google, Krazy Cat, Charlie Brown, Sturmtruppen.

  2. # ADS
     

Discussioni simili

  1. Acquisto di fumetti
    Da Eurasia nel forum Fumetti e cartoni
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 22/8/2007, 18:28
  2. fumetti...
    Da rose nel forum Sondaggi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/6/2006, 13:09
  3. il molestatore di fumetti
    Da Usher nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 19/3/2006, 10:36
  4. fumetti
    Da princy nel forum Fumetti e cartoni
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 9/10/2005, 15:30