ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Mediaset e le sue censure XD e HANAYORI DANGO

  1. #1
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Esclamazione Mediaset e le sue censure XD e HANAYORI DANGO

    Volevo porre la vostra attenzione su un cartone animato,giapponese chiamato HANAYORI DANGO se pur acquistato dalla mediaset ma mai trasmesso sui loro canali, anche se dicevano che dovevano solamente trovare uno spazio tra un programma e l'altro di italia uno.Premesso che mi sono sempre chiesta perchè la Mediaset si ostini a spendere fior di quattrini per comprare, adattare,censurare,doppiare tantissime serie tv se poi le lasciano ad ammuffire per anni interi nel dimenticatoio (probabilmente hanno davvero così tanti soldi da buttare),ma comunque nell'estate del 2004 l'anime ha magicamente fatto la sua comparsa sui Italia Teen, uno dei canali tematici di Sky,con l'assurdo (e impronunciabile) titolo "Mille emozioni tra le pagine del destino per Marie Yvonne"(più corto non potevano farlo )
    Volevo sapere se qualcuno di voi conoscesse il cartone in questione,e vorrei sapere i vostri pareri O_O per chi non conoscesse la storia vi riassumo il manga,premetto che gli avvenimenti sono numerosi quindi nel riassunto non saranno narrati.
    STORIA E MANGA:
    Hanayori dango" (abbreviato Hanadan dai fan giapponesi) è la storia di Tsukushi Makino, una ragazza di 16 anni che si ritrova a frequentare l'Eitoku Gakuen, nella quale vengono ammessi solo rampolli di ricchissime famiglie. Tsukushi vi è stata ammessa grazie a propri meriti scolastici, nonostante la sua famiglia non sia ricca. Comprensibilmente la sua presenza a scuola suscita la curiosità dei compagni, che non perdono occasione di rinfacciare a Tsukushi la sua "povertà".
    In particolare spadroneggiano 4 ragazzi considerati i più ricchi dell'istituto, e perciò ritenuti intoccabili, che si fanno chiamare F4 (Flower Four): Tsukasa, Rui, Akira e Sojiro, e ai quali nemmeno i professori osano opporsi. Un giorno Tsukushi interviene a difendere un'amica dalle angherie dei quattro, e in quel momento tutto cambia per lei: gli F4 gli dichiarano infatti guerra pubblicamente (attaccando un cartellino rosso sul suo armadietto), mettendole contro l'intera scuola, che la prende di mira con continui scherzi e dispetti, più o meno pesanti.
    Da questi presupposti prende il via la storia, che naturalmente introduce piano piano elementi tipici del genere shojo: Tsukushi è infatti innamorata del bel Rui, ed è a sua volta corteggiata da Tsukasa con il quale è in continua battaglia, e nel corso delle vicende assisteremo anche a un cambio di look della protagonista. Non mancano inoltre numerosi personaggi di contorno, tra cui spicca Shizuka, bellissima studentessa/modella con cui Rui ha una storia.
    Alla fine la ragazza si innamora del ragazzo che inizialmente non voleva ,e detestava..ma avranno altri ostacoli che cercheranno di separarli continuamente.
    Detta cosi sembra una storia banale,ma è veramente bella..e almeno non assomiglia a tutti i cartoni che fanno e alcuni sono veramente stupidi .

    NOTE:
    I dialoghi erano stati curati da Cristina Robustelli, ad eccezione di quelli della protagonista curati, tan-da-da-daaaan, nientepopò-di-meno che dal Carrassi in persona!! Evvaiiiiii! Ma ci pensate??? Abbiamo avuto ancora una volta la gioia di ascoltare quelle bellissime frasi poetiche, create apposta per rimpiazzare eventuali canzoni di sottofondo e per colmare i momenti di silenzio. Ah, che bellezza... [datemi una pietra, che me la lego al collo e mi butto nell'Arno!!! T_____T].
    Finalmente insieme E state a sentire cosa si sono inventati: la narrazione non è un semplice commento dei protagonisti alle vicende (nooo, troppo facile!) ma si tratta nientemeno che della voce di Marie-Yvonne che starebbe scrivendo un libro sulla propria vita!!! Sono senza parole, ve lo giuro!!!(cosa che nel cartone giapponese e nel manga non esiste nemmeno)
    La cosa che però più mi aveva preoccupata è che se hanno distrutto una serie piuttosto "innocua" come Marmalade Boy (tolta la parte dello scambio di coppie dei genitori di Miki e Yu, tutte le altre censure sono assolutamente ingiustificate), come potranno essere state ridotte alcune puntate di Hanadan? Ci sono episodi che non possono essere assolutamente passati indenni dalle forbici di mamma-Mediaset..
    E ovviamente ho avuto conferma che le censure c'erano, erano moltissime, e si vedevano benissimo, rendendo oltretutto l'anime "accelerato" rispetto a quello che è il pathos narrativo originario, e di conseguenza invedibile! Che dire? Mamma Mediaset ha colpito (e affondato) ancora una volta.
    Vi posto un video che riassume solo una piccola parte e la fine del cartone
    non vi metto le censure che potete trovare sempre sul tubo,perchè c'è ne sta una che meritava davvero di essere tagliata XD.
    Inoltre sul you tube c'è una ragazza che ha messo tutte le puntate dalla prima all'ultima del cartone.
    YouTube - mille emozioni per mary yvonne-hana yori dango

    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  2. # ADS
     

  3. #2
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Ho tutti i numeri del fumetto di hanayori dango, manga amato e odiato allo stesso tempo. Era divertente, personaggi ben strutturati, più risate che emozione però. Infatti in ben 48 numeri tra lei e il protagonista maschile possono essere conteggiati si e no 5 bacetti timidi in bocca (vogliamo ricordare tutti quelli in marmalade boy?).
    Io credo che se la mediaset ha censurato quel cartone animato, è perchè cela una tematica molto cara ai giapponesi e agli italiani da un paio di anni a questa parte soprattutto: il bullismo. Praticamente tutta la prima parte del fumetto si compone nella prima parte di torture subite da lei; sia da parte di studenti di una scuola di ricchi che non la capiscono, perchè è considerata una stracciona figlia di un impiegato fallito [conflitto di classe], sia da parte dei ragazzi che solo in un secondo momento diventano amici di lei.
    Anche se il tutto viene spiegato simpaticamente, vallo a spiegare tu alle associazioni dei genitori che un cartone animato del genere non manipolerebbe le menti dei loro figli dando loro cattivi esempi..
    Purtroppo io mi sono rassegnata a questa politica, che non è solo della mediaset. Cerca di comprare dei buoni anime, ma in un modo o nell'altro si trova a far la frittata perchè emergono interessi superiori.
    Pensa che l'autrice di Sailor moon ha ritirato i diritti perchè si è risentita delle innumerevoli censure SENZA MOTIVO (e sono pronta a testimoniarlo perchè l'ho visto senza quelle) da parte della mediaset e altre televisioni internazionali, quando ci sono cartoni animati che trasmettono esempi ben peggiori. Oggi è lei, domani domani potrebbe essere un altro autore. Se continua così la mediaset continuerà a trasmettere sempre la solita XXXXX , ci siamo capiti..

  4. #3
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    Ho tutti i numeri del fumetto di hanayori dango, manga amato e odiato allo stesso tempo. Era divertente, personaggi ben strutturati, più risate che emozione però. Infatti in ben 48 numeri tra lei e il protagonista maschile possono essere conteggiati si e no 5 bacetti timidi in bocca (vogliamo ricordare tutti quelli in marmalade boy?).
    Io credo che se la mediaset ha censurato quel cartone animato, è perchè cela una tematica molto cara ai giapponesi e agli italiani da un paio di anni a questa parte soprattutto: il bullismo. Praticamente tutta la prima parte del fumetto si compone nella prima parte di torture subite da lei; sia da parte di studenti di una scuola di ricchi che non la capiscono, perchè è considerata una stracciona figlia di un impiegato fallito [conflitto di classe], sia da parte dei ragazzi che solo in un secondo momento diventano amici di lei.
    Anche se il tutto viene spiegato simpaticamente, vallo a spiegare tu alle associazioni dei genitori che un cartone animato del genere non manipolerebbe le menti dei loro figli dando loro cattivi esempi..
    Purtroppo io mi sono rassegnata a questa politica, che non è solo della mediaset. Cerca di comprare dei buoni anime, ma in un modo o nell'altro si trova a far la frittata perchè emergono interessi superiori.
    Pensa che l'autrice di Sailor moon ha ritirato i diritti perchè si è risentita delle innumerevoli censure SENZA MOTIVO (e sono pronta a testimoniarlo perchè l'ho visto senza quelle) da parte della mediaset e altre televisioni internazionali, quando ci sono cartoni animati che trasmettono esempi ben peggiori. Oggi è lei, domani domani potrebbe essere un altro autore. Se continua così la mediaset continuerà a trasmettere sempre la solita XXXXX , ci siamo capiti..
    Io credo che come cartone andrebbe più che alla fascia dei bambini a quella dei ragazzi,con una certa maturità,che dovrebberò già aver capito cosa sia giusto o sbagliato.
    Poi un altra cosa,c'è dragon ball in cui ci sono un sacco di scene crude e quello non lo si puo' toccare l'hanno fatto cento volte su italia uno è assurdo -.-,ma poi non capiscono perchè ne acquistano i diritti se poi non vogliono mandarlo in onda? per spendere soldi inutili?.
    Per fortuna che su Italia Teen l'hanno fatto sennò sarebberò stati veramente soldi buttati,che poi in tv fanno vedere di tutto e di più,ora per un cartone si fanno tutti questi problemi è assurdo.
    Si ho sentito parlare di sailor moon,le censure sono state ingiustificate come ogni cartone giapponese che è passato nelle mani di mediaset,anche rossana hanno censurato -.-" che era un cartone innocuo al 100%.
    Per non parlare di lady oscar...anche quello hanno massacrato, e perfino kiss me lycia. -.-.Senza parole.
    Direi che i pokemon,i robot e non so che altro trasmettono ora è più educativo XD eh i vecchi cartoni di una volta non ci sono più .
    Ultima modifica di Artemisia; 12/6/2008 alle 19:08
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  5. #4
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Non posso che darti ragione, ma infondo se davvero ci piacciono le occasioni di trovare gli anime salvi non possono mancare **

Discussioni simili

  1. Rai o Mediaset
    Da xx_gossip_girl_xx nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 117
    Ultimo messaggio: 14/5/2010, 23:12
  2. Rai o Mediaset
    Da twix ™ nel forum Sondaggi
    Risposte: 93
    Ultimo messaggio: 7/11/2008, 17:00
  3. Censure
    Da Sweeney nel forum Musica
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 14/6/2008, 19:08
  4. Vergogna mediaset..
    Da tiramolla nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 3/4/2006, 6:22