Volevo porre la vostra attenzione su un cartone animato,giapponese chiamato HANAYORI DANGO se pur acquistato dalla mediaset ma mai trasmesso sui loro canali, anche se dicevano che dovevano solamente trovare uno spazio tra un programma e l'altro di italia uno.Premesso che mi sono sempre chiesta perchè la Mediaset si ostini a spendere fior di quattrini per comprare, adattare,censurare,doppiare tantissime serie tv se poi le lasciano ad ammuffire per anni interi nel dimenticatoio (probabilmente hanno davvero così tanti soldi da buttare),ma comunque nell'estate del 2004 l'anime ha magicamente fatto la sua comparsa sui Italia Teen, uno dei canali tematici di Sky,con l'assurdo (e impronunciabile) titolo "Mille emozioni tra le pagine del destino per Marie Yvonne"(più corto non potevano farlo )
Volevo sapere se qualcuno di voi conoscesse il cartone in questione,e vorrei sapere i vostri pareri O_O per chi non conoscesse la storia vi riassumo il manga,premetto che gli avvenimenti sono numerosi quindi nel riassunto non saranno narrati.
STORIA E MANGA:
Hanayori dango" (abbreviato Hanadan dai fan giapponesi) è la storia di Tsukushi Makino, una ragazza di 16 anni che si ritrova a frequentare l'Eitoku Gakuen, nella quale vengono ammessi solo rampolli di ricchissime famiglie. Tsukushi vi è stata ammessa grazie a propri meriti scolastici, nonostante la sua famiglia non sia ricca. Comprensibilmente la sua presenza a scuola suscita la curiosità dei compagni, che non perdono occasione di rinfacciare a Tsukushi la sua "povertà".
In particolare spadroneggiano 4 ragazzi considerati i più ricchi dell'istituto, e perciò ritenuti intoccabili, che si fanno chiamare F4 (Flower Four): Tsukasa, Rui, Akira e Sojiro, e ai quali nemmeno i professori osano opporsi. Un giorno Tsukushi interviene a difendere un'amica dalle angherie dei quattro, e in quel momento tutto cambia per lei: gli F4 gli dichiarano infatti guerra pubblicamente (attaccando un cartellino rosso sul suo armadietto), mettendole contro l'intera scuola, che la prende di mira con continui scherzi e dispetti, più o meno pesanti.
Da questi presupposti prende il via la storia, che naturalmente introduce piano piano elementi tipici del genere shojo: Tsukushi è infatti innamorata del bel Rui, ed è a sua volta corteggiata da Tsukasa con il quale è in continua battaglia, e nel corso delle vicende assisteremo anche a un cambio di look della protagonista. Non mancano inoltre numerosi personaggi di contorno, tra cui spicca Shizuka, bellissima studentessa/modella con cui Rui ha una storia.
Alla fine la ragazza si innamora del ragazzo che inizialmente non voleva ,e detestava..ma avranno altri ostacoli che cercheranno di separarli continuamente.
Detta cosi sembra una storia banale,ma è veramente bella..e almeno non assomiglia a tutti i cartoni che fanno e alcuni sono veramente stupidi .
NOTE:
I dialoghi erano stati curati da Cristina Robustelli, ad eccezione di quelli della protagonista curati, tan-da-da-daaaan, nientepopò-di-meno che dal Carrassi in persona!! Evvaiiiiii! Ma ci pensate??? Abbiamo avuto ancora una volta la gioia di ascoltare quelle bellissime frasi poetiche, create apposta per rimpiazzare eventuali canzoni di sottofondo e per colmare i momenti di silenzio. Ah, che bellezza... [datemi una pietra, che me la lego al collo e mi butto nell'Arno!!! T_____T].
Finalmente insieme E state a sentire cosa si sono inventati: la narrazione non è un semplice commento dei protagonisti alle vicende (nooo, troppo facile!) ma si tratta nientemeno che della voce di Marie-Yvonne che starebbe scrivendo un libro sulla propria vita!!! Sono senza parole, ve lo giuro!!!(cosa che nel cartone giapponese e nel manga non esiste nemmeno)
La cosa che però più mi aveva preoccupata è che se hanno distrutto una serie piuttosto "innocua" come Marmalade Boy (tolta la parte dello scambio di coppie dei genitori di Miki e Yu, tutte le altre censure sono assolutamente ingiustificate), come potranno essere state ridotte alcune puntate di Hanadan? Ci sono episodi che non possono essere assolutamente passati indenni dalle forbici di mamma-Mediaset..
E ovviamente ho avuto conferma che le censure c'erano, erano moltissime, e si vedevano benissimo, rendendo oltretutto l'anime "accelerato" rispetto a quello che è il pathos narrativo originario, e di conseguenza invedibile! Che dire? Mamma Mediaset ha colpito (e affondato) ancora una volta.
Vi posto un video che riassume solo una piccola parte e la fine del cartone
non vi metto le censure che potete trovare sempre sul tubo,perchè c'è ne sta una che meritava davvero di essere tagliata XD.
Inoltre sul you tube c'è una ragazza che ha messo tutte le puntate dalla prima all'ultima del cartone.
YouTube - mille emozioni per mary yvonne-hana yori dango